Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Ottobre 2016 Roma

Cresima

Francesca, il 27 Settembre 2013 alle 15:27 Pubblicato in Nozze Lazio 0 17

Ciao a tutte!

Ho sentito dire che c'è un giorno durante tutto l'anno in cui alla basilica di San Giovanni ti cresimano senza bisogno del catechismo...ci si mette in fila finchè non è il proprio turno...

Sapete qualcosa voi?

Inoltre girando sul web alcuni dicono che non sia più obbligatorio avere la cresima per sposarsi in chiesa...

Sapete qualcosa la riguardo??

17 Risposte

Ultime attività da Anny, il 28 Settembre 2013 alle 15:06
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente si bisogna informarsi soprattutto nella chiesa dv si intende celebrare le nozze

• Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo non nella mia chiesa ma il corso xla cresima lo devo fare nella mia e integrato a quella prematrimoniale con qualche altro incontro in piu ..lo fanno appositamente x andare incontro a chi non è cresimato ..almeno nella moa cgiesa è cosi .iniziamo il prossimo secondo lunedi di ottobre
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley ups Smiley ups Smiley ups
    non sarebbe molto meglio stabilire una regola e farla valere e rispettare ovunque?? quindi in fine dei conti conta quello che dicono nella chiesa dove si celebra...

• Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti molto dipende dal parroco ... Ad esempio nella parrocchia del mio fm ci e' stato anche detto che la cresima nn e' più obbligatoria e si può fare anche dopo invece nella chiesa dv celebreremo il matrimonio ci e' stato detto che senza cresima nn possiamo sposarci con rito religioso.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti avevo sentito anche questa cosa degli incontri integrativi che insieme al corso prematrimoniale facevano da "catechismo" ai fini della cresima....

bah... sembra che qui ogni chiesa faccia per conto suo!! Smiley ups

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Ottobre 2014 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto frequentando a san Giovanni e il corso dura fino a gennaio
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Completamente senza catechismo nn penso che puoi fare la cresima il parroco della parrocchia dove tra un po' inizieremo il corso pre matrimoniale a noi ha detto che farà 3/4 lezioni integrative x la cresima e poi si può fare o in parrocchia o in qlsiasi altra chiesa e ci ha nominato che a San Giovanni in alterano ci stanno dei giorni specifici x i futuri sposi che comunque devono avere un documento che attesta la frequenza al corso.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ancora non abbiamo scelto nulla... sto aspettando da proposta ufficiale...quindi non c'è una data e nulla. xò comincio ad informarmi anche perchè il prox anno farò da testimone a mia cugina...quindi se era necessaria cominciavo a guardarmi intorno! Smiley shame

Una mia amica si è sposata a San Marco a piazza venezia nel 2010 e lei la cresima l'ha dovota fare. forse non sapeva che non era pià obbliogatoria...ma nessun prete/parroco le ha detto nulla. Smiley amazing

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene! del fatto della giornata me lo disse un mio collega...la moglie aveva fatto la cresima così prima di sposarsi... appena lo vedo glielo richiedo anche per curiosità. Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto le puoi fare con il certificato di battesimo e l attestato di partecipazione al corso prematrimoniale.che chiesa avete scelto?Noi la san marco a piazza venezia.Visto che sei di Roma come me,la location?

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

neanche,lì non serve neanche il battesimo (me lo ha detto il parroco della chiesa a piazza venezia in cui mi sposo). Cmq noi siamo stati alla chiesa san giovanni per il certificato di battesimo del mio compagno e parlando di cresima da fare non ci hanno detto della giornata di cui parli e mi sembra strano sinceramente che sia una notizia vera anche perchè potrebbero farla così anche a persone non battezzate!potresti chiamare la segreteria della basilica e chiedere. riguardo la cresima l ho chiesto a svariati preti di roma e della liguria in cui ora vivo e tutti m hanno detto che non serve

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma per fare il testimone di nozze invece occorre essere cresimati?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra corretto! A meno che uno non l'abbia fatta da piccolo, poi si fa solo per sposarsi in chiesa...

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi il battesimo lo abbiamo, ma la cresima no.

Quindi per le pubblicazioni allora non è un certificato indispensabile...?

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono informatissima perchè il mio compagno non è cresimato e posso affermare con certezza che non è un requisito,lo è il battesimo però

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è vero, la cresima non è più obbligatoria per sposarsi in Chiesa.

è quello che diceva il parroco durante il catechismo: "non fate la cresima se per voi è solo uno strumento x sposarvi, perchè non è più obbligatorio". Questo perchè il Sacramento della cresima è importantissimo per il percorsi di vita religiosa e non lo si vuole più rendere strumentale ad un altro Sacramento... almeno, questo è ciò che è stato spiegato a me.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca..so che di solito quando ci si sposa in chiesa e non si ha la cresima la fanno fare...senza catechismo solo con pochi incontri credo ma comunque i tempi sono molto più corti rispetto alla cresima che si fà da ragazzi.

Per quanto riguarda i documenti per le pubblicazioni religiose occorre il certificato di battesimo, cresima e l'attestato di frequenza del corso prematrimoniale..non ho mai sentito ci si potesse sposare senza cresima!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione