Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonja
Sposa Abituale Settembre 2021 Latina

Costo matrimonio

Sonja, il 2 Marzo 2020 alle 17:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 242

Ciao ragazze... 😘 quanto state spendendo per il vostro matrimonio? Io non immaginavo che costasse tutto cosi tanto... 😱 solo scioccata ahahahah
Ciao ragazze... 😘 quanto state spendendo per il vostro matrimonio? Io non immaginavo che costasse tutto cosi tanto... 😱 solo scioccata ahahahah

242 Risposte

  • C
    Sposa Principiante Giugno 2022 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono sconvolta dai prezzi di tutto😥
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercheremo di stare sotto 20k ma la vedo difficile. Eppure non abbiamo fatto nessuna scelta di lusso, tanto fai a te, niente macchina noleggiata, andrò io dalla parrucchiera e dalla truccatrice pagando molto meno rispetto al pacchetto sposa. Il grosso è il ristorante e il fotografo, c'è poco da fare. Bomboniere da 200 o 300 totali poco cambia, 10 euro in più a testa sul menù è un macigno
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe come tutte mi sono messa un budget approssimativo 20.000circa
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Agrigento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io pensavo costasse così tanto. Cmq credo sui 20. 000 ciascuno
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    22-23 mila euro (incluso ricevimento per 110-120 persone, abiti, fiori, musica, fedi, partecipazioni)

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Aprile 2022 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che il matrimonio abbia un costo importante è risaputo e spesso sembra che appena si pronuncia la parola matrimonio i prezzi aumentano in maniera esponenziale ma facendo le giuste scelte e girando di fornitore in fornitore per farsi un idea precisa dei servizi e dei costi,penso che si possa riuscire ad avere tutto ciò che si desidera al giusto prezzo
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, hai ragione assolutamente! Considera che anche i parenti di fm sono ospiti da letto per tanti giorni all'anno, e o sono venuti a mani vuote o con 150 euro in 4, mangiando però! Quindi ti capisco! Il mio discorso era relativo ad un fatto esclusivamente economico d'errore persone invitate
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io ci sono rimasta male perché comunque sono gli unici parenti che ho dalla parte di mia mamma e in sostanza fino all’ultimo ultimo sembrava che venissero e poi hanno usato la scusa di aver appena fatto le ferie per non presentarsi.. se permetti come sapevano già del mio matrimonio sapevano anche che avevano le ferie programmate in agosto e me lo potevano dire ad aprile quando gli abbiamo dato l’invito. Nella location dove ci siamo sposati la sala più piccola tiene 100 persone. È loro regola che se non arrivi a 100 coperti con gli adulti paghi 35€ per ogni posto vuoto anche se avvisi una settimana prima. Se poi le persone (ancora peggio) non si presentano il giorno del matrimonio paghi il costo del pranzo intero che per noi erano 135€ a persona. Funziona così in moltissime location perché come dici tu hanno il loro guadagno su cui tener conto. Anche noi abbiamo avuto una coppia che aveva invitato solo mio marito al loro matrimonio, non è andato e gli ha messo 50€ per la lista nozze. Non gli hanno dato ne la bomboniera, ne i confetti e neanche un grazie.. abbiamo dovuto invitarli al nostro perché era l’unico collega che altrimenti rimaneva fuori dal gruppo. non ci aspettavamo niente infatti non sono venuti, non hanno fatto il regalo e mio marito gli ha portato comunque la
    bomboniera perché comunque gli sembrava più educato così.. Poi ognuno fa ciò che vuole e ciò che può.. però nel momento in cui sei mio parente, 2 volte all’anno vieni ospite in casa mia e ti fermi anche una settimana, mangi con noi e sei tutto cuore e amore poi quando mi sposo penso che 25€ di regalo a testa siano una presa in giro.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un calcolo approssimativo, dovrei essere sui 20mila euro, ti dirò a settembre 😟
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata invitata anche io indiene a fm da persone che non frequentavo più, da un mio conoscente addirittura per non far stare soli al tavolo con tutte persone sconosciute alcuni suoi invitati. Onestamente non sono andata, anche perché di sborsare 300 euro in due proprio non mi andava (considera che sono persone che al mio matrimonio non inviterò), ho fatto un pensierino di 40 euro che ho fatto recapitare a casa (di più non avrei fatto) e non sono nemmeno stata ringraziata. A questo punto capisco perché, se il ragionamento è questo.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe dai, anche la mia sala se non raggiungi un minimo devo pagare qualcosa in più perché devi assicurare loro comunque un certo guadagno. Ma non puoi dire che ogni invitato che non ha presenziato ma ha avvertito per tempo ti è venuto a costare tot!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io, pensavo di stare nei 10.000 inizialmente, se raddoppiamo solo è un miracolo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La sala ha un minimo di persone se tu non lo raggiungi perché la gente non viene, paghi. Non paghi il menu intero ma comunque sono 35€ a persona.. solo per loro erano 280€, ce ne hanno regalati 200€ perciò ci abbiamo rimesso 80€.. per di più con la scusa delle ferie appena fatte quando sapevano del matrimonio da novembre dell’anno prima ..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Perugia
    MARIANGELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La spesa più rilevante è il catering....

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhhh perché non te l'avevano fatto sapere... Vabbe, questa secondo me è maleducazione! Per quanto riguarda il non andare e fare comunque un regalo, onestamente non mi aspetterei nemmeno soldi!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma mi pare giusto!pure noi facciamo tutto da soli!poi ovviamente tutto ciò che ci verrà regalato è una cosa in più

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra assolutamente giusto!cioe che ognuno contribuisca con quello che può.

    ho sentito da amiche di genitori che si indebitano per pagare ai figli il matrimonio!per me è follia così!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah non so, forse sono fatta male io ma non ho mai pensato che un matrimonio avesse risvolti tipo io ti do questo però tu mi deve rimborsare almeno una parte delle spese... Ho sempre pensato di dover organizzare tutto solo sulla base delle mie risorse. Poi, per carità, per il primo matrimonio ho fatto la lista di nozze e alcuni oggetti ce li ho ancora, è durato più il servizio di piatti del matrimonio 😆 Per il secondo matrimonio abbiamo fatto una cosa intima e dato che avevamo già la casa praticamente arredata abbiamo colto l'occasione per rinnovare i divani, facendo una lista di nozze dedicata... però non saprei neppure dire quanto ho ricevuto in regalo. Ognuno ha fatto quello che ha potuto. Devo aggiungere però che economicamente siamo messi bene, per cui non abbiamo avuto problemi in quel senso. Semmai per il secondo matrimonio avremmo potuto spendere di più, ma non era nel nostro stile 🙂
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì era per dire ovviamente.

    Però noto che alcune persone fanno passo più lungo della gamba aspettandosi che gli invitati diano.

    certo ovviamente trovo assurdi quelli che si presentano con 20 euro o addirittura con zero!!! quella è proprio maleducazione anche se poi pure qui occorre vedere se alcuni se la passano male in quel periodo!

    per come sono fatta io non sono mai stata sotto certe cifre però non ho mai realmente passato momenti difficili economicamente!fossi stata senza lavoro e con un matrimonio cui partecipare da invitata non so cosa avrei fatto!magari avrei chiesto in prestito soldi ai miei oppure avrei dato meno di quel che normalmente avrei potuto chi lo sa!

    sta di fatto(parlo troppo lo so) che il buon senso deve essere da entrambe le parti: gli sposi fare ciò che è nelle loro corde economiche senza strangolarsi e gli invitati(a meno di gravi problemi) dare delle cifre in regalo accettabili( di certo presentarsi a mani vuote o con 20/30 euro è davvero brutto brutto).

    la mia location non è economica eh però ce lo possiamo permettere!tutto ciò che ci verrà regalato sarà una cosa in più che ci permetterà di rientrare un poco delle spese

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo nella stessa situazione.. se gli sposi vogliono le cose da stra lusso non possono aspettarsi che tutti gli invitati ricoprano le spese. Ne al contrario come è successo x un mio vicinissimo parente di fate una cosa modesta, quello si potevano permettere, e gli invitati ti ho fatto il regalo è mi aspettavo qualcosa di più... non bisogna pretendere da entrambe le parti..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senz'altro ci sono buone alternative a un menù da 150 euro... E non è detto che il matrimonio riesca peggio. Bisogna decidere in base alle proprie possibilità. Fidarsi delle buste è davvero troppo rischioso
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Faccio esempio stupido se una coppia di sposi si sposa in una villa che a persona per menù chiede 150 euro e in più ti chiede costo affitto sui 2000/3000 la location è costosina!!!scelta degli sposi che però non possono pretendere che tutti sgancino qualcosa come 200 euro.

    io da invitata normale metto quello che posso! io ho superato i 200 solo facendo la testimone altrimenti sempre sui 100/120.

    altro esempio i miei genitori: loro non possono permettersi di contribuire come vorrebbero!e io non posso certo pretendere che si svenino per farmi il regalo!daranno solo se se lo potranno permettere ed in misura congrua alle loro possibilità

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem anche noi!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche perchè verissimo che ci sono i tirchi che non fanno nulla, ma ci sono anche persone che in quel momento più di tot non possono darti!io sto spendendo più di quello che pensavamo ma ce lo possiamo permettere.

    Non mi aspetto che i miei ospiti mi paghino il matrimonio!io in passato da invitata normale davo dai 100/120 non oltre!da testimone altra storia!ma mai fare i conti in tasca agli invitati

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Se si fa un matrimonio in base alle buste è meglio non fare nulla
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io non faccio i conti vedo che la maggior parte stanno sui 20.000 io ho superato di gran lunga.. calcolando anche ovviamente il pranzo ! 😭😭😭
    • Rispondi
  • Sonja
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Sonja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimi!!! Spero anche io cosi... il budget anche per noi é quello!! 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah fotografo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il totale nostro (risparmiando mooooolto) è di circa 16000 per 100 invitati. È incluso tutto, bomboniere, inviti , pranzo, abiti , musica, fiori.... siamo stati bravi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe io ho calcolato almeno per il pranzo e un po per le bomboniere si pagano con le buste credo il resto sono soldi ad uscire tra fotografo band fiori ecc ecc 😭😭😭😭😭😭 non ci pensiamo va...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è molto costoso... te ne rendi conto solo quando ormai hai deciso e non puoi tirarti indietro!!!!! Comunque io ho deciso due anni prima in modo da riuscire a mettere i soldi i da parte, così non mi sono strozzata....
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le buste ad ogni matrimonio arriveranno ma non si sa ovviamente la quantità...quindi consiglio spassionato fare un matrimonio in base alle vostre forze!tutto quello che vi entrerà dalla buste sarà in più.

    mai basarvi sulle buste

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione