Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Curiosità: come funzionano gli inviti? e i +1?

Hope, il 1 Settembre 2021 alle 12:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao ragazze, continuo ad approfittare della vostra esperienza per farvi qualche domanda, probabilmente banale, perdonatemi. Io e il mio ragazzo abbiamo cominciato a fare l'elenco degli invitati e dovremmo essere sui 70, abbiamo deciso di invitare proprio solo i parenti più stretti e gli amici più cari.

Premessa doverosa: ovviamente per quegli amici "accoppiati" da tempo o sposati abbiamo previsto di invitare anche il partner, stessa cosa per chi viene da lontano (che sia in Italia o all'estero, ho amiche che abitano negli Stati Uniti, a loro ho anche suggerito di portare un'amica, se vogliono fare il viaggio in compagnia e poi andare in vacanza in Italia ad esempio).

Come ci si comporta invece con quegli amici single, o che "saltellano" di relazione in relazione, o di cui sappiamo vagamente che stanno con qualcuno senza aver mai visto il partner? Dobbiamo prevedere che verranno in due? Se fosse un matrimonio in grande con 200 invitati non mi porrei neanche il problema onestamente, però essendo così piccolo mi fa un po' effetto che ci possano essere magari una quindicina di persone in più che non ho mai visto nè sentito.

(Se fa qualche differenza, penso che il problema si ponga anche per questioni di età, tutte le persone di cui parlo hanno tra i 20 e i 30 anni al massimo, quindi molti non hanno ancora una vita sentimentale stabile.)

19 Risposte

Ultime attività da Lory, il 3 Settembre 2021 alle 12:29
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A delle miei amiche che si sono fidanzate ho contatto in due .
    Comunque ho chiesto a loro prima se venivano anche loro
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Hai proprio ragione, pensavo di fare così infatti, scrivere il nome dell'invitato e poi al massimo sarà lui a chiedere!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io scriverei nell'invito solo il nome dell'amico o dell'amica, così è chiaro che sono invitati solo loro, poi nel caso saranno loro a chiederti di portare qualcuno se lo desiderano. Se invece metti il +1 magari pensano che anche il compagno sia invitato e lo portano per certo e ti ritrovi con 15 persone mai viste in più, se metti solo il nome magari le persone in più sono solo tre-quattro 🤷.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente credo che i single in quanto talo verranno da soli, quelli che hanno relazioni saltellanti anche. Non credo che abbiano voglia di portarsi qualcuno dietro se non è nulla di stabile e serio, al limite dovrebbero essere loro a chiedere se possibile portarsi il partner
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il più uno l'ho scoperto su questo forum e proprio non lo concepisco! Secondo me devono essere gli invitati a chiedere gentilmente agli sposi se possono portare il loro compagno/compagna, non gli sposi a consentire indiscriminatamente a tutte le persone non ufficialmente accoppiate di portare chi gli pare. Anche perché poi possono nascere le situazioni più assurde, chi vuole venire con la sorella, chi col cugino ecc. A parte che non comprendo quelli che partecipano a un matrimonio senza conoscere gli sposi. Le persone di buonsenso evitano.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non fatevi problemi!! Decidete voi e basta. Noi personalmente lasceremo il +1 ma sappi che non è assolutamente obbligatorio 🙃
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con alcuni ho accennato il discorso, giusto per capire se anche loro avessero piacere di avere il nuovo +1 quel giorno, e alcuni mi hanno detto di sì, altri di no. Per altri non l’ho neanche domandato perché so che si tratta di frequentazioni senza impegno, e quindi ho invitato solo loro!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi quando abbiamo fatto l'invito (solo ad amici e parenti stretti) abbiamo chiesto ai single, se avessero un fidanzato /a da portare. L'unico che l'ha portata è stato un mio cugino ma perchè la loro relazione dura da due anni, anche se io non l'avevo mai conosciuta. Gli altri che frequentavano qualcuno da poco hanno preferito non portare, o magari la stessa controparte non ha voluto partecipare

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!❤️
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì forse hai ragione! Speriamo che qualcuno il dubbio se lo ponga o anche solo egoisticamente non osi chiedere 😅 Ho dei cugini (solo un paio per fortuna) che non vedo mai e invito perché non posso non invitare, spero bene che vengano con i miei zii e basta. Io farò l’invito alla famiglia, vediamo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì! Poi hai detto che siete giovani e che la maggior parte sono ragazzi! Sarà una festa divertentissima! 😘
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, spero che le cose vadano così! Come dici anche tu, se uno sta insieme da poco in effetti magari non vuole formalizzare il tutto ad una festa in cui potrebbe comunque divertirsi con altri amici...E se qualcuno invece chiederà come dici tu per educazione diremo di sì!
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente quello che ti dicevo, certe forme di educazione e delicatezza non sono di tutti, purtroppo... E ci sta anche da dire che spesso gli invitati, anche se in buona fede, credono di partecipare a un compleanno e non un matrimonio che ha i suoi costi e la sua difficoltà di organizzazione!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente gli invitati apprezzeranno, come dici tu dipende un po’ dal budget e anche quante persone si aggiungerebbero, noi essendo ancora abbastanza giovani abbiamo tanti amici single o che hanno relazioni brevi...vedremo comunque 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per educazione il +1 va contemplato ma secondo me non ce ne sarà bisogno.. Nel senso che, chi è saltellante come dici tu, di sicuro viene da solo (la prendono come occasione per conoscere gente nuova). Il tavolo dei single ai matrimoni è il più simpatico e allegro. Detto questo potrebbe esserci che qualcuno ti chieda di poter venire accompagnato, in quel caso devi accettare dicendo "certo.. ovvio sarà il benvenuto/a". Ma saranno eventualmente i più timidi o persone che hanno difficoltà a guidare o venire da lontano (come giustamente hai già previsto..)
    Personalmente ritengo che se si frequenta qualcuno da qualche settimana/mese, non si abbia voglia di portarselo dietro perché ufficializzerebbe le cose.. E gli uomini ci vanno piano 🤣.
    Io sono andata a svariati matrimoni da sola. E al mio, le persone single che ho invitato, mi hanno dato tutti conferma per se stessi e basta.
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa io!! Due anni fa ero stata invitata ad un matrimonio, stavo con il mio ragazzo da sei mesi al massimo, e mai avrei pensato di disturbare la sposa chiedendo se potesse venire anche lui al pranzo...Quindi ora che è il mio turno ho dato un po’ per scontato che se avessi deciso di scrivere ad esempio “per Lucia” sull’invito Lucia non mi avrebbe mai chiamato dicendomi “ho un nuovo ragazzo conosciuto la scorsa settimana, veniamo insieme”, però a quanto pare tutto è possibile 😂
    Valuteremo un po’ comunque, grazie per avermi raccontato la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico la mia esperienza, anche io ho almeno 4 amici che hanno relazioni "nuove" e quindi stanno con persone che non ho mai visto. Per educazione, quando mi è stato chiesto se potevano venire in coppia, ho detto si. Secondo me però è una cosa davvero brutta, sia per noi sposi che per queste persone che non conoscono nessuno e si troveranno lì a guardarsi intorno. Anni fa mi ero fidanzata da 1 mese col mio fm ed avevo un matrimonio a cui partecipare e la sposa (mia amica) non aveva ancora mai visto nè sentito parlare del mio fm, per educazione io sono andata sola, perchè non mi sembrava ben fatto portare una persona che risultava estranea agli sposi. E' stata una mia forma di riguardo ma mi sono accorta che non lo fa nessuno....

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Noi, fortunatamente, abbiamo pochi di questi casi, per cui abbiamo deciso di scegliere l'opzione +1. Credo faccia sempre piacere poter portare il/la proprio/a compagno/a, quindi se il budget lo permette, perché no? Smiley winking

• Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A noi al momento della cosegna delle partecipazioni ci è stato chiesto da alcuni se potevano essere accompagnati da fidanzato/a e anche se noi non li abbiamo mai visti abbiamo accettato perché mi sono immaginata al loro posto e io non vorrei mai andare a un matrimonio senza il mio fm. Poi se è una,relazione stabile o meno poco importa. In quel momento sono insieme poi il futuro non si sa. Ma è una tua scelta.❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione