Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2026 Mantova

Costo musica cerimonia

Martina, il 29 Aprile 2026 alle 14:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Buongiorno a tutte.

Il giorno ormai si avvicina ma siamo talmente furbi che non avevamo pensato a un musicista durante la cerimonia in chiesa, cosa espressamente richiesta dal parroco (ce ne ha parlato in realtà un paio di settimane fa, siamo cascati dal pero).

Abbiamo contattato diverse persone, anche della parrocchia, ma per un motivo o per l'altro non riescono a darci la loro disponibilità. Tramite una coppia del corso prematrimoniale, abbiamo trovato un violinista disponibile, che però non suona mai da solo, ma in trio con piano e chitarra+voce.

Tutto perfetto, finché non ho parlato di costi con i miei conoscenti: amici, famigliari e anche la mia titolare. "Ti chiederanno 300€ a testa", "ma si sarai sui 1.000€". Ma seriamente prendono cosi tanto per suonare 1 ora e per una trasferta di 5 minuti (abitano tutti nei comuni limitrofi al nostro, letteralmente 5 minuti di auto).

Il DJ per il ricevimento ci chiede 500€, spenderne 1000€ per la chiesa mi sembra assurdo. Adesso aspetterò il loro preventivo ma sono davvero demoralizzata.

Voi cosa dite? Qualcuno ha avuto la nostra situazione?

22 Risposte

Ultime attività da Martina, il 7 Maggio 2026 alle 14:09
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AGGIORNAMENTO

Il destino, il fato, la congiunzione di astri, Dio, chiamatelo come volete.

Il violinista non si faceva sentire da un po', quindi abbiamo ripreso la ricerca da soli. La nonna di FM mi dice "io conosco due amici che suonano violino e flauto, gli chiedo se possono venire loro e vi regalo io questo servizio". I due le rispondono però che sono già impegnati a un matrimonio nel nostro comune il 13/06 e che quindi le daranno i contatti di altri amici. "Che cosa curiosa, chissà dov'è quest'altro matrimonio" dico a mia mamma. Nel frattempo scrivo al violinista comunicandogli che abbiamo trovato altra gente e lo ringraziamo.

La nonna di FM mi scrive in un secondo momento dicendo "il matrimonio in cui sono già impegnati è il vostro": praticamente il violinista è uno dei due amici, che suona con la moglie😮​

Abbiamo quindi i nostri musicisti per la cerimonia: violino, flauto e chitarra. Ce l'abbiamo fatta, forse adesso l'herpes e i brufoli da stress che mi erano usciti per questa ricerca mi andranno via🤣​

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Alice, adesso ho contattato tutti i musicisti disponibili che mi sono usciti su questo forum, spero di trovare qualcuno😅

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Gorizia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da musicista ti dico che le tariffe sono più o meno quelle. Considera che oltre agli anni di studio ci sono spese costanti per noi di mantenimento degli strumenti oltre a spostamenti e anche prove visto che non ti trovi sempre a collaborare con le stesse persone per un matrimonio e non sarebbe professionale improvvisare al volo 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Gorizia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La siae serve solo se il repertorio è sotto copyright. Se in chiesa fate eseguire musica classica (le canoniche ave Maria o Bach per esempio) non c’è problema. Se invece fate eseguire anche solo una canzone, in linea ipotetica andrebbe pagata
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come spesa potrebbe anche starmi bene... adesso tramite mia nonna (stalker del suo prete😂) ho avuto il numero del direttore d'orchestra di un teatro vicino a noi (che tra l'altro ho scoperto essere il mio ex prof di musica): lui è in contatto con la parrocchia e il conservatorio, dovrebbe saperci aiutare... speriamo🤞🏻

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2026 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Si anche noi quando abiamo saputo che i musicisti non erano ocmpresi con la chiesa, ma li dovevamo cercari noi siamo rimasti di pietra...appena abbiamo inziato la ricerca mi son subito buttata giù perchè erano già tutti impegnati, poi fortunatamente tramite un'altra sposa, ho trovato questa ragazza che canta e verà accompagnata da un'arpista e ci chiedono 150€ a testa quindi 300€ totali...una spesa che non avevamo messo per niente in conto che però è essenziale fare!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2026 Campobasso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che ora trovi poco perché o i prezzi sono alti o hanno già prenotato tutte le date, ma sicuramente troverai quello che cerchi💪🏻
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Anche il mio è di un altro paesino tipo a 35 minuti da noi eppure verranno,quindi tentar non nuoce.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Anna… adesso vediamo cosa ci chiede questo trio, in caso sia un preventivo troppo alto sentiremo altri cori… il ns parroco si è soffermato su quello del paese limitrofo al nostro ma effettivamente possiamo sentire qualcuno di altri comuni. Siccome mia nonna conosce molto bene il parroco della diocesi con cui abbiamo fatto il corso prematrimoniale, magari anche lui saprà darci una mano; inoltre una mia collega ha il papà che canta nel coro della chiesa, anche se è più distante, magari possono venire
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi siamo cascati un po' dal pero per la musica perché io mentalmente pensavo fosse già compresa con il coro della chiesa. Invece durante il corso pre matrimoniale ho capito di no. Noi ci siamo affidato ad un coro della chiesa ma non di quella dove ci sposiamo perché non fa questo servizio. Spenderemo sui 300€ e io per poco non svengo e oltretutto con lo sconto perché ci cantano due signori che hanno affiancato il parroco per organizzare il corso pre matrimoniale. Comunque sicuramente la musica ci deve essere quindi prova a sentire vari cori e se fanno questo servizio. Noi avremmo 15/20 persone che cantano e l'organo della chiesa per la marcia nunziale. Avevo sentito anche per i violini ma venivano 500€ solo quelli.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Paradossalmente ti costerebbe meno. Quando tu assumi un musicista/band per l'intera giornata, loro eseguono un loro repertorio standard su cui si sono esercitati nel tempo e poi ti lasciano un minimo spazio di personalizzazione per i momenti topici. Senza considerare che spesso, quando lavorano solo per la cerimonia, probabilmente non avranno nessun altro evento nella stessa giornata, per cui devono "compensare". Noi abbiamo fatto rito in location e abbiamo assunto una band per l'intera giornata, per la sola cerimonia (chitarra+voce) abbiamo pagato 300 euro e poi 1200 euro per il ricevimento/dopo torta a cui si sono aggiunti altri due elementi.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Elisa assolutamente, anzi non immagino neanche quanto ci mettano a imparare una singola canzone, ma sono rimasta un attimo stupita solo per il fatto che io richiedo un’ora di messa e non tutta la giornata. Avessi chiesto la giornata intera mi chiedevano 6000€?
    Non sto assolutamente mettendo in discussione la loro preparazione e la loro bravura, era solo per confrontarmi con chi ha avuto esperienze simili 🙌🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per fare la polemica distruggi sogni, ma tu hai idea di quanto studino per suonare il violino (o qualsiasi altro strumento)? Non paghi l’ora in cui suonano, ma ANCHE il lavoro che c’è prima per prepararsi e gli anni di sacrifici fatti per andare al conservatorio.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Chiesa non credo assolutamente ci sia da pagare la SIAE. È una messa! Nel mio caso poi suonerà l’organista come ogni Domenica. Per il ricevimento purtroppo la SIAE ci tocca!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, ci sono anche rimasta male😓

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti, ora aspetto che mi risponda il violinista con il prezzo, poi mi ributto alla ricerca qui, ho adocchiato un paio di musicisti, devo solo capire se sono liberi il 13/06...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio la SIAE anche!? Altri 400€?! Io pensavo non servisse, d'altronde in chiesa viene suonato regolarmente l'organo, non dovrebbero già averla?🥲

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2026 Campobasso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esagerato assolutamente 🫣🫣🫣
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, noi il problema ce lo siamo posti sin da subito. Quando abbiamo visitato la Chiesa a Dicembre durante la messa domenicale c’era l’organista che ci è piaciuto tanto. Il parroco ci ha messi in contatto con lui. Qualcosa sarà anche cantato perché ha una voce stupenda. Ci ha chiesto 180 euro. Se avessimo voluto altri strumenti avremmo dovuto pagare circa 200 euro per ogni aggiunta, ed onestamente io non voglio l’orchestra in Chiesa. Per il ricevimento band (piano, batteria, chitarra, sassofono e voce femminile) 1250… Oltre la SIAE ovviamente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai Martina...Ti manca ancora un mese... Ce la puoi fare a trovare qualcosa di economico! Cmq io ho trovato il duo violino/violoncello a totali 330 euro (150 a testa più 30 di trasferta). In bocca al lupo per la tua ricerca.

Ps.... cerca qui su matrimonio.com, troverai di certo qualcuno ancora disponibile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Paola!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Io avevo chiesto vari preventivi a musicista della zona Brescia/Verona e avevo trovato anche a 300/400€. Matilde Silvia (dovresti trovarla qua) mi aveva preventivato 300€ per la cerimonia con il violino. Avevo sentito anche Roberta Selva, chiedeva 250€ per una persona, 400€ per due. Non so come saranno messe considerando il poco tempo, però mi erano sembrate entrambe molto carine e disponibili. Noi non le abbiamo scelte solo perchè abbiamo optato per soprano e organista del coro dei genitori di fm.

Non avevo valutato i costi di trasferta perchè se non sbaglio facevano pagare la trasferta oltre un determinato raggio da dove noi non foravamo. Io ti consiglio di prendere tutti i fornitori qua e farli passare a tappeto. Se non senti la necessità di avere cose particolari o troppi strumenti, potresti trovare qualcosa!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione