Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Crisi al momento di fare la nanna

Effie, il 25 Maggio 2026 alle 00:03 Pubblicato in Future mamme 0 10
La mi bimba ha 20 mesi, e stanotte è la prima notte in cui ha avuto una vera crisi, tanto da urlare e sbattersi e scappare dal letto. Una crisi così non l’abbiamo mai vissuta e non sono in grado di gestirla. Ho provato di tutto, ninnananne, libri, storie, le ho fatto un bagno extra, ho provato a farle un biberon. Urla e pianti da risvegliare i morti in ogni caso. Ora è ancora sveglia col padre. Non è stata una giornata diversa dalle solite e la routine è consolidata (niente attività eccitanti, né schermi, luci soffuse etc).
Se a qualcuna è capitato, come avete gestito l’emergenza? Mia figlia è grande, molto attiva, e tende a divincolarsi con forza, tanto da dare testate e calci a noi e a quello che le capita a tiro, gestirla fisicamente non è uno scherzo.

10 Risposte

Ultime attività da Effie, oggi alle 13:58
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ultimamente é uno sclero continuo 🤣
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santissima pazienza e lasciarla sfogare.. dopo un po’ si calma e si ricomincia la messa a nanna. Ogni tanto sclerano anche loro 🤣
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok la mia si sveglia alle 7 per portare il fratello a scuola...alle 11 dorme un pochino...pranza e poi dorme nuovamente tra le 16...16.30 un oretta circa...così è tranquilla ad arrivare fino a cena per le 20....vedi un pochino se la situazione è rientrata ed è stato un caso isolato altrimenti prova qst orari
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, dorme un’oretta e mezza diciamo dalle 14/14:30. A volte si fa anche due ore filate, dipende. E per fortuna dorme al pomeriggio perché la mattina si sveglia abbastanza presto!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effie il pomeriggio dorme ? E se si a che ora e quanto tempo? Se non dorme il pomeriggio potrebbe essere anche molta stanchezza perché ormai le giornate sono più lunghe
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico sempre che fino ai 4 anni è una montagna russa continua 😅 nel complesso io non mi lamento di mio figlio (ha quasi 5 anni) perché ha sempre dormito molto e relativamente bene, ma ci sono stati periodi in cui facevamo molta più fatica col sonno. Quando quello che fai di solito non funziona, l’unica cosa che puoi fare è andare a tentoni. Poi, pian piano, imparano anche ad esprimere i loro disagi e quindi ti possono aiutare nel trovare la via giusta. Ci vuole davvero tanta pazienza 😅
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero proprio che sia un caso isolato, finora le routine impostate hanno sempre funzionato! Motivo per cui mi son trovata decisamente impreparata a questa cosa…saranno anche i terribili due che si avvicinano 😅
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono preoccupata, anche perché è stato un singolo caso e vedremo nei prossimi giorni come andrà. Più che altro mi chiedevo come comportarmi in questi casi perché con mia figlia coccole e rassicurazioni non funzionano, se si mette in testa qualcosa non c’è verso di convincerla.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarebbe da capire se è una caso sporadico o se diventa un problema costante. Nel primo caso potrebbero essere davvero mille motivi diversi, può capitare e non si può far granché se non offrirgli conforto e trasmettergli calma finché non crollano. Se ci pensi anche a noi adulti capitano serate in cui fatichiamo ad addormentarci. Se, invece, dovesse diventare un problema costante potrebbe anche essere che stia sviluppando la FOMO (fear of missing out), ovvero rifiuta la nanna perché teme che perderà qualcosa di bello mentre dorme. In questo caso potrebbe essere utile rivedere le routine e trovare nuove strategie che la aiutino a rilassarsi.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte capita, finché è una notte non è grave. Magari ha perso il colpo di sonno e si è agitata. Quando mi capita col piccolo cerco di stare semplicemente accoccolata con lui, calmandolo, facendogli shhh, dondolandolo.. in quei casi è inutile fare mille cose, l’unica è dar loro presenza, contatto e rassicurazione! Se poi inizia a farlo tutte le sere, forse bisogna rivedere le routine. Ma finché è una notte non ti preoccupare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione