Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia

costo matrimonio

Arianna, il 8 Gennaio 2020 alle 16:32

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao a tutte spose e future sposine io e il mio fm ci siamo prefissati un budget ma stiamo sforando di brutto e allora abbiamo deciso di diminuire gli invitati (parenti che non vediamo mai). La location l'abbiamo praticamente già scelta ma stiamo valutando se fare il matrimonio di domenica per...

Ciao a tutte spose e future sposine Smiley smile io e il mio fm ci siamo prefissati un budget ma stiamo sforando di brutto e allora abbiamo deciso di diminuire gli invitati (parenti che non vediamo mai). La location l'abbiamo praticamente già scelta ma stiamo valutando se fare il matrimonio di domenica per risparmiare un pò di più. Poi ci sono tutte le altre spese Smiley xd per le bomboniere e le partecipazioni cercherò di arrangiarmi io e anche per fare il tableau mariage ma temo che gira e rigira il budget comunque sarà sforato. Voi avete qualche consiglio su cosa si può risparmiare? Ci sposeremo in Villa e in estate quindi nel parco della Villa ci saranno già un sacco di fiori e dovremmo mettere solo qualche fiore sulle sedie (già quello mi sembra un risparmio). All'inizio eravamo partiti con più di 100 invitati ma stiamo tagliando! Il matrimonio per me è molto importante ma non voglio dover invitare per forza parenti che non vediamo mai Smiley angry abbiamo appena finito casa e ci sposiamo nel 2021 anche per avere qualche soldino in più!

51 Risposte

  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi hanno chiesto sui 1500/1600..pacchetto di 2 fotografi dalla preparazione alla cena + video!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio per questo che il budget viene sforato quasi sempre, perché ci si sposa una volta sola ed è normale che vogliamo organizzare il matrimonio dei nostri sogni sempre rimanendo nei limiti del possibile ovviamente 😅
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avevamo fatto una stima di 100/110 persone però cavolo arriviamo veramente a cifre assurde! Anche perchè in tanti mi hanno detto che la prima cosa che gli invitati guardano è il cibo e anche noi amiamo mangiare Smiley love quindi le cose più importanti per noi sono la location (appunto perchè ce ne siamo innamorati e i proprietari sono splendidi) e il catering! Ora siamo arrivati sulle 50/60 persone e già scende di molto il budget! Alla fine ci si sposa una volta sola (questa è la nostra idea) e vogliamo fare una cosa carina che rimanga nel nostro Smiley heart

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda sui parenti che non vedi mai sono d'accordissimo: noi non li abbiamo neanche presi in considerazione sin dall'inizio. Io ho fatto risparmiato un sacco comprando tanta roba online (grazie a Dio esiste internet Smiley xd ), come per esempio Abito, accessori, bomboniere fai da te, partecipazioni da stampare con la stampante di casa con ottimi risultati). Fortunatamente non abbiamo speso nulla per il fiorista, visto che la nostra location (dove facciamo sia rito che ricevimento) comprende l'allestimento che vogliamo incluso nel prezzo pattuito. Non ho mai voluto musica dal vivo e quindi optiamo per la filodiffusione. Di certo la spesa più sostanziosa è quella del cibo, ma l'unico modo di tagliare è di diminuire gli invitati o magari pensare a opzioni tipo un aperi-cena/pranzo, che manda via gli ospiti sazi ma non ti costa come una cena/pranzo seduti con diverse portate. Spesso hai delle scontistiche se decidi di sposarti dal lunedì al venerdì.

    Peril tableau de mariage se cerchi online puoi trovare tante idee scenografiche, che in realtà si realizzano con una piccola spesa.


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, noi abbiamo optato per solo foto (ma non ti so dire il costo perché alla fine ci è stato regalato il pacchetto, quindi non so quanto abbiano speso, ma credo sui 700/800 euro o giù di lì) e gli album li creeremo più avanti. Tieni comunque presente che normalmente il fotografo si paga a tranche, non tutto in una volta, quindi lo finirete di saldare quando vi darà le foto, cioè almeno un paio di mesi dopo le nozze. Questo secondo me è positivo per quanto riguarda la gestione dei soldi, nel senso che uno fa in tempo a metterne via per pagare quella spesa.

    Stessa cosa per gli altri fornitori che vanno pagati dilazionati prima (ad esempio, col catering puoi dare vari acconti, così il saldo finale si abbassa).

    Ah, guarda: sfondi una porta aperta! Noi abbiamo chiamato solo gli amici più stretti Smiley heart

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo un amico parrucchiere che sarà invitato quindi già con lui risparmieremo qualcosa! Magari chiedo a lui se ha qualche sua amica che trucca per matrimoni così vediamo di risparmiare anche li Smiley smile grazie Smiley winking

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cavolo è tanto in meno! Mi sà proprio che mi farò fare un paio di preventivi in più Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me interessano le foto, l'album per noi, per i miei e i suoceri! Abbiamo entrambi cugini che vediamo una volta all'anno e anche anche. Dei miei cugini non li vedo da 10 anni e ovviamente se invitiamo dei cugini non posso non invitare anche gli altri cugini quindi penso che taglieremo una buona fetta di parenti Smiley xd e stiamo valutando anche certi 'amici' che si fanno vedere solo al bisogno Smiley angry per me il matrimonio è un momento prima di tutto nostro e poi delle persone che ci vogliono bene e che sono felici per noi e non voglio invitare 'chinque' tanto perchè bisogna invitare tutti Smiley xd preferisco pochi ma buoni!

    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me 1750 ed è un pacchetto completo... manca solo il drone ma giusto perché non ci interessa 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi tutto il servizio completo di foto, video, album, poster, drone, prematrimoniale e postmatrimoniale, trailer in sala e partecipazioni ci viene 1800€, altri ci avevano chiesto anche 3000/3500€!!!!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il parrucchiere è un nostro amico e vicino di casa che è ovviamente invitato al matrimonio quindi dovrei riuscire a risparmiare qualcosinaSmiley smile

    Il fotografo l'abbiamo visto ad un matrimonio di nostri amici e ci piace molto come lavora ma vorrebbe sui 2500/3000€ e mi sembrano tantini! A voi quanto vi hanno chiesto i fotografi?

    • Rispondi
  • Maria Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cremona
    Maria Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre gli invitati anche su trucco e parrucco chiedendo ad amiche o parenti che un po' se ne intendono!!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosjana Smiley smile Grazie ho letto tutto! Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglierei gli invitati, inoltre ho risparmiato su fotografo e parrucchiere cercando tra i preventivi chi mi chiedeva meno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco! Se fosse stato per me avrei invitato pochissime persone, volevo un matrimonio di massimo 60 persone e invece saremo 150 😭 secondo me fai bene a tagliare via i parenti che non vedete mai, risparmia su quello per spendere magari qualcosina in più su ciò che ti piace. Si finisce sempre per sforare il budget cmq...bisogna rassegnarsi😂anch'io ero partita con l'idea di non superare una cifra e poi....🙈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non potrei che essere più che d'accordo sul taglio invitati, infatti sono stata la prima a non invitare parenti con cui non ho più rapporti da almeno un decennio.

    Secondo me puoi trovare anche un buon fotografo che lavori bene e non ti faccia spendere una fortuna, dipende sempre da quello che uno cerca (solo foto/foto e album/foto e video/ecc..)

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti abbiamo visto che solo la location e il catering ci costano un sacco (anche per quello stiamo tagliando gli invitati Smiley xd ).

    Noi non vogliamo una cosa in grande Smiley smile sicuramente una cosa fatta bene ma senza eccedere!

    Anche il fotografo non costa poco e infatti penso che mi farò fare un altro paio di preventivi Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna,
    Come ha detto Elisabetta ci sono alcune cose che si possono assolutamente evitare.
    Ti lascio un link da consultare, magari risulta utile https://www.matrimonio.com/articoli/matrimonio-per-tutte-le-tasche-10-consigli-per-risparmiare--c131
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna,

    secondo me potete tagliare tutte quelle voci come libretto cerimonia, segnaposto, wedding bag... poi dipende molto dalla vostra idea di matrimonio ^^

    Le voci più cospicue sono il ricevimento e gli abiti degli sposi, solitamente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione