Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Novella Giugno 2025 Roma

Cresima e corso prem.

Eleonora, il 6 Ottobre 2024 alle 13:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutte!
Io non ho la cresima, il mio compagno invece si .
Il mio parroco è molto ligio alle regole . Devo parlarci per organizzare il corso prematrimoniale e devo dirgli che non ho la cresima. Quale è il percorso più “corretto”, secondo voi? Mi farà fare prima a cresima e poi il corso oppure entrambi insieme? Io e il mio compagno abbiamo un figlio, non so se cambia qualcosa.Grazie mille 🙏🏻

9 Risposte

Ultime attività da Serena, il 7 Ottobre 2024 alle 16:35
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il marito di mia cugina ha dovuto fare battesimo e cresima prima del matrimonio, penso separatamente dal corso prematrimoniale. Comunque ti conviene chiedere direttamente al parroco, non sei di certo l'unica in questa situazione quindi ti dirà lui come dovrai fare Smiley shame

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso prematrimoniale l'ho visto fare anche a coppie in cui uno dei due era ateo, quindi la cresima non è un requisito d'accesso. Per l'iter sacramentale sicuramente lui ti spiegherà meglio.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal prete! Potresti vedere anche in altre parrocchie e trovare quella che ti fa svolgere contestualmente i corsi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono trovata nella stessa situazione ed il parroco mi ha fatto fare il corso prematrimoniale ed il corso per la cresima contestualmente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, grazie per la risposta. Certo, intendevo dire che se c’è un ordine stabilito o una formula precisa (es: se “non si potesse” fare il percorso matrimoniale con qualche incontro extra per fare la cresima), lui sicuramente si avvalerà di quella. Solo che io non so, a livello ecclesiastico, o come si dice😅, qual è la formula giusta da rispettare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io so che si dovrebbe fare prima la cresima e poi il matrimonio. Ma magari mi sbaglio! Chiedi al tuo parroco e sii sincera senza ansia ☺️ sicuramente ti dirà il percorso più semplice.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due cose da fare separatamente in quanto si trattano argomenti diversi però non c'è un ordine su cosa fare prima e cosa dopo...il fatto che siete genitori non incide
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credo sia il parroco ad essere ligio, semplicemente ci si sposa avendo la cresima. Anche qui userei la semplicità, parla con lui e chiedi quale sia l'iter da seguire, probabilmente ti farà fare prima la cresima, anche se c'è la possibilità di rimandarla a dopo il matrimonio. La cosa importante è che uno voglia ricevere i sacramenti davvero, non che gli serva il pezzo di carta per fare il matrimonio più romantico in chiesa (non sto dicendo che sia questo il tuo caso, ma spesso lo è).
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovresti vergognarti di dirgli che nn Hai la cresima?? Io neanche CE l Ho...purtroppo quando Si é piú Grandi a Volte nn la Si FA...mentre la comunione é ancora seguita dai genitori...Io direi Mi scusi Ma Io nn Ho la cresima come dobbiamo proseguire??Punto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione