Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa VIP Aprile 2022 Milano

Curiosità nulla osta

Deborah, il 2 Marzo 2021 alle 11:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao ragazze,
l'anno prossimo io e il io FM ci sposeremo. Siamo ora in ricerca di una location per celebrare il ricevimento. Stavamo pensando anche di trovare un posto che avesse vicino o comunque nei dintorni una Chiesa, per non stare a fare troppi km di macchina dopo la celebrazione.
E qui arriva la domanda.. se dovessi sposarmi in una Chiesa diversa da quella di residenza il corso prematrimoniale verrà fatto nella mia chiesa e poi il prete rilascia il nulla osta per poterci sposare altrove?


Grazie mille!Smiley heart

9 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 2 Marzo 2021 alle 18:53
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo prete ! io per esempio mi sposo in una chiesa diversa dalla mia residenza e il corso l’abbiamo fatto in un comune diverso perciò risiedo in un comune, mi sposo in un altro e il corso l’abbiamo fatto in un altro ancora. Il prete non ha battuto ciglio ( o così altrimenti non lo facevo perché il loro corso era totalmente incompatibile con la mia vita lavorativa 😂🤓)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok, allora si è per quello

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse perché magari rimani sempre all'interno della stessa diocesi? Io cambiando provincia (da Milano a Bergamo) cambia anche diocesi e rito ed è necessario andare in curia.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io mi sposo in una chiesa diversa dalla nostra ma non mi è stato detto di andare in Curia a Milano

    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso lo farai alla chiesa scelta dove ti sposerai
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in una regione diversa rispetto a quelle in cui abbiamo la residenza e dove abbiamo fatto il corso. Il parroco della nostra parrocchia preparerà i documenti e poi ci sarà un passaggio per il nulla osta in curia
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘 se non ti fosse chiaro qualcosa, sono qui!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Gloria! GentilissimaSmiley kiss

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, sono un ex sposa 2020 ora giugno 2021 e abbiamo scelto di sposarci in un santuario vicino alla location. Quando abbiamo preso questa decisione avevamo già fatto il corso prematrimoniale, prima di tutto ne abbiamo parlato con il nostro parroco, dopo il suo ok abbiamo contattato il parrocco della chiesa nella quale ci vorremmo sposare e chiesto un appuntamento e abbiamo avuto anche il suo ok. Ora il nostro parroco ci ha preparato tutta la documentazione per sposarci in quella chiesa. Dopo le pubblicazioni civili (quelle religiose le abbiamo già fatte), dovremmo portare il tutto in Curia a Milano. E saremo pronti per procedere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione