Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tosca Inviti Di Nozze
Milano

Creiamo insieme partecipazioni e libretto messa

Tosca Inviti Di Nozze, il 10 Febbraio 2012 alle 20:43

Pubblicato in Fai da te 174

Ciao a tutte sono Tosca alcune di voi mi conoscono già altre mi conosceranno adesso sono un fornitore e con piacere su richiesta di Gaia apro questo topic per dare consigli su come creare una partecipazione da soli ed un libretto messa. Premetto che il consiglio migliore che posso darvi è quello di...

Ciao a tutte sono Tosca alcune di voi mi conoscono già altre mi conosceranno adesso sono un fornitore e con piacere su richiesta di Gaia apro questo topic per dare consigli su come creare una partecipazione da soli ed un libretto messa.

Premetto che il consiglio migliore che posso darvi è quello di cominciare subito a decidere lo stile che vogliamo per la nostra partecipazione

Classica - Spiritosa - Moderna ecc.

Decidere anche la forma che vogliamo darle

Rettangolare - Quadrata - Rotonda ecc.

Scegliere il colore che magari sarà quello già scelto per il nostro matrimonio e che utilizzeremo anche per l'addobbo in Chiesa e al Ristorante, e da ultimo non ultimo se alla fine dopo averla creata vogliamo farla stampare in tipografia o comunque da chi fa stampa professionalmente, allora contattiamo prima l'azienda cui vogliamo rivolgerci, in modo che questi vi dica come vuole che sia il file in modo da avere una stampa perfertta ed una qualità uguale a quella professionale.

Vi posto alcuni esempi:

CLASSICA

Nozze Stil

MODERNA

Sposi Gray

SPIRITOSA

Decapottabile

Qui trovate alcuni esempi da scaricare pronti per la stampa fai da te oppure da portare per la stampa professionale, chiaramente per chi non ha il software adatto consiglio di scaricare quelli indicati in questo topic

Software per la grafica e videoscrittura

Per quanto riguarda il libretto messa vi sconsiglio caldamente di impostarlo voi partendo da una pagina bianca, perchè negli anni molte ragazze sono arrivate da me con file impaginati totalmente da loro e per quanto erano impazzite a fare i conti e sistemare le pagine per un perfetto fronte/retro, alla fine non ci erano riuscite, rimanevano pagine bianche e quindi rifacevo tutto io, invece cosa molto più semplice e dove trovate tutti gli aiuti per scegliere le letture, scegliere le forme di rito che preferite ecc. è questo link

http://www.insiemeonline.it/informazioni_matrimonio/idee_libretto_messa_matrimonio/libretto_messa_matrimonio.aspx#4

qui trovate il file già pronto ed impaginato, da portare per la stampa professionale oppure da fare in casa.

Vi lascio anche quest'altro link

http://iltuomatrimonio.blogspot.com.es/2009/03/libretto-matrimonio-modelli-per-rito.html

qui trovate 6 modelli per rito Ambrosiano (per chi vive in Lombardia)

6 modelli per rito Romano (tutto il resto d'Italia)

la prima lettura, i salmi, la seconda lettura e il vangelo.

Sono in formato word, quindi quando e se dovete portarli in tipografia ditelo sempre e riguardatelo insieme per evitare che qualcosa sia cambiata o il file si sia modificato.

Spero di esservi stata utile, sono sempre qui lavoro permettendo a darvi consigli.

174 Risposte

  • E
    Sposa Abituale Luglio 2012 Lucca
    Eliath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi quà anch'io grazie ai consigli di Tosca sono riuscita a creare il mio libretto messa ed ho già l'ok del parroco. Ho usato il link di Insieme on Line e il file è già venuto preimpostato con A4 orizzontale 2 pag x foglio.

    Adesso mi scontro con il famoso spauracchio della "STAMPANTE LASER"!! E' una Epson EPL-N3000 che non mi sembra faccia fronte-retro (o almeno il tastino c'è ma poi continua a stampare da un lato)

    Per adesso sono riuscita solo a stampare tutto insieme (solo un lato) o niente... anche girando i fogli e reinserendoli nella stampante non mi sembra che funzioni perchè non mi torna la rilegatura.... in pratica devo numerare tutte le pagine spostarle come dovranno venire alla fine?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2019 Novara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfetto.. anche io sono in attesa dell'approvazione del parroco! :o)

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tosca! Mi piace tanto la partecipazione classica che hai postato...magari con cartoncino vinaccia invece di blu....dove posso trovare un esempio da scaricare? Sul link che hai messo tu non la trovo!.... Grazie!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2012 Lucca
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze ce l'ho fattaaaa!!! sono riuscita ad impostare la stampante correttamente... huppiiiiiii!!!

    Ora mi resta solo di aspettare l'ok del parroco....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2019 Novara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, questo problema l'ho avuto anche io, devi impostare il frone retro... la mia stampante mi chiede lato corto/lato lungo... tu dovresti dare il lato corto e dovrebbe uscirti corretto, a me è andata così!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2012 Lucca
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vado su imposta pagina e clicco su formato libro poi vado su stampa - proprietà e clicco su fronte retro e poi personalizza, e clicco su libretto rilegatura sinistra.

    Il risultato è 4 pagine da un lato e 4 dall'altro lato ma a testa in giù. e poi il problema è che su un foglio A4 mi ci vengono 4 collonnine mini.. come mai??? Sicuramente sto sbagliando!!!

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fronte/retro lo fa automatico? perchè è strano che ti faccia questo difetto, almeno che non sbagli ad impostare la posizione del foglio nel pannello della stampante. Non conosco la tua stampante e quindi non riesco ad aiutarti possono essere vari i motivi dell'errore. Fammi sapere.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2012 Lucca
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aiutooooo... ho scritto tutto il libretto su word. ora volevo stamparlo ma non riesco perchè mi da la pagina sul retro a testa in giù .. e non riesco a capire dove sbaglio visto che la stampante mi fa fronte/retro..

    Mi aiuti??? Grazieeeeeee........

    • Rispondi
  • Ely
    Sposa Principiante Giugno 2012 Biella
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si!a me è venuto tutto benissimo con la laser su carta perlata!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda tecnica: se io volessi stampare su carta perlata con una stampante laser, viene una cosa decente?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2019 Novara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No la mia stampante fa il fronte retro, solo che dovevo impostare correttamente il fronte retro..e ce l'ho fatta ;o)!!! sono riuscita, perfetto!!

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @ Daiana, se la tua stampante non fa il fronte/retro automaticamente non hai altra soluzione che ruotare tu manualmente il foglio, oppure rivolgerti a chi può stamparteli.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2019 Novara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfetto...però ho un problema, quando stampo in fronte retro mi esce la pagina ribaltata al contrario!! e non capisco il perchè...e onestamente farmi 100 libretti togliendo e mettendo i fogli per avere il fronte retro corretto mi sembra una follia...però non capisco proprio il motivo di questo "ribaltamento"....

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2012 Oristano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto già iniziando a fare il libretto messa....speriamo venga bene

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi impaginare tenendo presente il fronte/retro del libretto, quindi dovrai farti il calcolo delle pagine e come devono essere inserite per ogni foglio A4 che dovrai chiaramente suddividere in 2 metà sia in bianca che in volta.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2019 Novara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quindi cosa avete fatto? usato la pagina in orizzontale e diviso in due colonne? perchè o non riesco a capire come impaginare in A5 e stampare in A4 due pagine... help!!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Settembre 2019 Novara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se io voglio stampare il libretto da casa, come faccio? perchè se stampo in fogli A5 non posso poi rilegarlo a libretto... io credevo si potesse stampare in A4 con i due lati....

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2013 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Attente! il rito ambrosiano e' solo a Milano e provincia(nemmeno tutta).....il resto della lombardia ha rito romano...

    • Rispondi
  • Ely
    Sposa Principiante Giugno 2012 Biella
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono proprio alla ricerca di idee per il libretto messa!!!grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei una grande! Grazie assai!!!!

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia, se ho capito bene vuoi sapere se il libretto messa devo fartelo io?

    Se vuoi posso anche farlo io oppure puoi crearti tu il libretto scaricando degli esempi dal web e dai siti che ho consigliato e poi puoi mandarmi tutto ed io mi limito solo alla stampa.

    Tieni presente che per la data del tuo matrimonio sei in tempo abbondante, prima della stampa definitiva devi farlo vedere al parroco e dopo si procede con la stampa, così sei sicura che lui lo ha corretto ed è tutto esatto.

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prego sono contenta che i miei consigli possano esservi di aiuto.

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina, scusami se ti rispondo solo adesso ma il lavoro mi tiene lontana dal forum,

    per quanto riguarda la partecipazione classica blu, non è difficile da creare in se, il difficile è la sagoma poichè noi la facciamo con una fustella industriale, puoi fare qualcosa di simile ma se la vuoi uguale la devi comprare, anche se anche solo la base e poi ti stampi tutto tu.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposo Abituale Agosto 2012 Genova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao volevo sapere il libretto per la messa devi farlo TU e scaricARLO TU NOI CI SPOSIAMO IL 19 AGOSTO

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2012 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie davvero utilissimo!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene bene

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tosca,come si crea la partecipazione quella classica blu?mi piace tantissimo perchè è il colore che ho scelto x il matrimonio

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho fatto il libretto della messa ma non riesco ad impaginarlo. Vi spiego come è composto così magari qualcuno mi può aiutare.

    l'ho fatto in word è passato in pdf e lo vorrei stampare in formato A4 su 2 pagine.

    Nella prima pagina c'è la copertina che quindi devo stampare a destra del foglio per far in modo che venga da sola. poi dall'altra parte del foglio dove stampo la copertina inzio con le prime due pagine e così via con le altre sempre fronte e retro.

    Puntualizzo che la mia stampante non fa la stampa fronte retro e che non so come stampare la copertina sulla pagina di destra poichè me la stampa in quella di sinistra.

    escluso la copertina il totale delle pagine è di 10

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Creat la copertina utilizzando i software che ho indicato, nel tuo caso va bene il lotus, creati la copertina inserendo le misure che vuoi, dopo inserisci l'immagine dei girasili con il tasto o menù inserisci, spero di averti chiaito ogni dubbio,caso contrario fammi sapere
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao tosca,grazie per l'immediata risposta. quello che vorrei fare,è mettere sulla copertina dei girasoli o altro...ma non so come fare..

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @Barbara grazie a te, sono felice di potervi essere utile era questo il mio intento, lavoro permettendo faró il possibile per rispondere alle vostre domande
    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi capire cosa intendi per cambiare immagine? Se intendi cambiare l'immagine di copertina devi reimpostare a copertina rifacendoti sul modello che hai giá, se hai ancora altri dubbi contattami
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione