Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Giugno 2016 Pescara

Cresima e matrimonio... aiutatemi!

Monica, il 3 Maggio 2015 alle 22:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Ciao ragazze come vanno u vostri preparativi? Oggi sono andata in chiesa perché vorrei sposarmi in chiesa ma non ho la cresima.. oggi il parroco è stato abbastanza sgorbutico, ho chiesto x la cresima e mi ha detto che ad ottobre inizia il catechismo x gli adulti e loro le cresime le fanno a novembre. Io x novembre non ho finito e gli ho chiesto come farò?!? Lui mi dice la farai dopo x conto tuo.. conto mio? !? Non ho capito se me la fa lí o meno..o cosa devo fare. Sentite ma ho letto che alcune persone si sposano senza cresima. . Ma è possibile? Io vorrei farla ma ho visto lui molto ostile mi ha detto non frequenti la messa! Il fatto èche lavoro sette giorni su sette alcune tutto il giorno, altre pure la sera. La domenica mattina è l' unico giorno x dormire.. non è xk nn sono credente ma proprio nn ce la faccio. C' é qualcuna che deve fare la cresima? Come farete? È possibile sposarsi senza cresima?

24 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 15 Febbraio 2016 alle 18:31
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2015 Bolzano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto non serve la cresima. Non è richiesta dal diritto canonico. In più magari credente è solo uno dei due partner e di sicuro non si può imporre di fare un sacramento non sentito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2017 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché tutti questi problemi?per me chi vuole sposarsi in chiesa non dovrebbe affrontare i sacramenti come un peso o un ostacolo fra voi e la favolosa festa che vi aspetta. ... "purtroppo" per sposarsi in chiesa bisogna avere anche la cresima. Ma se deve esser un peso, chi me lo fa fare di sposarmi in chiesa? Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo a luglio 2016 ed io non ho la cresima..il nostro parroco ha detto che mi fa fare un paio di incontri e ad inizio novembre farò la cresima!!
    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rita io ho scritto solo "che parroco mitico" ehehehe
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara scusa era x te la mia risposta...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti...ma di dove sei? Anche io convivo...non sono ancora cresimata ed ho timore di trovare un parroco che mi fa questioni....
    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che parroco mitico!!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fossero tutti così.....

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Pescara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze Smiley smile sentirò anche il prete che mi sposerà che non è questo e vediamo che dice Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto so, non ci si può sposare in Chiesa senza cresima.

    Comunque, secondo me, con quella frase, ha voluto intendere che ti darà il sacramento più avanti, solo a te (o eventualmente altre persone che si dovessero aggiungere dopo).
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm non avevamo la cresima. Ci sposiamo a giugno 2016 e il 10 aprile scorso abbiamo iniziato a informarci.
    Per fortuna abbiamo trovato un parroco molto comprensivo. Dopo 15 giorni ci ha cresimati entrambi, senza corso e senza essere andati a messa assiduamente.
    Idem per il corso prematrimoniale.
    Essendo conviventi ci ha detto che il corso non serve, che lo facciamo tutti i giorni scegliendo di stare insieme.
    dovremo solo andare a messa quando possibile.
    Posso dire di aver terminato le pratiche di chiesa per il matrimonio...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2017 Venezia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo la cresima , il nostro parroco ha detto che possiamo farla tranquillamente dopo , però a settembre ritorniamo per sapere quando iniziano i corsi per adulti perché credo che riusciamo a farla visto che ci sposiamo il prossimo anno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ci si può sposare. E puoi tranquillamente prenderla dopo. Lo so perché il prete con cui abbiamo fatto il corso prematrimoniale ci sta dando un po' di problemi. Io e fm viviamo insieme e ci sposiamo a Settembre. A parer suo siamo peccatori agli occhi di Dio (su questo stendo un velo pietoso, come se le coppie che non convivono non "peccassero"). Quindi vorrebbe cresimarci dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo frequentando il corso prematrimoniale quest anno perché altrimenti mi si sovrappone con quello della cresima, consiglio del parroco

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco..nel corso della prossima lezione aprirò un bel dibattito sull'argomento,il mio parroco è molto preparato,o così mi pare,e tira fuori il diritto canonico ad ogni piè sospinto,per cui son proprio curiosa di sapere come ribatterà!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 mesi e andavamo una volta alla settimana!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2015 Bolzano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..hai ragione ognuno dice la sua ma il diritto canonico è uno solo .. E non prevede alcun divieto per il matrimonio senza la cresima ... Io mi sposerò il 25 luglio in chiesa e il mio fm ha solo il sacramento del battesimo .. I tre preti ( chi celebrerà il matrimonio / chi ha predisposto le carte / chi ha concesso l utilizzo della chiesa ) che noi abbiamo interpellato solo stati concordi in questo e non ci hanno fatto alcun problema anzi hanno rispettato la nostra scelta
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure stessa situazione tua finirò questo mese:-)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità quanto è durato??
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto per curiosità al mio parroco sabato durante il corso prematrimoniale e ha categoricamente negato che ci si possa sposare senza cresima..io l ho letto nel forum e mi son incuriosita,veramente ognuno dice la sua insomma!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2015 Bolzano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sacramento della cresima non è' obbligatorio per ricevere il sacramento del matrimonio. L' unico sacramento necessario per il matrimonio cattolico e' il battesimo.
    Ti consiglio di riparlare con il prete e se non ti ascolta di andare a parlare con la curia.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questa cosa di sposarsi senza cresima mi è nuova!
    Io sinceramente pensavo fosse un sacramento necessario prima del matrimonio(sicuramente non è possibile battezzare qlc senza aver fatto la cresima e questo è sicuro)..... Comunque neanche il mio parroco e parroci limitrofi celebrano il matrimonio senza cresima!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti sposi quest'anno?! Io ho fatto corso di cresima e prematrimoniale insieme... Infatti mi cresimo a fine mese ma ci sposiamo l'anno prossimo!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2015 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, in realtà è possibile sposarsi senza la cresima... con la promessa che la farai prima possibile anche dopo il matrimonio... ti consiglio di continuare la preparazione e farla appena ti è possibile...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione