Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loriana
Sposa Abituale Giugno 2019 Catania

Cunsatina del letto

Loriana, il 13 Maggio 2019 alle 07:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ciao ragazze quante di voi faranno la così detta cunsatina del letto? E quanti giorni prima di deve fare?

26 Risposte

Ultime attività da Faranni, il 13 Maggio 2019 alle 11:49
  • Faranni
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Brindisi
    Faranni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un copriletto di pizzo regalato da mia nonna adorata, che è purtroppo mancata da qq anno... Me lo regalò quando ero ancora una bambina per il giorno del matrimonio..💕
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esagerataaaaa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2019 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne avevo mai sentito parlare. Quante cose che si imparano
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa VIP Giugno 2019 Cosenza
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!!!! Per tradizione nonostante i tempi siano cambiati ma noi faremo il letto perché soprattutto le mamme ci tengono tanto.
    Utilizzerò le lenzuola e la coperta di seta che fu quasi 40anni fa utilizzata da mia madre...
    Il simbolo mi piace nonostante nn fosse necessario visto che già viviamo insieme...
    Lo faremo giorno 26 per una questione di organizzazione personale, altrimenti si porta farlo il giovedì prima del matrimonio.
    Inviteremo gli zii e i cugini e le amiche più strette per augurio. A sistemare il letto saranno la mia migliore amica e delle zie non sposate..
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio no, io sono siciliana ma certe tradizioni secondo me sono obsolete.... Anche perché in teoria il giorno dopo le nozze dovresti appendere fuori dalla finestra il lenzuolo macchiato di sangue 🙈🙈
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo un vero e proprio rinfresco, dato che ci saranno gli zii i cugini ed essendo agosto penso sia il minimo 😅 mi ucciderebbero altrimenti 😂
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, meglio così .. a me non piace questa tradizione , sarò esagerata ma m sentirei a disagio fare sta cosa del letto 😅😅😅 poi ormai sono in pochissimi k la fanno , io sono del Sud (Calabria ) ma diciamo k non si usa più
    • Rispondi
  • Liana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli
    Liana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie per l'informazione. Fortunatamente (a mio parere) non si usa farla da me, ne tantomeno l'avrei permessa ahahaja
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In passato, gli sposi invitavano amici e parenti a casa e sceglievano 2 o 4 ragazze nubili, le quali, insieme alle altre donne, si sarebbero occupate della “cunzatina dò lettu”: un vero e proprio rito.

    Le ragazze scelte indossavano solitamente dei grembiuli bianchi, simbolo della donna di casa dedita alle faccende. Le lenzuola e le coperte dovevano essere, tassativamente di colore bianco e ricamate a mano, magari dalle madri degli sposi o addirittura dalle nonne. Dovevano essere lenzuola pregiate quindi, erano spesso di lino, di pizzo o addirittura di seta. Infine, per rendere il letto ancora più elegante e personalizzato, si riproducevano le iniziali dei nomi degli sposi con i confetti.

    La tradizione era prettamente di augurio e buon auspicio: si sceglievano delle ragazze giovani e non sposate, per augurargli di trovare marito; si era soliti mettere sotto le lenzuola riso e monete per augurare prosperità; si usava anche far saltare dei neonati sul letto, un maschio e una femmina, per augurare una numerosa prole.

    Oggi, la finalità della “cunzata dò lettu” rimane immutata, ma la modernità l’ha arricchita di qualche nuova usanza: le lenzuola non devono più essere per forza bianche, gli sposi dei nostri giorni preferiscono qualcosa di più colorato, meno ricamato e più moderno … poi, naturalmente, dipende dai gusti!!!

    Le ragazze scelte per la “cunzatina”, non si fermano semplicemente alla creazione delle iniziali degli sposi con i confetti, ma vanno ben oltre: si scatenano con scherzi veri e propri che la coppia subirà la prima notte di nozze.

    Si elaborano dei progetti ben studiati, in cui tutto deve essere al suo posto e nessuno deve accorgersi di niente. Saranno le ragazze ad architettare il tutto, giocando con la fantasia e la creatività.

    L’unica regola: TUTTO È PERMESSO!

    Tra gli scherzi più usati consigliamo: materasso e lenzuola cosparsi di riso, lenticchie e spaghetti; tanti campanellini legati alle rete del letto; bicchieri pieni d’acqua sistemati sul pavimento della stanza da letto; palloncini per tutta la casa...

    • Rispondi
  • Liana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli
    Liana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa è? La cunsatina.. mai sentito .. curiosità
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farò 😊 anch'io sono di Catania e qui al sud siamo molto attaccate alle tradizioni.. 😂Nella mia famiglia specialmente.. Che ho la consatina comprata da anni 🤣🤣diciamo che anche per divertirsi un po' e passare una serata diversa con la proprio famiglia.. Anche se io inviterò solo le donne della mia famiglia.... Siamo troppi 😂😂🙆🏻‍♀️🙆🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie al cielo non faremo nulla di tutto questo!!!
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farai anche il tavolo della confettata?
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io stesso pensiero 😁👍🏻
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la maggior parte dei matrimoni che sono ormai dei “destination wedding “ detto all’americana.. ovvero coppie che vivono fuori e ci si sposa e basta nei luoghi di origine di uno o dell’altro.. o addirittura in un terzo luogo apprezzato da entrambi.. la vedo dura portare avanti tradizioni.. simili... e sinceramente meglio cosi😉😉😉
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non sapevo i dettagli della tradizione, purtroppo in romagna certe tradizioni (anche quelle dei miei genitori) ormia non si seguono più!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti spiego perché la scelta, la domenica è meno impegnativa, un po’ tutti non lavorano e anche se ci si vuole intrattenere un po’ in più si è liberi di farlo 😊
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍 ooooh che bello.. perfetto la farò anch'io allora la domenica prima
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina noi lo faremo, penso la domenica prima del nostro matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo mai sentito di questa usanza... non penso proprio la faremo... e nemmeno gli scherzi a casa 😅
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono usanze Siciliane ♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow mai sentito!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usano gli scherzi a casa degli sposi, ma far fare il letto da ragazze nubili proprio no 😂 il discorso del grembiule che raffigura la donna dedita alla casa poi lo trovo aberrante, però fare gli scherzi in casa è stra divertente 😂
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Abituale Giugno 2019 Catania
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In passato, gli sposi invitavano amici e parenti a casa e sceglievano 2 o 4 ragazze nubili, le quali, insieme alle altre donne, si sarebbero occupate della “cunzatina dò lettu”: un vero e proprio rito.

    Le ragazze scelte indossavano solitamente dei grembiuli bianchi, simbolo della donna di casa dedita alle faccende. Le lenzuola e le coperte dovevano essere, tassativamente di colore bianco e ricamate a mano, magari dalle madri degli sposi o addirittura dalle nonne. Dovevano essere lenzuola pregiate quindi, erano spesso di lino, di pizzo o addirittura di seta. Infine, per rendere il letto ancora più elegante e personalizzato, si riproducevano le iniziali dei nomi degli sposi con i confetti.

    La tradizione era prettamente di augurio e buon auspicio: si sceglievano delle ragazze giovani e non sposate, per augurargli di trovare marito; si era soliti mettere sotto le lenzuola riso e monete per augurare prosperità; si usava anche far saltare dei neonati sul letto, un maschio e una femmina, per augurare una numerosa prole.

    Oggi, la finalità della “cunzata dò lettu” rimane immutata, ma la modernità l’ha arricchita di qualche nuova usanza: le lenzuola non devono più essere per forza bianche, gli sposi dei nostri giorni preferiscono qualcosa di più colorato, meno ricamato e più moderno … poi, naturalmente, dipende dai gusti!!!

    Le ragazze scelte per la “cunzatina”, non si fermano semplicemente alla creazione delle iniziali degli sposi con i confetti, ma vanno ben oltre: si scatenano con scherzi veri e propri che la coppia subirà la prima notte di nozze.

    Si elaborano dei progetti ben studiati, in cui tutto deve essere al suo posto e nessuno deve accorgersi di niente. Saranno le ragazze ad architettare il tutto, giocando con la fantasia e la creatività.

    L’unica regola: TUTTO È PERMESSO!

    Tra gli scherzi più usati consigliamo: materasso e lenzuola cosparsi di riso, lenticchie e spaghetti; tanti campanellini legati alle rete del letto; bicchieri pieni d’acqua sistemati sul pavimento della stanza da letto; palloncini per tutta la casa...

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa l'ignoranza ma cos'è?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa sarebbe?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione