Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani

“Cunzatina di letto” Tradizioni Sicule e non ?

Vanessa, il 7 Giugno 2020 alle 09:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Buongiorno ragazze ho una domanda,
Non so se c’è in tutte le regioni questa tradizione, in Sicilia si, qualche giorno prima del ricevimento quando gli sposi hanno la casa finita si invitano alcune amiche nubili della
Sposa per fare il letto alla sposa... per chi si sposa in estate ( io a luglio ) che coperta metterete ? Copriletto o trapuntino ? Consigli 😊

20 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 11 Giugno 2020 alle 09:13
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io non vivo insieme a lui !
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella usanza.. ora cheido info a nonna magari si usa anche qui 😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manuela anche da noi in Calabria si segue questa tradizione però solamente se la coppia non ha mai convissuto, in caso di convivenza prima del matrimonio, almeno qua dove vivo io, non si usa preparare il letto ai futuri sposi, appunto perché preparare il letto è un buon augurio di una vita serena poiché inizia da quel momento in poi la convivenza tra i due sposiniSmiley smile forse cambia da regione a regione 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Settembre 2020 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da noi in Calabria si una così, il “primo letto” e lo farà mia madre Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non è proprio così non tutti vivono insieme prima del matrimonio e penso sia una cosa carina fare il letto agli sposi magari con qualche scherzo o decorazione. Sono tradizioni ed è bello portarle avanti.😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non la conoscevo questa tradizione, da noi a Bergamo non si usa. Ma secondo me e' una cosa molto carina

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da noi nn c’è questa tradizione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso esattamente come te..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Messina
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sn siciliana e mi sposerò a luglio 2021, rispetterò le antiche tradizioni e metterò un lenzuolo e copriletto in cantù 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente trovo queste tradizioni leggermente arcaiche anche perché ormai quasi tutti gli sposi vivono già insieme prima di sposarsi, quindi si perde il valore "morale" del gesto.

    Quando ero piccola mi hanno chiesto di rifare un letto insieme a mia sorella e ne ignoravo il motivo quando ho capito da grande il perché, ho avuto i brividi di terrore.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa...
    Però se qualcuno vorrà fare il letto quel giorno, va benissimo 😂 un pensiero in meno.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo una coperta leggera di cantù (fatta ovviamente dalla nonna e bisnonna come tradizione vuole)..e di sotto i 2 lenzuoli che si abbinano alla coperta sempre di cantù Smiley smile ci sposeremo luglio prox e da noi è una tradizione radicata 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo anche io sono Siciliana e conosco perfettamente questa tradizione, vorrò farla anche io 😍 comunque ti consiglio un bel copriletto leggero, estivo essendo luglio! 🙃
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa nulla di tutto ciò, ma tra i due sceglierei il copriletto! A luglio si schianta dal caldo 😂 magari di lino, che sono sia eleganti ma non sanno di vecchio!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana anche da noi si usa..xo il letto me lo farà mia mamma..e faremo il letto cn il cosiddetto" primo letto"..uno sfilato siciliano mlt bello e di tessuto prezioso..un'altra tradizione da noi è che qnd gli sposi tornano dal viaggio di nozze le due consuocere gli fanno trovare la spesa sia di cibo che di detersivo..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa (sono pugliese) ma lo farò io con la mia mamma per motivi di comodità 😂😂 (mi sposo in Puglia ma poi devo trasferirmi subito al nord) e ho pensato di mettere un copriletto. Ho visto un completo di blumarine bellissimo!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... anche qui da noi in Sardegna si usa.. ma mi viene un dubbio magari voi mi sapete aiutare. Nel caso in cui la casa non sia nuova ma si convive già da un po si fa? O è solo un usanza in caso di nuova casa?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io metterò una coperta bellissima bianca.. 😍
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bella coperta...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Palermo
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono siciliana e ancora non ho fatto la cunsata di letto, però ho comprato una copertina di lino molto leggera che si abbina al lenzuolo, mi sposo il 1 settembre “Cunzatina di letto”  Tradizioni Sicule e non ? 1


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione