Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo

Crescita in allattamento materno

Chiara, il 23 Settembre 2023 alle 10:51 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze,
Mia figlia ha un mese e mezzo, la allatto al seno ed è sempre cresciuta di 150/200g a settimana. Questa settimana solo 50g....mi sembrano davvero molto pochi e non so come mai....a qualcuna di voi è capitato? Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 25 Settembre 2023 alle 14:36
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

L'importante è che tu sia serena e tranquilla Smiley smile Smiley heart

• Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crescita in allattamento materno 1
    Se posso darti un consiglio, stai tranquilla. Capita che qualche settimana rimangano un po’ fermi e poi facciano uno scatto di crescita. Magari è un momento in cui sta crescendo più in lunghezza che in peso. Se bagna i pannolini, è tranquilla (ma non costantemente sonnolenta), si attacca bene, non ti preoccupare. Parlane con la pediatra ma potrebbe anche non essere necessaria un’aggiunta. Se non ha particolari patologie va bene pesarla anche una volta al mese
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, stamattina ho sentito la pediatra, vediamo come va questa settimana poi in caso credo darò aggiunta
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ho allattato esclusivamente al seno... le prime settimane mia figlia prendeva anche 400/500 grammi e mi sembravano tantissimi. C'è stata una volta che ne ha presi solo 100 e mi ero spaventata. Però mi dissero che la crescita dei bimbi non è mai regolare. Alcune settimane crescono di più, tre meno. Se vedi che è reattiva e bagna un buon numero di pannolini (6/8) allora stai tranquilla. Se hai comunque dubbi chiama in ospedale, dovrebbe esserci una linea apposta di supporto/consigli (almeno dove ho partorito io c'era)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la prima figlia ero molto preoccupata, però aveva perso 400 gr nei primi 4 giorni di vita, l'allattamento andava male (non si attaccava bene). Ora il secondo non lo sto neanche pesando (non ho la bilancia, lo pesa la pediatra ai controlli), si attacca bene, fa molta cacca e pipì ecc. Se lo vedi con un buon aspetto, vivace e sveglio, bagna pannolini e l'attacco è ok stai tranquilla. L'importante è che complessivamente stia nella sua curva di crescita (se è sempre stato percentile 3 e resta al 3 è ok, se ad esempio scende dal 50 al 3 sentire il/la pediatra)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anch'io avevo la bilancia a casa e pesavo una volta a settimana, non è da demonizzare, ma neanche da fissarsi troppo!

Mia mamma racconta che ai suoi tempi dicevano di pesare prima e dopo la poppata, da esaurimento 😵
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la mia prima figlia avevo la bilancia presa in affitto in casa, addirittura facevo la doppia pesata su consiglio del pediatra.. Un'assurdità, l'allattamento era diventato un momento di ansia e tensione.
    Sono andata da un'osterica e mi ha detto di riportarla indietro e di rilassarmi insieme a mia figlia. Così, sono riuscita a togliere l'aggiunta!
    Se vuoi essere sicura, magari pesala una volta al mese, al massimo 2 volte, ma ogni settimana non ha senso, crea solo ansia! E poi se la bimba sta bene te ne accorgi, anche senza pesarla 🤗🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho la bilancia a casa, forse sono un po' paranoica io che se vedo che non cresce 150/200 a settimana mi allarmo...in effetti i pannolini li bagna
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Ma hai la bilancia a casa? Io credo che non bisogna fissarsi con la crescita di peso, altrimenti non ne usciamo più! Tua figlia sta bene, bagna almeno 6 pannolini? Allora significa che cresce bene.. Mio figlio ha due mesi e in un mese e 10 gg ha preso 1 kg e va benissimo così, è al 3 percentile con il peso, ma che importa!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può capitare una settimana in cui cresce meno, ma conta la crescita complessiva.
    L'altro parametro numerico importante è il numero di pannolini bagnati, attorno ai 6 al giorno
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Butta la bilancia.. non serve a nulla e ti fai mille pare! Vai ai controlli del pediatra e ascolta quello che ti dice. Se poi la vedi particolarmente inappetente o non vispa e attiva, fai una telefonata!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Simona, il nostro pediatra pesava mio figlio una volta al mese, di settimana in settimana le cose possono variare molto per cui vedi come va il mese, ovviamente ogni pediatra ha il suo metodo per cui in ogni caso se non ti senti sicura chiamala così ti togli il dubbio 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona grazie, sì i pannolini li bagna e sta sveglia durante il giorno, anzi piange e smette se mi alzo e la cullo Smiley smile, starò a vedere ancora la prossima settimana e magari lunedì sento la pediatra cosa dice
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara ☺️ io ho 2 bimbe e la seconda di 9 mesi la allatto ancora. Dovresti più che altro guardare come cresce in un mese intero...tipo la mia il primo mese prese 1 kg e mezzo, il secondo 1 kg, il terzo 550 gr, il quarto 400gr e poi dal quinto di nuovo dal mezzo chilo in su ....cmq ci sta che ci siano periodi in cui prendono di meno. L'importante è che sia attiva e bagni almeno 5/6 pannolini al giorno 😄 in caso di dubbi contatta la pediatra 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione