Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Curva da carico di glucosio..chi l'ha fatta?

Chiara, il 8 Giugno 2015 alle 10:52

Pubblicato in Future mamme 56

Fra un paio di settimane mi tocca, le amiche che l'hanno fatta mi fanno terrorismo psicologico, questo famigerato bibitone zuccherato pare sia una cosa rivoltante! Non ho precedenti e non ho mai avuto problemi con la glicemia, ma il ginecologo per la prima gravidanza ha comunque preferito lo...

Fra un paio di settimane mi tocca, le amiche che l'hanno fatta mi fanno terrorismo psicologico, questo famigerato bibitone zuccherato pare sia una cosa rivoltante!

Non ho precedenti e non ho mai avuto problemi con la glicemia, ma il ginecologo per la prima gravidanza ha comunque preferito lo facessi..quindi mi tocca!

Ed ora che si avvicina il momento mi viene l'ansia, l'idea di diventare verde e non trattenere il bibitazzo non mi entusiasma particolarmente!!!! Smiley xd

Pareri da chi l'ha fatto????

56 Risposte

• Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara avevano spaventato anche me .. Ma non è così terribile ! È semplicemente uno sciroppo zuccheroso da buttar giù a stomaco vuoto .. Poi dopo un paio d'ore di prelievi via con una vera colazione Smiley winking fatti accompagnare se vuoi , più che altro perché 2 ore in sala prelievi sono tantine ..vedrai che non starai male !
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara io ho avuto la prima bimba 2 anni fa e mi parlavano di qst curva in modo esageratamente scusa il termine vomitevole ma io nn ho provato nessina cosa... si è dolcissima ma bevila tt dun fiato ma lentamente altrimenti rimetti vedrai che andrà tt x il meglio!!!
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Abituale Settembre 2014 Caserta
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l ho fatto un po' di tempo fa ... Allora anche io avevo letto cose bruttissima su sta bibita ... Ed infatti non è proprio saporita .. Io ho bevuto un bicchiere di plastica colmo fino all orlo ... La consistenza e' leggermente densa ed il sapore dolcissimo ... Come se fosse uno sciroppo per bimbi amplificato in dolcezza .. L importante e' bere tutto d un fiato e non fermarti ... Dopo 5 min e passa tutto Smiley winking !!! La cosa annoiante secondo me è aspettare 1 ora e mezza li' ... in bocca al lupo Smiley winking ... Per i nostri piccini questo ed altro Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in gravidanza ho fatto la curca glicemica x 2 volte, la prima volta non mi ha dato molto fastidio bere il bicchiere di glucosio (all'inizio sembra aranciata poi piu lo bevi e senti che é stradolce quello da fastidio) la seconda volta é stato un trauma bere quel bicchiere, infatti nn vedevo l'ora che finisse tutto, mi veniva da rigettare cosa che la prima volta nn mi era successo. É soggettiva la cosa cmq.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La glicemia è un tipo di esame.

la curva da carico è un'altra cosa: si esamina non solo il valore della glicemia a digiuno ma anche come viene "gestito" lo zucchero a intervalli regolari (30 min e/o 1 h).

Dipende molto da come la vede il gine: di solito si fa - anche anticipata - se ci sono casi di diabete in famiglia o se si sospetta diabete gravidico...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto! Ed io la faccio solo perchè me l'hanno richiesta, altrimenti non l'avrei fatta.

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bibitazzo e' buono, tranquilla!!!! lo dice una che non usa mai zucchero nelle bibite e infatti anche io avevo paura di vomotare l'estremo gusto dolce. Poi stai seduta tranquilla li in ospedale e non farti condizionare negativamente!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lho fatto.....vai e ti fanno bene qst bottiglina di glucosio. ...dopo un ora fai il.primo prelievo e dopo un un'altra ora un altro prelievo. Io sono andata da sola. Non mi ha fatto schifo il succo e nessun dolore. Solo un pò palloso che devi stare 2 ore la.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai rischi puoi evitarla Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi mettevo una bella gomma alla menta forte in bocca x contrastare il sapore.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra la 24/28 sett se non sbaglio... Comunque devi avere una ricetta a parte con la prenotazione Curca da carico orale di glucosio..
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze a che settimana si fa? Io alla 22esima ho la strutturale e prima devo fare tutta una serie di analisi, ho letto glicemia.. deve star scritto proprio curva da carico?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto ...io lo fatto un po di tempo fa ... alla fine ho vomitato...... è talmente troppo dolce ke ho avuto la nausea tutto il giorno ...!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto e orrendo tt il giorno mi veniva la nausea anzi devo dire che dopo averlo bevuto ho un po vomitato
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si quello per forza, chiederò la mattina libera a lavoro, anche se...faccio il prelievo nel posto in cui lavoro, quindi..appena mi libero posso prendere servizio.

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E come ti ha già consigliato qualcuno, vai di libri e riviste per passare il tempo, perchè resti impegnata tutta la mattina, praticamente.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo suggerimento, io già pensavo di buttarlo giù tutto insieme per la serie "via il dente, via il dolore"....

Anche io pensavo di andare da sola, ma visto che bisogna andar presto magari per la prima oretta mi faccio far compagnia dal marito, a scanso di equivoci!

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è così terribile. E te lo dice una che non ama il sapore dolce, non l'ho mai amato neppure in gravidanza. Il segreto è di non tracannarlo tipo Vodka, ma di sorseggiarlo. E in genere è meglio farsi accompagnare da qualcuno, per eventuali sensazioni di malessere. Io, però, ci ero andata da sola.

• Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatta diverse volte, non sono incinta, ma per altri problemi mi hanno fatto fare questo esame più volte negli anni. L'ultima volta c'erano con me due ragazze in gravidanza. Io sono terrorizzata solo al pensiero di doverla fare, in futuro, durante la gravidanza perchè spesso anche al mattino ho sensi di vomito e quel bicchierone di glucosio mi fa proprio schifo. Alle ragazze l'hanno diluito con acqua quindi loro avevano due bicchieri e hanno avuto reazioni diverse, una l'ha bevuto senza fare una grinza, l'altra invece non lo sopportava proprio.

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Chiara è molto meno peggio di quello che si crede..anch'io temevo una cosa nauseante, invece non è che sia così terrificante.. Dolciastra sì, ma niente di impossibile!! Quello che a me invece ha dato fastidio non è stato lo stomaco, bensì dopo un 40 minuti che l'avevo bevuto è iniziato a girarmi la testa.. Mi hanno fatto sdraiare fino a fine esame e finito lì.. Per cui l'unico consiglio che ti do, se puoi, è di farti accompagnare da qualcuno, proprio per sicurezza.. Per il resto tranquilla!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è nulla di che.
    si tratta di una glucosata tipo sciroppo.
    In tanti ospedali ti fanno arrivare presto perché è un esame che ha dei tempi di attesa tra un prelievo e l'altro.
    portati piuttosto qualcosa da leggere per far passare il tempo!

Anche io ho lavorato fino alla fine dell'ottavo mese! Purtroppo alla prima gravidanza avevo avuto problemi a non finire e farsi mesi interi a letto con tanta paura è stato tremendo...

• Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l`ho fatto. Ma solo xke ai primi esami il dottore si dimenticò di mettere glicemia, con Gine ce ne accorgemmo tardi e così feci la curva, ma chi non ha precedenti se gli esami sono ok può evitare. Cmq sono andata al cup perché da noi si fa con prenotazione, presentata alle 7.00 , fatto un totale di 3 prelievi per un totale di 3 ore in ospedale. Dopo il primo prelievo ti danno la boccia di glucosio da bere, all'inizio non è schifoso, molto zuccherato che ti pizzica la lingua, ma si beve tranquillamente. É solo se ci pensi a posteriori che ti viene il vomito!ma per il resto niente di terrificante!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che penso in genere anche io, soprattutto perchè chi mi parlava di un esame terrificante, ora è nuovamente incinta (siamo dello stesso periodo) e pur avendo smesso di lavorare, ed avendo già programmato i mesi estivi di ferie, lamenta stanchezze fuori misura...io che lavorerò ancora tutto agosto senza un giorno di ferie e usando i weekend liberi per organizzare un trasloco, cosa dovrei fare?!?!?

Un altra amica, più pragmatica, anche lei lavoratrice fino all'ultimo mi ha solo detto " Se non ho vomitato io, vuol dire che si può fare!"....Smiley winking ....

Il mondo è bello....

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non so se la farò...la mia gine ancora non me ne ha parlato..ma sinceramente non ascolterò i soliti terrorismo che dicono in giro..siamo tutte diverse ogni corpo reagisce in modo diverso..perciò la prenderò come un semplice esame da fare.
    Come il parto che lo definisce una tragedia chi no.. Tutto molto soggettivo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione