Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tosca Inviti Di Nozze
Milano

Creiamo insieme partecipazioni e libretto messa

Tosca Inviti Di Nozze, il 10 Febbraio 2012 alle 20:43

Pubblicato in Fai da te 174

Ciao a tutte sono Tosca alcune di voi mi conoscono già altre mi conosceranno adesso sono un fornitore e con piacere su richiesta di Gaia apro questo topic per dare consigli su come creare una partecipazione da soli ed un libretto messa. Premetto che il consiglio migliore che posso darvi è quello di...

Ciao a tutte sono Tosca alcune di voi mi conoscono già altre mi conosceranno adesso sono un fornitore e con piacere su richiesta di Gaia apro questo topic per dare consigli su come creare una partecipazione da soli ed un libretto messa.

Premetto che il consiglio migliore che posso darvi è quello di cominciare subito a decidere lo stile che vogliamo per la nostra partecipazione

Classica - Spiritosa - Moderna ecc.

Decidere anche la forma che vogliamo darle

Rettangolare - Quadrata - Rotonda ecc.

Scegliere il colore che magari sarà quello già scelto per il nostro matrimonio e che utilizzeremo anche per l'addobbo in Chiesa e al Ristorante, e da ultimo non ultimo se alla fine dopo averla creata vogliamo farla stampare in tipografia o comunque da chi fa stampa professionalmente, allora contattiamo prima l'azienda cui vogliamo rivolgerci, in modo che questi vi dica come vuole che sia il file in modo da avere una stampa perfertta ed una qualità uguale a quella professionale.

Vi posto alcuni esempi:

CLASSICA

Nozze Stil

MODERNA

Sposi Gray

SPIRITOSA

Decapottabile

Qui trovate alcuni esempi da scaricare pronti per la stampa fai da te oppure da portare per la stampa professionale, chiaramente per chi non ha il software adatto consiglio di scaricare quelli indicati in questo topic

Software per la grafica e videoscrittura

Per quanto riguarda il libretto messa vi sconsiglio caldamente di impostarlo voi partendo da una pagina bianca, perchè negli anni molte ragazze sono arrivate da me con file impaginati totalmente da loro e per quanto erano impazzite a fare i conti e sistemare le pagine per un perfetto fronte/retro, alla fine non ci erano riuscite, rimanevano pagine bianche e quindi rifacevo tutto io, invece cosa molto più semplice e dove trovate tutti gli aiuti per scegliere le letture, scegliere le forme di rito che preferite ecc. è questo link

http://www.insiemeonline.it/informazioni_matrimonio/idee_libretto_messa_matrimonio/libretto_messa_matrimonio.aspx#4

qui trovate il file già pronto ed impaginato, da portare per la stampa professionale oppure da fare in casa.

Vi lascio anche quest'altro link

http://iltuomatrimonio.blogspot.com.es/2009/03/libretto-matrimonio-modelli-per-rito.html

qui trovate 6 modelli per rito Ambrosiano (per chi vive in Lombardia)

6 modelli per rito Romano (tutto il resto d'Italia)

la prima lettura, i salmi, la seconda lettura e il vangelo.

Sono in formato word, quindi quando e se dovete portarli in tipografia ditelo sempre e riguardatelo insieme per evitare che qualcosa sia cambiata o il file si sia modificato.

Spero di esservi stata utile, sono sempre qui lavoro permettendo a darvi consigli.

174 Risposte

  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAO TOSCA MI POTRESTI CONSIGLIARE, COME FARE PER CAMBIARE LE IMMAGINI DEL LIBRETTO DELLA MESSA?

    GRAZIE

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    GRAZIE TOSCA! SONHO DEGCLI OTTIMIN CONSIGLI,ANCHE PERCHE' NON è SEMPLICE IMPOSTARE TUTTE LE IMMAGINI... IO VORREI FARE GRAZIE A TUTTI I SUGGERIMENTI DEI CUORI PORTARISO..CIOè QUESTIscatolina cuore

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tosca se ni ti conoscevo prima ora non mi dimenticherò più del tuo nome! Consigli utilissimi! Le partecipazioni le ho già fatte... forse rientrano nella categoria moderne non saprei, comunque per la grafica il mio fm ha usato illustrator e la stampa è stata fatta dal tipografo.

    Per il libretto messa, invece, devo ancora metterci mano e i tuoi consigli saranno utilissimi!

    Grazie di cuore!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo questo topic.... farò una prova questo weekend grazie Tosca Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ho provato a preparare il libretto per una mi aamica e per non sbagliare i fronti/retro ho fatto una stampa di prova piccola e verificato le corrispondenze. Ti conviene, dopo aver impaginato anche in Word, generare il file pdf (in salva con nome selezioni l'opzione oppure scarichi PdfCreator, che è gratuito, è fai una stampa in pdf) perchè in questo modo sei sicuro che aprendo il file su un altro PC delle righe non slittino nella pagina successiva spostando l'impaginato... :-)

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso di aver capito... si devi impostare le pagine come hai detto tu... io ho messo anche, per es. facciamo finta che avevo 10 pag., le pag. così 1-10 2-9 3-8 -4-7-5-6 così quando si stampavano erano già perfette quando le piegavo... se non mi sono spiegata anche io, lascio la parola alle più esperte :-)

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Tosca! Fantastico e utilissimo questo topic! Chi di voi preparerà queste cose con le proprie manine?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2012 Lucca
    Eliath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Tosca, guardavo i link per i libretti. Il sito è abbastanza semplice da usare ed è completo.

    Una domanda, rivolta a chiunque mi sappia rispondere.

    L'interno dei libretti pensavo di stamparlo da me e portare in copisteria solo la copertina. Come devo impostare il Word? Ovvero come devo mettere l'ordine delle pagine per la stampa in formato A5 su fogli A4? (e pensare che quando andavo a scuola sapevo usare anche Front Page). (se la domanda non è chiara lasciate perdere... perchè in questo momento non so proprio come spiegarmi ehehehe) :-)

    • Rispondi
  • Marika Akira
    Super Sposa Agosto 2012 Bari
    Marika Akira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie toscaaaaaaa questo topic sarà molto utile per il libretto messaaaaaa

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Ferrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tosca sei di grande aiuto perchè io ho già fatto partecipazioni e la copertina del libretto messa ma tutta la cerimonia mi hanno consigliata di aspettare qualche settimana prima del matrimonio, e di parlare prima con il parroco per sapere quello da inserire , ma sicuramente mi verrà utile vedere questi siti , tra l'altro è proprio vero che il libretto messa è una delle cose più complicate se uno desidera farselo da sè, e pensavo proprio di provare ad impostare io la prima copia e di andare in una tipografia e farmi stampare tutte le rimanenti. Grazie.. ciao ciao

    • Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia difficile, però tutto dipende dalla dimestichezza che ognuna ha con il pc ed il software, però magari gli esempi che ho postato o che trovate sul sito possono essere di aiuto anche a chi vuole crearle da zero direttamente in Gimp.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene bene...

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Grande dritta per i libretti della chiesa... come partecipazione, invece, avevo pensato di farli proprio da sola, con la tecnica dell'origami. Quando ne faò uno, ve lo farò vedere!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessante!! credi che prepararle da sole col software sia difficile???

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione