Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa VIP Maggio 2023 Catania
Valeria, il 27 Aprile 2021 alle 21:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 35

Buonasera a tutte, spero qualcuno abbia avuto lo stesso problema così da suggerirmi la soluzione 😂 il mio FM non ha ancora fatto la cresima. Fino a qui nulla di stranissimo. Il problema è che noi abitiamo adesso in Veneto, ma la sua parrocchia di appartenenza è in Sicilia, dove peraltro ci...
Buonasera a tutte, spero qualcuno abbia avuto lo stesso problema così da suggerirmi la soluzione 😂 il mio FM non ha ancora fatto la cresima. Fino a qui nulla di stranissimo. Il problema è che noi abitiamo adesso in Veneto, ma la sua parrocchia di appartenenza è in Sicilia, dove peraltro ci sposeremo. Come funziona in questi casi? Meglio cercare una parrocchia qui e iscriversi per le cresime degli adulti oppure farla giù? È lungo il percorso di chi fa la cresima da adulto (come farla da piccolo con il catechismo), oppure è molto veloce da fare? Anche per calcolare le tempistiche..

Scusate il papello 📃😂

35 Risposte

• E
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Posso raccontarti quello che sto facendo io... anche io non ho ancora la cresima e mi sposo a settembre. Io ho chiesto al parroco della chiesa in cui seguo il corso prematrimoniale (che non è la chiesa cui appartengo) come fare e lui mi ha detto che faremo qualche incontro individuale e poi mi fa fare la cresima lì. Mi hanno raccontato qualche altra esperienza simile, ovviamente il percorso è molto più rapido rispetto a quanto si fa da ragazzi! Vi consiglio di parlare con il parroco del corso prematrimoniale o della parrocchia che vi è più vicina spiegando la situazione, comunque non ci sono regole “fisse”, dipende molto da cosa decidono loro quindi nel caso vi diano delle soluzioni un po’ difficili provate a parlare anche con altri parroci
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Valeria, solitamente per poter esser cresimati, si segue un percorso di catechesi che ha una durata di un paio d'anni, solitamente ci si rivolge alla parrocchia in cui si è residenti o domiciliati (immagino che il parroco vorrà scambiare qualche parola con il tuo fm) e poi inizierà il percorso. Di norma (ma non è detto sia così dappertutto) in molte parrocchie qui in Veneto, la Confermazione viene celebrata il Sabato Santo. Come effettivamente scrive Valentina, è una celebrazione che si fa una sola volta l'anno.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2022 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, io sono nelle tue stesse condizioni😂 nel senso che il mio fm ancora non è cresimato, viviamo in prov di lecco ma ci sposiamo in calabria perche le nostre famiglie sono tutte giu..allora noi personalmente decidiamo di fare la cresima nella parrocchia di residenza, anche perche stiamo gia facendo il corso prematrimoniale quindi il prete ha gia detto al mio fm che basterebbero un paio di orette di catechismo x poi fargli fare la cresima..l’unico problema è che x gli adulti fanno le cresime solo una volta all’anno, almeno qui nella prov di lecco..altrimenti farla giu comporterebbe andare alla diocesi e se sei fortunato farti cresimare in tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione