Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Saggia Agosto 2012 Bari

Cucina acciaio lucido, satinato o fragranite?

Grazia, il 21 Settembre 2011 alle 18:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8

Aiutoooo....ho prenotato la mia cucina e per renderal un pò più moderna ho scelto lavello, forno e fuochi in acciaio inox lucido. le opinioni in giro sono contrastanti c'è chi opta per fragranite, chi elogia l'acciaio satinato e chi quello lucido... VOI CHE NE PENSATE????

8 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 14 Dicembre 2015 alle 21:15
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A distanza di anni ripropongo questo topic...aiutatemi ho qsti dubbi e non riesco a decidere mi sto informando au Internet ma sto piu confusa di prima helppppp
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quanto scritto da vanessa... in ogni caso credo sceglierò il satinato...

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi l'acciaio meglio satinato, si vedono meno le macchie..lucido devi sempre asciugarlo ogni volta che lo usi...

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che, se di buona marca (tipo Franke), sono tutti ottimi, la differenza sta principalmente nell'immagine che vuoi dare alla cucina e all'uso che ne farai nonchè al tempo che hai per fare le pulizie.

La fragranite è un miscuglio di polveri di granito e resine che la rendono molto resistente. Nei colori bianco, nero e avena viene utilizzata principalmente nelle cucine classiche più per estetica e colore che per la loro resistenza, essendo materiali antiurto ed antigraffio. Nelle cucine moderne si usano la tinta ardesia ed alluminio. Però se la tua cucina ha un immagine tech, molto moderna, magari con anta lucida, esteticamente si addice di più l'acciaio inox 18/10. Attenzione che quello lucido spazzolato classico purtroppo va sempre asciugato, non per chissà che motivo, solo perchè si vedono le macchie che lascia l'acqua quando lascia le gocce e si asciugano da sole. Poi non puoi assolutamente, in tutti gli acciai, usare la candeggina perchè li opacizza e li rovina. L'acciaio satinato, effetto alluminio, essendo zigrinato e non liscio, non fa notare le macchie d'acqua e si graffia meno dello spazzolato. Tieni presente che nella scelta è consigliabile che lavello e piano cottura siano dello stesso tipo per questioni estetiche.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai più in vita mia!!!!Una tragedia ed una fatica allucinante!!!! Il prossimo sarà in fragranite!!!!!!!!!! Due balls per pulirlo e 5 secondi per sporcarlo!!!!!!!!!! NEGATIVO!!!!

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho inox lucido e maledico il momento in cui l'ho scelto cosi e nn satinato!!!!!! si e' macchiato subito .. e si vedono strusciaturine inevitabili ... uff .. vabbe ' io non sono il massimo in cucina ma cosi mi son data la zappa sui piedi !!!eh eh

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ho risposto in pvt, come richiesto. Ciao Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho l'inox lucido e nn mi trovo male..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione