Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa VIP Maggio 2023 Catania

Cresima fm

Valeria, il 27 Aprile 2021 alle 21:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Buonasera a tutte, spero qualcuno abbia avuto lo stesso problema così da suggerirmi la soluzione 😂 il mio FM non ha ancora fatto la cresima. Fino a qui nulla di stranissimo. Il problema è che noi abitiamo adesso in Veneto, ma la sua parrocchia di appartenenza è in Sicilia, dove peraltro ci sposeremo. Come funziona in questi casi? Meglio cercare una parrocchia qui e iscriversi per le cresime degli adulti oppure farla giù? È lungo il percorso di chi fa la cresima da adulto (come farla da piccolo con il catechismo), oppure è molto veloce da fare? Anche per calcolare le tempistiche..

Scusate il papello 📃😂

35 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 29 Aprile 2021 alle 09:11
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ero convinta che fosse obbligatorio ma entrambi i sacerdoti con cui abbiamo parlato ci hanno confermato che non lo è, non so se hanno cambiato recentemente o se è a discrezione dei sacerdoti Smiley smile

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso, invece lui ha la cresima, io a suo tempo feci il corso ma mai fatto la cresima, il mio prete, del mio paese e quello che ci sposerà prima mi ha detto che mi rilasciava un foglio dove attestava l’avvenuta partecipazione al corso per farla nel posto dove risiedo; poi mi ha detto che devo farla il prossimo maggio nella mia parrocchia. E niente quindi (con tutta sta situazione) devo salire e scendere per l’Italia.... va bene così l’importante è concludere il tutto, anche se, ci si può sposare senza avere la cresima e farla dopo....
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio FM deve fare la cresima e ci sposiamo a luglio. Ora stiamo facendo il corso prematrimoniale e siamo a metà dei 6 incontri. Il parroco che ci tiene il corso in diocesi (che non è quello che ci sposerà) ha detto che gli avrebbe fatto fare qualcosa di pari passo al corso prematrimoniale, ma ogni volta gli chiediamo notizie sulla cresima e ci dice di stare tranquilli. Bohhh... vediamo un po'.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte.. Sono state molto utili. Questo fine settimane andrò nella parrocchia che frequentiamo a parlare con il parroco. Vediamo cosa mi propone lui 😊
    • Rispondi
  • Mafalda
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviene che faccia il corso in Veneto e che fa la cresima lì. La tempistica dipende dalle diocesi ma per gli adulti è ridotta.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se si possa fare in un altra regione. Personalmente per me è stata una cosa abbastanza veloce, un solo incontro di preparazione e poi la cresima. Questo però perché avevamo appena completato il corso prematrimoniale di 11 incontri
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me invece hanno detto che era un sacramento necessario per poter ricevere poi quello del matrimonio... Infatti ho seguito il corso e l'ho fatta, insieme a tanti altri futuri sposi. Onestamente ho sempre saputo che per sposarsi (in Chiesa) occorresse necessariamente la cresima.
    Forse avranno cambiato qualcosa recentemente oppure è a discrezione del parroco renderla o meno obbligatoria.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, non ce nessun problema il tuo fm può fare la cresima dove attualmente abitate, io vivo in Piemonte ma la mia chiesa di appartenenza è in Calabria. Io ho iniziato il corso cresima adulti il 1 marzo di quest’anno e il 9 maggio mi cresimo, quindi in totale il corso è durato 2 mesi (quindi non tanto lungo) ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2022 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh allora se vi organizzate bene potete fare tutto giù..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, lo sappiamo.. Ma lui vorrebbe comunque farla 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio compagno è battezzato ed ha la prima comunione ma non la cresima ma il sacerdote ha detto che non è obbligatoria. Non lo è neanche per fare da testimone ma è obbligatorio per fare il padrino/madrina ai battesimi o cresima quindi per ora non farà nulla

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora chiedo al parroco di qui, chissà che non organizzi anche lui 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà, vorremmo sposarci nel comune di giù anche perché dopo il matrimonio vivremo lì 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco per tutti coloro che si devono sposare ma non hanno la cresima (compreso il mio FM) ha organizzato tre ulteriori incontri dopo il corso prematrimoniale....
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2022 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vi conviene fare tutto nella parrocchia di residenza, anche perchè se al comune vi sposate direttamente li in veneto vi conviene fare tutto li, per evitare di andare in giro come pazzi..e poi celebrete giù giusto il rito religioso in chiesa..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, menomale che ci stiamo pensando per tempo 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, ok! !!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il corso della cresima insieme a quello prematrimoniale.
    Vai in una parrocchia qualsiasi e chiedi del corso adulti, durano qualche mese in genere e ci si incontra una volta a settimana.
    Ho visto che ti sposi nel 2023 quindi direi che hai tempo 🤣🤣🤣 digli (consiglio personale) di non farlo accavallare con il corso prematrimoniale... io mi sono fatta 4 mesi (gennaio aprile) andando in parrocchia due volte a settimana dalle 20 alle 21.30 per seguire entrambi, e se lavori tutto il giorno non è il massimo... 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sappiamo ancora in quale parrocchia fare il corso perché ancora manca un po' di tempo 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, lo so.. Ma lui vorrebbe comunque farla 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un bel po' di passaggi, ma fortunatamente manca ancora tempo quindi non sarà difficilissimo, spero. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parleremo con il parroco, allora 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora proverò a parlare con il parroco di qui 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fortunatamente per il nostro matrimonio mancano ancora due Sabati Santi. Se così dovrebbe essere, non sarebbe um problema. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Noi ancora non abbiamo iniziato il corso prematrimoniale perché ci sposiamo nel 2023, e anche di quello non sapevo dove farlo ma dai vostri racconti meglio farli nella parrocchia che frequentiamo qui in Veneto..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mentre facevamo il corso prematrimoniale ( 4 incontri) ho fatto anche la cresima, ( sono stata inserita all' ultimo, avevano completato e stavano facendo la prova) ho fatto un incontro di cresima con i ragazzini, appunto il giorno della prova.( per fortuna ci stava un altra sposa cn me adulta, mi sentivo osservata😅). Cmq dipende molto da qnt e elastico il parroco e nn si perde in chiacchere!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima ve la può fare trq il parroco del corso prematrimoniale, la velocità dipende da alcuni fattori, l organizzazione per via del covid, il parroco, e le date che ha. Vi basta chiedere semplicemente al parroco del corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima non è di obbligo per il matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima può farla ovunque e meglio farla nella parrocchia che si frequenta o dove si vive 😊😊 comunque non è obbligatorio fare la cresima prima del matrimonio sono due sacramenti diversi 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cresima può farlo ovunque 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Il mio FM aveva la stessa situazione: residente a Trieste, ma Calabrese. Pertanto ha tenuto quattro incontri col sacerdote che ci sposerà, in preparazione alla Cresima e l'ha ricevuta nella cattedrale di Trieste, da parte del vescovo. Dopodiché la diocesi ha spedito giù in Calabria lo statino della cresima ed il sacerdote di giù (avvisato per tempo dal mio FM), dovrà trascrivere la data della cresima ed il luogo, per poi scansionare il documento completo di data di battesimo e di cresima e mandarlo al sacerdote qui di Trieste, che ci sposerà. Sembra complicato, ma non lo è. Da noi ha fatto tutto il nostro sacerdote 🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni preti si accontentano del battesimo... Se manca solo la cresima xk non parlare con il prete che vi sposerà? Magari vi viene in contro... Cmq credo che se prende il sacramento in Veneto non ci siano problemi xk la chiesa è una soltanto... Noi per esempio facciamo il corso prematrimoniale sotto una diocesi diversa rispetto a quella a cui appartiene la chiesa del matrimonio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione