Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Settembre 2022 Salerno

Costo matrimonio civile in comune per italiani residenti all'estero

Valentina, il 12 Ottobre 2020 alle 22:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Ciao ragazze,

Il mio compagno e io ci vogliamo sposare tra un anno e mezzo e vogliamo celebrare un matrimonio civile nel mio comune di origine.

Siamo però iscritti all'AIRE. Sappiamo che le pubblicazioni deve farlo il consolato italiano, ma se vogliamo poi sposarci in Italia nell'ultimo comune di residenza, pagheremmo come non residenti?
Perché io so che ci sono costi più alti se non si è residente.
Qualcuno ci è passato?

7 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Ottobre 2020 alle 12:04
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    se posso dirti la mia esperienza personale da cittadina italiana residente a Londra ed iscritta all'Aire alla fine a malincuore abbiamo deciso di sposarci con rito civile a Londra e fare la cerimonia simbolica in Italia. Purtroppo i prezzi che hanno fatto a me diversi comuni a Roma e vicinanze (dove sono nata) erano piuttosto proibitivi, la cifra piu' bassa e' stata 700 euro ed era una spesa a cui non avevo proprio pensato credendo che il prezzo del rito in comune fosse molto di meno. Ovviamente i prezzi variano da comune a comune e ti auguro che il tuo abbia costi piu' vicini possibili alle vostre aspettative.

    Buona fortuna Smiley smile

    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina,
    Anche noi siamo inscritti all'Aire e perciò non più residenti in Italia. Abbiamo prenotato l'appuntamento in consolato per fare le pubblicazioni. Il comune in Italia dove ci sposiamo ci ha chiesto di contattarli quando mancheranno 6 mesi alla data del matrimonio per pagare la tassa..non ci hanno però ancora detto quanto costerà 😢
    Premetto che ci sposeremo in location e a celebrare il matrimonio sarà un nostro caro amico!
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, in questo topic trovi un'altra sposa con cui confrontarti Smiley smile >> Prenotare il comune

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2022 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi a questo punto ci conviene telefonare in comune e conoscere la cifra o magari considerare anche di fare la cerimonia direttamente al ristorante visto che comunque andremo a pagare di più.


    Vi ringrazio molto!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina 😊
    È vero i costi per i non residenti sono più alti😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!
    Noi siamo iscritti aire, pubblicazioni fatte al consolato e sposati in Italia (in villa - casa comunale). Abbiamo pagato da non residenti, che solitamente è una quota più alta ma che varia da comune a comune
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i costi dei non residenti non li so...so che ogni comune fa pagare l'affitto della sala che varia a seconda del comune e del giorno che ci si vuole sposare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione