Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Giugno 2019 Cosenza

Crisi prematrimoniale

Angela, il 23 Gennaio 2019 alle 17:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Ciao a tutte/i, sento parlare spesso di crisi prematrimoniale, chi di voi l'hai vissuta o la sta vivendo? Come arriva? Come si capisce se è una crisi prematrimoniale, dovuta a tante tensioni, o un vero problema di coppia? Raccontatemi un po' le vostre storie..

37 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 8 Maggio 2019 alle 20:16
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda Angela. Io sono giorni che litigo con lui
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao leggo solo adesso questo topic. A - 47 gg dal matrimonio posso dirti che noi abbiamo affrontato con molta complicità questo preparativi, i momenti di nervosismo e stressa si fanno si fanno sentire ogni tanto ma l’amore È più forte di tutto...il periodo prematrimoniale ti porta davvero a riflettere tanto è mette alla prova soprattutto l’amore, io posso ritenermi più che soddisfatta 😍😍
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Verona
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a questo topic anche se datato, per dirti che si anche io ho attraversato questa crisi. E tutt’ora a solo -24 giorni ... ho momenti in cui l’ansia prende il sopravvento s tutto sembra confuso. Il mio problema è che metto sempre troppo in discussione le mie emozioni e di conseguenza me stessa ed il rapporto stesso. C’e Da dire che comunque ora il peggio sembra essere passato, però hai ragione è una prova, e spero davvero che noi siamo in grado di superarla.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se spunto come un fungo 😂, però ci tengo a dire che se arrivano persino a lasciarsi vuol dire che qualcosa di fondo, secondo me, non andava già bene. Perché per quanto lo stress influisca e si può anche comprendere per mille ragioni, l’amore rimane. Tutto si affronta insieme. Allora come si pensa di potersi sposare? I momenti di agitazione purtroppo in generale più o meno, fanno parte anche loro di una normale organizzazione del matrimonio. Proprio perché essendo qualcosa di importante, come già detto, mette l’ansia di non riuscire a rispettare le scadenze (esempio), la paura di non piacere a lui, i fiori sbagliati, il colore che stona, e forse era meglio un’altra sala, e la musica andrà bene? La gente sarà soddisfatta del menu? Insomma... è comprensibile. Ma comunque ci si sostiene. Come sempre e come per ogni situazione nella vita 😘
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be, il vostro è sicuramente il modo migliore per affrontare qualsiasi problema, piccolo o grande che sia. Comunque io non mi trovo in crisi, grazie comunque del consiglio. Ho aperto il topic perché sento e leggo di molte coppie che vivono questi momenti e alcuni finiscono per lasciarsi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, non ci sta succedendo perché noi litighiamo davvero pochissimo, quasi mai e siamo molto complici in ogni aspetto! Però immagino che lo stress dei preparativi influisca tanto, lui ultimamente è preso dall 'ansia di non riuscire a fare le partecipazioni entro febbraio che dobbiamo consegnarle , ma parlando e prendendola sul ridere o con dolcezza si risolve sempre! Quindi parlate tanto, chiarite, non portate rancore e se riuscite prendete tempo per voi e per staccare e fare cose assieme! ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho vissuto, ne sto vivendo chissà quale agitazione di cui si sente tanto parlare. Vero è che ancora abbiamo tanto da fare, però già per quel poco ho notato quanto poi la voglia e il sentimento che si mettono nel cercare di rendere quello che è il nostro giorno esagerando, rischiano di esasperarci. Basta un non niente, un parere diverso, una parola detta in più e subito ci si innervosisce. È solo l’ansia (positiva in realtà) di quel che ci attende, di cercare e sperare di riuscire a fare tutto bene per noi stessi e per gli invitati. Proprio oggi mi sono trovata ad avere una “questione”, se così si può definire per una banalità. Un parere diverso dal mio sul locale che piace tanto a me. Non c’era niente per la quale agitarsi, ma io, cercando di inseguire il mio sogno come l’ho disegnato in mente, mi sono fatta prendere dallo “sconforto”, e abbiamo litigato. Ho pianto, ma al tempo stesso mi sentivo scema perché fondamentalmente non c’era ragione di arrabbiarsi. Semplicemente sono un po’ vulnerabile circa il grande giorno, ma un po’ nei confronti di tutti. Anche dei miei cari che se magari mi contrastano facendomi venire le paranoie (perché ho poca autostima ed è già difficile che io riesca a decidermi in fretta su qualcosa che mi piace) io subito scoppio. Tirando le somme io davvero direi ad ogni quasi sposa di stare serena, non pensare che se ci si sente un po’ giù di tono, è perché c’è qualcosa che non va nella coppia. Siamo noi che semplicemente, diventiamo più vulnerabili del solito, essendo un giorno fondamentale della nostra vita e cerchiamo di fare tutto per il meglio.
    Per il resto il mio ragazzo mi sta supportando tantissimo, nonostante i miei improvvisi pianti insensati 😂. Lo amo così tanto, e se a volte pure per l’organizzazione litighiamo, giuro che gli darei il mio cuore. Il momento della preparazione è uno dei momenti più belli ed importanti delle nostre vite, ed è per questo che sono così intensi di ogni genere di emozione. Se oggi per qualcosa scleriamo, domani ci rideremo su. Aspettiamo soltanto il grande giorno, sperando che tutti vada per il meglio. ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille auguro anche a te di trascorrere quel giorno come se fosse un nuovo inizio di un qualcosa di complicato ma di veramente meraviglioso...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi commuovi.. Ti giuro... Smiley heart E' davvero bello leggere queste cose... Vi auguro che possiate trarne tutto il meglio da questo matrimonio...

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente il matrimonio é mettersi alla prova e se uno si impegna e come ho detto se c'è l'amore di base tutto si supera. Guarda per noi il giorno del matrimonio é stata una rivelazione ci siamo ritrovati lui si é reso conto di quanto c'eravamo allontanati e stiamo facendo il possibile che non ricapiti. Spero veramente di esserti stata d aiuto.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco. Forse sì, la vostra è una di quelle situazione che cercavo nel topic. Quando ho chiesto di condividere e raccontare se qualcuno c'è passato, intendevo proprio questo. Sono contenta che stiate meglio adesso e che il giorno del matrimonio lo avete vissuto come se non fosse mai successo nulla. Leggendo anche la tua storia adesso, seppur senza troppi particolari, in quanto non è questo il luogo più adatto per raccontare cose così personali, resto sempre più convinta nel pensare che è un momento di prova assoluto, che se arriva e lo si supera si può avere la certezza di esser fatti per stare insieme.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure gli atteggiamenti lui é un tipo nervoso e se la prende facilmente con me io lascio cadere la cosa e la buttiamo sul ridere ma durante i preparativi lui era esagerato e io peggio di lui quando si é stressati si pensano cose che nn si devono pensare io ero arrivata a nn sopportarlo più... Veramente era diventata impossibile da sostenere la situazione... però nel profondo sapevo di amarlo so di amarlo sapevo che lui mi amava e so che mi ama... e il giorno delle nozze tutto é svanito e c eravamo solo io e lui cm all'inizio che eravamo insieme... ovviamente quando parlo di atteggiamenti e nervosismo di lui voglio specificare che nn mi ha mai mancato di rispetto nemmeno con le parole, arrabbiato cn me si ma non mi ha mai sminuita... è ovvio che con la convivenza lui é insopportabile certe volte ma insieme cerchiamo sempre un punto d incontro e le cose adesso stanno funzionando meglio lui si arrabbia cmq ma si rende conto quando esagera e io lascio cadere la cosa per poi chiarire qnd si é calmato... è dura è difficile ma se nn vi siete mai mancati di rispetto e se cercate sempre di chiarire allora siete sulla strada giusta la cosa fondamentale nel matrimonio é comprendersi e chiarire ogni lite... per fargli capire che stava esagerando abbiamo litigato tnt ma sembra che le cose si stiano sistemando...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio sembrare invadente e non voglio chiederti i particolari delle vostre discussioni, ma solo questo: discutevate tanto in merito solo all'organizzazione del matrimonio, preparativi ecc, che portano uno stress particolare? Oppure in generale? Non vi trovavate più d'accordo riguardo a qualcosa, vi infastidiva un determinato atteggiamento dell'altro, ecc ecc? Qualsiasi cosa...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo cocktail aggiungici una spolverata di gente esterna (spesso i genitori) che si impiccia e butta benzina sul fuoco.. e il coma etilico è assicurato! Smiley laugh

Io non posso lamentarmi, direi che siamo riusciti a gestire piuttosto bene l'anno e mezzo di preparativi, ma confermo che è una fase particolarmente delicata e molto stancante, in cui il rischio esplosivo è alto.

Ogni tanto è bene guardarsi negli occhi e ricordarsi perchè si sta facendo tutto questo, che è l'unica vera cosa che conta.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio non rende le cose più semplici quindi partendo da qst presupposto ti dico che io e mio marito nn abbiamo mai litigato cm durante i preparativi del matrimonio... ciò nn significa che ci sia un problema di coppia ma semplicemente sono discussioni dovute allo stress e alle divergenze d'idee... il giorno del matrimonio e la luna di miele sono stati un sogno... il nostro amore si é risvegliato tutto nel giorno del matrimonio e tutte le tensioni sn svanite... dopo la luna di miele le cose si sono fatte di nuovo difficili per tanti motivi ma penso sia normale per ogni coppia riuscire a trovare il giusto equilibrio e ogni giorno lavoriamo per trovarlo ma l'amore che c'era c'è sempre se non più forte di prima...
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn abbiamo avuto e ne stiamo avendo una crisi .
    Ovvio che si possa discutere su alcune cose... Progettiamo una cosa poi o nn viene o dobbiamo rimandare e quindi ci si stressa per i tempi ecc! Ma mai avuto dubbi su quel che stiamo facendo,su quel che proviamo... se siamo le persone giuste per stare insieme per sempre ecc.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche quello è un momento importante e molto particolare. Io spero di trovarmi sempre unita e complice, da questo punto di vista, con colui che sarà mio marito. Se non ci trova d'accordo riguardo all'educazione e la crescita dei figli è un gran problema secondo me. E in realtà con la nascita dei figli sorge anche un altro problema, ovvero che in molte famiglie non esiste più la coppia, bensì mamma e figlio da una parte e papà dall' altra. Questa cosa distrugge il rapporto di coppia e non dovrebbe succedere.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello.. Sono contenta per voi.. 😊 Evidentemente voi fate parte di quel gruppo di coppie che non risente emotivamente dei grandi cambiamenti. 😊
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo ancora più uniti e felici 😍 ci sembra di vivere in una favola,non vediamo l’ora arrivi giugno ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2019 Verbania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quello che può mettere veramente in crisi una coppia non è il matrimonio, ma sono i figli... perché l organizzazione del matrimonio dura poco e si supera... le litigate per i figli sono quasi all ordine del giorno... e non sempre la di pensa uguale ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2019 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La soluzione è sempre parlare con calma e disponibilità e tutto si può risolvere
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se ci siamo passati, o ci stiamo passando... però è un periodo stressante e quindi bisticciamo un po' di più. A questo aggiungi i dubbi del "sto facendo la cosa giusta" "ma sono sicuro che sia la persona giusta"... ecc ecc...
    Ogni tanto è utile fare una vera e propria pausa!!! Andare via, staccare la testa da tutto e tutti
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che siano tutte scuse. Noi facci le cose con calma e non ci trovi mai in confusione
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che il tuo punto di vista sia calzante, però, dalle storie che leggo o che ascolto, molti iniziano proprio ad avere problemi gravi: litigi continui, per mesi, crisi di gelosia di uno dei due e senso di ingabbiamento dell'altro, oppure altri che iniziano a provare interesse per altre persone e mettono in dubbio, o anche solo senso di inadeguatezza, insicurezza, ecc... Possono esserci tante forse di "crisi" e alcune portano i componenti della coppia ad allontanarsi e dividersi, anziché cercare di stare uniti e affrontare il problema del momento. Pensi davvero che tutto questo possa esser dovuto ai semplici preparativi? oppure c'è una "pressione" più profonda? Secondo me è davvero un momento difficile, e se le basi della relazione non sono davvero solide, SPLASH!! Si distrugge tutto.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che non tutte le coppie che hanno avuto questo genere di crisi, si siano separate. Sicuramente il vostro caso è stato decisivo per salvarvi le vite come hai detto tu prima. Pensa se questo lato di lui fosse uscito fuori poco dopo il matrimonio. E' vero che adesso divorziano tutti con facilità anche dopo poco, però credo sarebbe stato peggio. ora per fortuna hai incontrato una persona con la quale stare bene. Sono davvero felice per te, per il tuo presente.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Novara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che botta, dai forza ce la farete

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Abituale Aprile 2019 Verona
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente perché per molte coppie spesso molto giovani l’organizzazione del matrimonio è un periodo di scelte, di spese e di divisione dei compiti che non si sono mai trovate ad affrontare. Onestamente io e il mio fidanzato a 32 anni ci stiamo divertendo un sacco! 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, in effetti anche qui su matrimonio.com si legge di problematiche legate alla fase che anticipa il matrimonio.
    Io la chiamerei più "ansia prematrimoniale" indotta dal fatto che si è ad un bivio della vita, una svolta, una scelta importante, e come tutte le scelte importanti fanno emergere le nostre insicurezze "starò facendo la cosa giusta?".
    Aggiungiamo poi che la coppia durante i preparativi è sotto stress, non tanto per l'organizzazione, quanto per le aspettative e la paura del giudizio degli altri, ecco che il cocktail può diventare letale.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sta venendo un esaurimento nervoso !!! Non per colpa di fm ma di tutto quello che ci circonda stiamo a quasi meno 4mesi e non ce ne va una buona. Calcola che abbiamo tempo x fare qualcosa solo UN giorno a settimana dopo le 19 ( e sembriamo trottole). Abbiamo preso casa in affitto da novembre è stiamo aspettando ancora gli operai per aggiustare i bagni(abbiamo avuto problemi con l`allaccio dell acqua dovremmo risolverlo entro 10gg) e dobbiamo verniciare e prendere ancora i mobilo.
    Da poco (x fortuna) ci hano avvisato che sabato iniziamo il corso matrimoniale.
    Ci mancano
    Bomboniere
    Fioraio
    Partecipazioni
    Promessa (da noi si festeggia)
    Trucco
    Abito e accessori fm
    Passaporti (dobbiamo rifare anche le carte di identità)
    E tanto altrooooooo.
    Quindi ogni tanto mi "vengono i 5minuti" e "litighiamo" ma per sciocchezze, anzi litighiamo e un parolone.
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata molto male,è anche umiliante disdire i fornitori e dire a tutti che non ti sposi e la storia è finita...infatti ora col mio compagno ci scherzo e basta,ho il terrore di parlarne seriamente,al momento stiamo per andare a convivere ma il matrimonio...può attendere😉
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è un grande banco di prova...so che diverse coppie si sono lasciate proprio in vista del matrimonio(anche un paio di mie amiche)...non so cosa succeda,se sia paura di sbagliare,delle responsabilità...ma è come una sorta di”illuminazione”...io ho capito che non potevo impegnarmi per sempre con una persona come il mio ex,credo che se non ci fosse stato il progetto del matrimonio avrei perso anni con lui perché non avrei capito che la nostra storia non prevedeva il vissero felici e contenti
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita.. Immagino sia stata una decisione dura da prendere.. Non posso immaginare come ci si sente quando scopri di esser stata magari tanto tempo con una persona che in realtà non conosci.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione