Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Luglio 2017 Torino

Cresima

Laura, il 19 Agosto 2016 alle 20:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Ragazze oggi abbiamo fissato la chiesa dove siamo rimasti stupiti da cosa abbiamo scoperto.. allora il mio Fm non è cresimato e loro dicono di sposarsi lo stesso e la farà dopo la cresima perché il corso dura due anni non è un corso breve, poi non ci confessera' perché siamo già conviventi quindi per la chiesa è inutile confessarci se tanto viviamo assieme prima del matrimonio.. ma voi che pensate?

27 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Aprile 2017 alle 00:22
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2017 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cresima è vero, cioè può prenderla anche dopo il matrimonio,come farà mio marito (ci siamo sposati l'otto aprile e quest'anno inizierà il corso che non è riuscito a seguire precedentemente) per a confessione ti ha detto una grande cagata, anche noi convivevamo già, con un bimbo pure, ma la confessione deve avvenire sempre e comunque
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2018 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il mio parroco ha detto che il corso di cresima ha inizio ad ottobre. Volevo iniziare a prima
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 anni?? Mica è comunione...!! Io ho iniziato a febbraio e ho fatto la cresima a maggio...partecipando 1 volta a settimana...informati altrove
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo....poi io e meglio che evito commenti sulla religione...sono atea fino al midollo e non concepisco nemmeno l'idea di dedicare la mia vita a un ipotetico essere superiore e sottostare a quelle che dovrebbero essere le sue regole ma in realtà penso siano solo un mero strumento umano. Questa è la mia opinione rispetto chi è fedele sia ben chiaro.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la cresima fa parte delle nuove regole: infatti la cresima è l'adesione alla fede cattolica quindi non va fatta "solo" per sposarsi come succedeva una volta, perciò oggi si tende a rimandarla a dopo le nozze per non affrettare la cosa. Poi la durata dei corsi dipende dalle diocesi. Per quanto riguarda confessione e comunione noi già convivevamo per motivi economici e di lontananza. Siamo molto attivi in parrocchia e il parroco ci conosce bene. Infatti non ci ha mai negato la comunione (la convivenza è iniziata dopo aver fissato la data e parlandone con lui ha capito le motivazioni oggettive che ci portavano a farlo). E all'ultima confessione una settimana prima del matrimonio ci ha chiesto l'astinenza per quella settimana, come penitenza e dono di fede.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2019 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una cosa assurda... Insomma davvero ognuno si fa la religione a modo proprio bah, anche il mio fm non è cresimato, dovrò informarmi proprio bene
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informata molto su questa cosa della cresima e, si, se c'è convivenza va fatta dopo il matrimonio. Per la durata dipende dalla parrocchia, anche la mia ha tempi lunghissimi purtroppo... Poi c'è il pretino della chiesa dove sposerò che invece mi ha detto che basta mantenersi puri almeno da un mese prima della data del matrimonio e la cresima si può fare anche prima delle nozze. Ognuno si fa la religione a modo suo...boh?
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaha può essere Smiley xd
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto io nn ci vedo nnt di strano e concordo pienamente con te Monica...pensa ke sono fidanzata da 13 anni e solo un anno di convivenza...e qst convivenza consiste ke abito insieme a fm cn i miei e in stanze separate il motivo si qst convivenza nasce da una situazione di fm molto delicata...e sinceramente nn voglio nemmeno stare qui a parlarne...ho quasi 29 anni nn sono una bambina e siamo nel 2016 nn all 800'.Non voglio essere critica ma certi argomenti mi mandano in bestia!!!Non li condivido e kome si dice da me Napoli ca nisciun e sant...in bocca al lupo Monica x tt un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio del 94 è una figlia del 97. Potrei davvero essere tua madre. Oppure tu essere la mia. Detesti di sicuro più severa con me e con loroSmiley laugh
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Smiley xd pensavo che mi stavi dicendo che ero troppo giovane (non mi ci sento). Scusa di nuovo. Ho letto di fretta e non ho compreso cosa volevi dirmi. Comunque sono piuttosto antica. Sono nata nel 1990 ma penso di aver sbagliato era. Ahahaha il mio anno doveva essere 1900 ahaha
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti sacerdoti si trovano d'accordo con la convivenza come progetto di vita e costruzione della famiglia. Ma io non avevo sottolineato questo. Evidentemente non mi sono spiegata bene. Touche'.
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho detto niente di nuovo. Chi é cattolica (e non penso che c'entri l'età) non va a convivere.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente d'accordo con te. Due anni di convivenza e un figlio prima del matrimonio civile. Una figlia dopo e dopo 20 anni il matrimonio religioso MISTO perché mio marito è agnostico. Ha voluto farmi un regalo col Sacramento del matrimonio. Il mio accento era semplicemente posto sulle opinioni di Jessica, sempre molto dirette: bianco o nero.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono d accordo x nessuna delle due la cresima ai può fare lo stesso poi x la convivenza ke c entra Anke io coinvivo da un anno au dai vorrei proprio vedere xke si fanno qst ragionamenti nn x criticare ma al gg d oggi nessuna ragazza e più e illibata suuu qst sono pensieri inutili
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che le tue opinioni non le mandi certo a dire!! Mi sembrava che tu fossi piuttosto giovane ma hai opinioni talmente radicate e definite che non dimostrano la tua età. Con questo, niente da dire, ma a volte mi intimorisci un pochino. E io ho quasi 50 anni. nessun giudizio di valore, ripeto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 anni????? Ammazza mai sentito.
    Da noi poche sett
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cresima non sono d'accordo. Per la convivenza si. La chiesa non dovrebbe accettarla.
    • Rispondi
  • Pissila
    Sposa Saggia Settembre 2016 Salerno
    Pissila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stesso problema..lui ha la cresima io no..da me avrei preso il sacramento a novembre ed io mi sposo a settembre...poiché di fare il corso di fretta e furia nn mi sembrava il caso il prete mi ha fatto promettere di farla anche dopo..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il corso l'ho iniziato ad agosto 2014 e ho preso la cresima ad ottobre 2014..
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi è sembrato strano.. lei ci ha detto se inizia a ottobre finirà a settembre e noi ci sposeremo a luglio..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso assicurare che il corso per la cresima di una persona adulta non dura assolutamente due anni. Io ed altre ragazze che non l'avevano abbiamo fatto il corso in pochi mesi. Io addirittura in 2. Le altre in 3/4 mesi.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso cambiarla perché era una elle poche a sposarmi la domenica Smiley sad
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre, il prete in questione sta dimenticando, con questa sua visione rigida della situazione, che tu e il tuo fm state già seguendo un percorso teso alla formazione di una famiglia e al matrimonio, e che volete passare la vita insieme. Molti altri preti vi confesserebbero, potete cercarne un altro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Confermo Smiley smile per quanto riguarda la confessione, lì dipende dalla rigidità del prete, che in questo caso mi sembra piuttosto testardo sulla questione.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima nel diritto canonico non è obbligatoria prima del matrimonio ma propedeutica poi Smiley smile
    • Rispondi
  • Milly
    Sposa Master Agosto 2017 Salerno
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che chiesa che vai tradizioni che trovi! Anarchia proprio ! È una vergogna ....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione