Mi hai chiesto se pensavo fosse una buona opportunità.
Si, lo è... a patto di avere i soldi per poterla costruire. Ed il tempo :-D. Ci sono anche tutte le pratiche burocratiche da considerare.
Ma se si hanno questi due punti principali si realizza la casa che si vuole senza compromessi. Però dovete fare voi i conti con tutti i vari problemi, progettazione, seguire i lavori etc. Non è impossibile, ma è un impegno :-D
Sposa VIP
Giugno 2016
Padova
Nat ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sinceramente non lo so non ci siamo mai messi a fare il conto finale.
Sposa VIP
Giugno 2016
Padova
Nat ·
Segnala
Nascondi contenuto
Dipende dalla metratura della casa,dal tetto in legno o no. Cmq per portarla da zero al grezzo avanzato tra incartamenti e costruzione 100.000€ non ti bastano. Poi devi tenere in conto gli impianti e le rifiniture.
Posso chiederti a quanto ammonta la spesa per una casa cm la tua di 140 mq
Sposa VIP
Giugno 2016
Padova
Nat ·
Segnala
Nascondi contenuto
La nostra casina é 140mq con un bel pezzo di terra attorno. Sicuramente a livello di spese sicuramente conviene comprare(noi tra incartamenti e portarla al grezzo abbiamo speso la cifra di un mini appartamento). Lo ammetto siamo stati fortunati ma il fatto di passare i sabati e le domeniche in cantiere a fare lavori ci ha unito ancora di più come coppia. Per noi é stata un'esperienza bellissima.
240 mq due piani al secondo soffitti sino a 6 metri e mezzo. Solo di oneri di costruzione 30 mila euro. Parlo di 7 anni fa. X fondazioni e muri piu tetto in legno devo sentire da mia madre, queste opere le ha pagate lei.
Costruito nella nostra proprietà, certa, un certo dispendio economico e di tempo ma solo se la vuoi realizzare come più ti piace e con i materiali che desideri. Io non cambierei scelta, ho una casa ke mi rispecchia al 100%. Per la spesa, dipende dalle rifiniture che intendi fare... considera che ho un bagno di 12 mq e per arredato ci ho speso quasi 20mila, e non ho un idromassaggio!!! Questo x dirti che non c'è un budget preciso, il valore alle cose lo dai tu stabilendo a cosa rinunciare e a cosa non rinunciare. Io non ho voluto rinunciare a nulla che mi piacesse, ho magari rinunciato a fare tutto e subito (x esempio, la cucina l'ho comprata dopo 2 anni che vivevo già nella mia casa - ero sempre fuori a mangiare cmq!!!)
A noi la casa l'hanno data i suoceri e ce la teniamo così come è, ma se hai già un terreno secondo me conviene assolutamente costruire...la garai come piace a te! Se non lo hai conviene comprarla pronta...
Sposa VIP
Giugno 2016
Padova
Nat ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi abbiamo costruito...tre anni di sacrifici e rinuncie ma adesso che siamo dentro siamo felicissimi.
Dipende molto dal tuo budget.. noi abbiamo comprato già fatta..bella come piaceva a noi..in 3 mesi eravamo dentro.. le mie amiche stanno ristrutturando casa..una ci ha messo 3 anni e ormai e' quasi finita..e l altra ha una casa più piccola ci metterà circa un anno e mezzo. ..io nn avrei mai scelto questa opzione...le ho sentite piangere, lamentarsi,stressarsi, girare mesi e mesi per negozi a scegliere piastrelle, porte, finestre, ecc.. per valutare i prezzi più bassi.. le ho viste sporcarsi le mani personalmente e lavorarci fino allo sfinimento... dal canto mio ti dico...a meno che non hai tanti soldi e quindi puoi delegare tutto ad altri..lascia perdere.. e' uno stress che personalmente nn mi sobbarcherei!
Faccio la geometra e lavoro ormai da quasi 10 anni e ti posso dire con assoluta franchezza che ti conviene comprare direttamente una casa già bella che fatta. Ma se hai un terreno molto grande potresti anche vendere con "permuta" ad un costruttore, praticamente gli cedi il terreno, lui costruisce una palazzina o delle villette a schiera ed in base al calore del terreno ti cede o un appartamento o una villetta. Secondo me ti conviene questo tipo di ragionamento, anche perché in fase di costruzione puoi sempre scegliere i materiali da usare che ti piacciono di più (pavimenti, rivestimenti ecc).
I costi per la casa vanno a metratura quindi dipende se è grande o piccola, su un piano o più piani ecc. In più devi aggiungere i costi per il progetto, geometra, architetto, impianti, allacciamenti, burocrazia.... insomma devi mettere in conto una grossa cifra
Se hai il terreno hai praticamente già metà cose pagate. Poi, ci sono varie soluzioni.
Mai pensato alle case prefabbricate? Se cerchi online trovi certe case che non diresti mai che sono prefabbricate [non metto link per evitare pubblicità]
Ad ogni modo fai fare dei preventivi a delle imprese.
Quello indubbiamente, ma anche costruendo devi acquistare il terreno, i materiali, devi pagare gli operai, chi ti prepara i permessi, gli infarti vari, etc.. Certo che il costruttore dovrà avere un guadagno ma loro già acquistano le materie prime ai prezzi dell'ingrosso, hanno ditte con cui collaborano, etc!