Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Curiosità: non prendetemi per pazza! 😆

Laura, il 27 Gennaio 2022 alle 16:39 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze,
per curiosità, c’è una età in cui i bambini si riallineano. Mi spiego meglio 😂
In uno stesso anno nascono bimbi sia a giugno che a settembre (esempio), quindi che hanno mesi di differenza, che se vuoi nel primo anno di vita si percepiscono maggiormente, ma da quale età (se c’è) questa “differenza” non si dovrebbe più percepire, perché i bimbi raggiungono all’unisono -ognuno con i suoi tempi- le tappe dello sviluppo, in assenza chiaramente di problematiche di altra natura. Grazie mille 🤩

14 Risposte

Ultime attività da Anna, il 28 Gennaio 2022 alle 11:02
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai 4 anni in poi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te. Premetto che non sono insegnante ma ti riporto una vicenda familiare che ricordo molto bene. Ho un fratello più piccolo (abbiamo 11 anni di differenza) nato nel mese di Gennaio, lui poteva andare alla scuola elementare da anticipatario ma i miei genitori non lo mandarono perchè non lo vedevano pronto, pur essendo un bambino molto sveglio non sarebbe mai riuscito a stare seduto e attento molte ore. Ha iniziato le elementari nell'anno "corretto" e al momento giusto, era il più bravo della classe.

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Più o meno dai 3 anni, anche se fino ai 6 si considera la fascia di età di sei mesi in sei mesi, per esempio da 3 anni a 3 e mezzo, da 3 e mezzo a 4 ecc

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dopo i 3 anni non si vedono più grandi differenze!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me dipende molto dal bambino/a e dai genitori....io non sono maestra però alleno i bimbi delle elementari ormai da quasi 20 anni io ho gruppi misti quindi che non ricomprendono un'unica fascia di età e ovviamente spesso vedi le differenze tra un bimbo di 1 e uno di 3 elementare...ma non in tutti i casi è così...mi succede anche di avere un bimbo più piccolo più sveglio(magari non in campo motorio) ma a livello di attenzione ed apprendimento anche di bimbi più grandi di lui di un paio d'anni....come succede di avere bimbi grandi che a livello di attenzione ed apprendimento sono molto indietro....inoltre ho la fortuna di potermi relazionare non solo con i genitori,che comunque diciamocelo siamo sempre poco oggettivi 😅,ma anche con le maestre andando dentro le scuole a fare sport e quello che vedo io in campo me lo confermano anche loro a scuola...
    Inoltre ho avuto 3 bimbi che hanno fatto l'anticipo e nonostante avessero anche più di un anno di differenza con i compagni di classe erano tra i primi a livello comportamentale ed educativo...e magari bimbi nati a gennaio e vanno a scuola nell'anno giusto hanno difficoltà a stare dietro al programma di apprendimento....
    Ovviamente ti parlo di bambini senza problematiche medicheTi ho detto che dipende molto anche dalla famiglia perché spesso vediamo che i bimbi un pochino più indietro sono proprio quelli meno seguiti dai genitori...Poi ti porto l'esempio di mia figlia nata a Novembre2019 io ero molto preoccupata quando l'ho mandata al nido perché temevo fosse indietro rispetto ai suoi compagni infatti ero contenta fosse un nido con le annate miste quindi si trovava anche il 2020 che magari era più vicino a lei invece le maestre,non gli avevo detto la mia preoccupazione,mi hanno sempre detto che a livello di capacità è molto avanti rispetto a chi ha anche diversi mesi più di lei...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... è un po' quello che intendevo io.... ovviamente alla scuola.dell'infanzia non si parla di profitto, ma il senso è lo stesso...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io insegno nella scuola superiore e anch’io non sono d’accordo nell’anticipare, naturalmente poi dipende dai casi ma sono d’accordo pienamente con te, Personalmente noto la differenza, non a livello di profitto ma a livello comportamentale.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero. Ma da insegnante ti dico che non sono assolutamente d'accordo con questa scelta. Un bambino che va a scuola un anno prima, per quanto può essere "sveglio", ha esigenze diverse. Anche solo il fatto di dover stare seduto per molto tempo è una richiesta spesso troppo alta....
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e ti dico che anche a 5 anni si nota la differenza tra i bimbi nati a inizio anno e i bimbi nati verso la fine. Ovviamente dipende sempre da molti fattori (carattere del bambino, famiglia, ecc). Ma penso che almeno fino 6/7 anni questa differenza si noti...
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da subito, dal primo anno di elementare, che qua negli Stati Uniti è il kindergarten a 5 anni: mia figlia lo inizierà a quasi 6. da una parte mi scoccia, dall’altra avrà un anno in più per non fare i compiti e giocare… beata lei. 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi un bimbo nato tra gennaio e settembre di uno stesso anno si considerano allineati. Ma di che grado di scuola parli?
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda interessante. Dove vivo io considerano i bimbi di uno stesso anno “allineati” fino solo a settembre. Mia figlia, che è nata il 30 ottobre, andrà a scuola un anno dopo rispetto ad un bimbo nato ad esempio a marzo. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non si dovrebbero percepire già dalla prima elementare dal momento che chi è nato entro aprile può andare come anticipatario a scuola.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo,mi interessa la domanda!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione