COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Crescita un po' lenta

Daniela, il 27 Settembre 2017 alle 10:42 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze, nell'attesa di riuscire a parlare finalmente con la pediatra, volevo confrontarmi con voi, se per caso qualcun'altra ha avuto un problema simile.Mia figlia prende il latte artificiale praticamente da quando è nata, ma in questi 2 mesi non è quasi mai riuscita a fare tutta la sua poppata. Ora dovrebbe prenderr 120 gr a poppata, ma raramente finisce la sua porzione (1 o 2 volte al giorno se va bene, spesso impiegandoci anche un'ora!), altrimenti si ferma a metà biberon o poco oltre e si addormenta, oppure mi rifiuta il biberon.La pediatra a suo tempo (ha sempre fatto così in pratica) mi disse di darle il tempo di abituarsi, ma mi sembra che le cose non cambino molto. Ho cambiato il latte e provato diverse tettarelle e biberon, risultato sempre lo stesso.Ovviamente cresce poco, fino a un certo punto prendeva tranquillamente 120-150 gr a settimana (a volte anche di più), ora invece sembra quasi non prendere peso, o comunque prenderne poco. Per il resto sta bene, è vivace, bagna regolarmente i pannolini, insomma non mi lancia segnali preoccupanti, ma mi domando se questa lentezza nel mangiare e prendere peso sia normale, consiserando che parliamo di allattamento artificiale! Devo solo darle il suo tempo? Qualcuno ha avuto problemi simili? Sperando che la pediatra mi risponda presto!! Grazie! Smiley laugh

29 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 29 Settembre 2017 alle 15:16
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi le avevamo fatto esame urine ( poi risultato negativo) e in accordo con la mia pediatra abbiamo deciso di non fare altri esami perché la bimba e' vivace ed e' sempre un po più avanti per quanto riguarda la motricità e lo sviluppo linguistico per cui e' proprio una cosa costituzionale...probabilmente ha uno stomaco piccino che si riempie in fretta tutto qui! Se la bimba e' vivace reattiva e non si lamenta non angosciarti più di tanto...un abbraccio
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Noti se le urine hanno cattivo odore!? Ti chiedo questo perche... Mio figlio è nato prematuro e sottopeso. Parte della sua prematurità si è manifestata con un apparato non completamente sviluppato e dopo aver fatto alcune infezioni abbiamo scoperto un bacinetto renale dilatato. Effettivamente un paio di volte è capitato che crescesse poco e mangiava poco.. Non aveva febbre ma un cattivissimo odore di urina nel pannolino.. Tipo proprio di ammoniaca capito?! Da li esame urine effettivamente venne fuori questa ivu e niente all inizio considerato un caso isolato ciclo di antibiotico e via. Riprese a mangiare e crescere. Dopo un paio di mesi di nuovo e da li mi diedero da fare degli approfondimenti e quindi ecografia renale da cui emerse questa dilatazione con l aggravante della fimosi ( pisellino chiuso) che di solito non va assolutamente toccato ma nel suo caso l urologo decise di farglielo aprire pian piano perche ristagnava l urina. Scusa mi SN un po dilungata comunque era tutto per dirti di stare tranquilla anche se fossero infezioni delle vie urinarie poi tutto si risolve. Una volta accertato che la causa era il rene nn abbiamo fatto altro che fare dei cicli di d manniosio e cranberry per dieci giorni al mese , tutto naturale. Proprio due settimane fa abbiamo fatto l ultima ecografia e il rene è tornato alla giusta misura. Infezioni non ne ha quasi più fatte forse un paio ma prontamente curate col d manniosio e mio figlio da 1550 GR alla nascita adesso che ha 20 mesi fa quasi 12 kg.. Perfettamente nella norma. Fai benissimo a controllare il peso annusa i pannolini ma davvero con molta serenità eh sappi che è tutto risolvibile se c è.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Io sto usando l'app dell'avent che trovo molto utile per monitorare sonno, pappe e peso. Lei dovrebbe assumere almeno 750 gr di latte al giorno, alla fine ne premde tra i 500 e i 600, a volte anche meno. Comunque per ora abbiamo escluso il reflusso, vediamo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Sì ma infatti sono convinta che prende poco peso perché non mangia molto, lei al giorno prende circa 500-600 grammi di latte,mentre dovrebbe prenderne almeno 100 in più!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Alla fine ieri sono andata perché dovevo togliermi questo dubbio, abbiamo constatato che im un mese è cresciuta di 540 gr, non moltissimo insomma, ma non è che siamo giunti a una reale conclusione, mi ha dato delle gocce x favorire lo svuotamento dello stomaco, evidentemente lei si sazia con gran facilità ma se continua a prendere poco peso questa settimana faremo l'analisi delle urine per vedere se ha qualche infezione.Purtroppo lei è nata con una grave asfissia che le ha provocato qualche problema renale, per fortuna risolto nel giro di qualche giorno, ma ovviamente il peso è sempre stato una fonte di ansia per noi, ecco perché lo abbiamo sempre controllato con assiduità. Spero solo che sia una questione di pigrizia sua, intanto però penso di cambiarle il latte, perché ho la convinzione (magari sbagliata!) che per lei sia troppo pesante!
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    Io ho chiesto a tanto pediatri .. effettivamente se lasciano in ogni biberon qualcosa a fine giornata é come se avesse bevuto 3 o 4 biberon ... io appuntavo tutto in un’applicazione del telefono quanto mangiava.. alla fine lascia di qua lascia di la invece che 800 dl di latte erano 500 o 600.. comunque per sapere la dose giusta di latte da prendere devi calcolare il peso della bimba ( tipo 4 kg +250 che fa 650 dl al giorno) . Si aggiunge 250 al peso che ha in quel momento..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao cara la mia Rebecca ha sempre mangiato poco! Io le davo il mio latte e lei ne beveva 50 grammi e poi si addormentava e magari mangiava altri 50 dopo due ore... Ovviamente cresceva poco ma perché mangiava poco... Ad oggi che ha un anno e tre mesi mangia sempre pochino e pesa 8,500 kg... La pediatra mi ha sempre detto che lei e' cosi e non bisogna forzarla, i bimbi si autoregolano!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Capito. Beh nn c e altro da fare che sentire cosa dice il pediatra ma può capitare che per un po non prendano niente e poi di colpo mettano su peso. Ma fai bene a pesarla comunque sempre meglio tenere la situazione sotto controllo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Sì l'abbiamo fatto ma non è cambiato molto. Ora riproviamo col.liquido, vediamo come va!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Che latte usi? Se usi un polvere potresti provare a cambiare il tipo d acqua...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Sì le ho cambiato la tettarella, anche io pensavo dipendesse da quello, mi sembra vada un po' meglio rispetto a prima, ma i suoi tempi e quantità sempre quelli rimangono, all'incirca!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Sì anche la mia è nata grande (quasi 3,8 kg!), poi purtroppo essendo stata in tin ci ha messo un mese a riprendere il peso della nascita, quindi ora il suo peso è un po' inferiore rispetto alla media.

Lei in realtà prende (o dovrebbe prendere) 120 a poppata, per 6/7 poppate, a volte arriviamo anche a 8 visto che prende il biberon con estrema calma! Comunque lunedì vedrò la pediatra finalmente, vediamo che ci dice.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Eh purtroppo noi abbiamo dovuto pesarla per forza avendo avuto problemi alla nascita, in fase di dimissione ci hanno proprio prescritto di monitorarle il peso 2-3 volte a settimana e controllare che aumentasse. Finora tutto sommato aveva avuto un buon aumento di peso, addirittura aveva preso anche 300 gr in una settimana. Queste ultime due settimane invece pare avere rallentato, l'aumento c'è ma è minimo, sicuramente dipende dal fatto che non finisce la poppata, anche la pediatra mi ha consigliato di diradare le poppate, comunque lunedì la vedrò e vediamo se la crescita va bene! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Guarda ho cambiato diverse acque minerali e anche col liquido, non ho visto enormi differenze in realtà. Il liquido la prima volta se l'è finito, ma già la poppata successiva aveva rifatto la stessa storia, quindi stop a metà biberon e nanna! Smiley sad

Per fortuna lunedì vedo la pediatra, vediamo che mi dice!

• Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    Hai provato a mettere una tettarella con il buco più largo?? Magari gli esce troppo lentamente il latte e arriva al punto ke si stanca, x qsto nn ne vuole più. Con mio figlio mi è capitato. I primi mesi andava bene, poi ogni tanto si lamentava mentre mangiava o,anke lui, lasciava il latte e si addormentava. Gli ho cambiato la tettarella, mettendone una col buchetto un po' più largo , e ho risolto.beve tutto il latte tranquillamente. Anzi da quando uso qsta mi è capitato un paio d volte che provavo a rimettergli quella d prima e appena vedeva che il latte gli usciva di nuovo lento allontanava il biberon e si lamentava tutto Smiley xd
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    A me poi dispiace così tanto quando non mangia, mi ci sento male.. era nato bello grossetto poi sempre più snello , uffiSmiley sad .. di sicuro ti faranno provare con gastrotuss o simile.. ma con noi non ha funzionato, troppo blando.. comunque la tua bimba se non erro dovrebbe prendere 150 di latte per 5 o 6 poppate, vero?
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    Ho visto 4 pediatri.. 2 volevano dare il limpidex, é un inibitore della pompa protonica, altri due no invece.. io ho provato per un mese e devo dire che andava molto meglio ed era cresciuto parecchio però poi ho preferito dare retta agli altri pediatri perché comunque dicono che la medicina avrebbe portato controindicazioni( anemia,disturbi del sonno..). Se sei fortunata con le pappe di solito passa( il mio ha vomitato pure con le pappe, lasciamo stare...poi si svegliava quasi ogni ora) ma piano piano sta migliorando verso l'anno, almeno spero.. Smiley atonished .. il fatto che inarca la schiena potrebbe essere reflusso, rifiuto del biberon.. a volte provavo a darglielo pure con il cucchiaino! Ma era schifato proprio e piangeva..ho fatto un sacco di analisi delle urine perché quando crescono poco potrebbe essere infezione ma tutto ok
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trapani
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    È possibile che l acqua che utilizzi sia troppo pesante ler lei oppure rende il latte amaro. Hai provato con il liquido?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Rigurgiti quasi mai, capitava agli inizi ma nell'ultimo mese solo ogni tanto, idem il singhiozzo, prima le veniva più spesso, ultimamente solo ogni tanto. A volte inarca la schiena, di solito dopo aver allontanato il biberon, e le faccio fare il ruttino,ma non lo fa sistematicamente! Lo stai curando in qualche modo il reflusso?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Sì sono riuscita a parlare con la pediatra e lunedì la visita.Anche lei mi ha suggerito di dilatare le poppate e vedere come va, noi per ora viaggiamo sulle 2 ore e mezza/3 ore ogni poppata. Vedremo come va! Grazie intanto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Sì 2 mesi, latte in polvere
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    Ah, dimenticavo, sempre latte artificiale, nessuna intolleranza alle proteine del latte perché abbiamo provato pure quello speciale.. nulla da fare , dopo due gocce di latte si fermava..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Facci sapere!!!buona fortuna!
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    PRESENTE! Dai due mesi in poi il mio bimbi su 6 biberon, me ne finiva al massimo 2 .. un'ora e con i cartoni su YouTube di sottofondo..oppure mentre dormiva andava meglio..diagnosticato l'antipatico Smiley angry reflusso. Ovvio che é sempre cresciuto la metà che sarebbe dovuto crescere.. senti ma hai notato se inarca la schiena quando beve? Rigurgiti e singhiozzi ne ha tanti?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala

Il mio consiglio è di non pesarla settimanalmente ma mensilmente perchè può essere che una settimana prenda poco e quella successiva di più e tu ti fissi inutilmente. Il mio pediatra mi consiglio vivamente di non comprare la bilancia proprio per evitarmi pippe mentali. Per quanto riguarda il latte magari prova ad allungare i tempi tra una poppata e l'altra e vedi come va. Io sinceramente non ho mai rispettato le tre ore, quando piangeva per fame le davo il latte. Se te lo lascia può essere che e piena e quello che prende le basta. Poi sarà la tua pediatra a dirti se cresce poco e quindi correre ai ripari oppure se è una normale crescita.

• Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trapani
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    Quanto ha? Mi sembra di aver capito 2 mesi? Che latte utilizzi liquido o in polvere?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Infatti ho il dubbio sul latte che forse per lei è troppo pesante. Le sto dando humana. Ora cercherò anche di dilatare i tempi tra una poppata e l'altra, vediamo come va! Grazie! Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Il mio Mattia anche prende solo latte artificiale, è nato il 4 agosto ed ora sono arrivata a dargli 150 gr ogni 4 h. Non sempre lo prende tutto, ma passando da 3 ore e mezza a quattro ore ha più fame e quindi mangia di piu. Che latte le dai? Io uso aptamil, che è molto nutriente, forse a lei serve un tipo di latte più "leggero", che si digerisca prima, cosi da arrivare piu affamata alla poppata successiva
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Io allatto quindi la situazione è diversa ma posso dirti che anche il mio era lentissimo all'inizio a mangiare. 1 ora andava via e si addormentava mangiando. Comunque se non riscontri cali di scariche e poca attività puoi stare Tranquilla. Anche io da piccola mangiavo pochissimo e pure sono cresciuta Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇