Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Agosto 2017 Genova

Cuscino per lettino

Monica, il 27 Luglio 2020 alle 07:09 Pubblicato in Future mamme 0 24
Scusate che cuscino per lettino usate per i vostri bimbi? Ce ne sono diversi.. Ipoallergenico, antiacaro, memory, comfort.. Cosa scelgo? A naso prenderei l 'antiacaro tenendomi giusto nel caso ci fosse bisogno l' opzione di quello antiriflesso..

24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Gennaio 2021 alle 06:56
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto su amazon diversi Sacchi nanna ma ora mi sorgono tante domande. 1 Stanno anche nella xcarrozzina? 2 2 assieme me siti parlano di copertine e panni in MussOla eli devo mettere sopra? a cosa servono? 3 Poi dentro al sacco nanna bisogna inserire un lenzuolino vi o qualcosa per non sporcarli in caso che il pannolino fuori esca? Grazi


    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’ormone sa che andrò sull’01 da noi c’è molta umidità? C q posso metterlo anche nella carrozzina?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie esplorerò


    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo- TOG vuol dire Thermal Overall Grade. Smiley smile
    Qualche informazione in più sui sacchi e sui TOG: https://kytebaby.com/blogs/news/what-is-tog (è in inglese).

    Considera che se hai l’aria condizionata o anche solo i ventilatori da soffitto, potrebbe andare bene un TOG 1: lo 0.5 è consigliato con temperature sopra a 26C. https://en.mokee.eu/blogs/mokee-says/tog-system-explained

    Mia figlia ha 2 mesi e mezzo, stiamo usando un Love To Dream swaddle con tog 1 e va benissimo, perché in casa la temperatura è sempre costante. Smiley smile
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! I Sacchi nanna hanno un TOG diverso in base alla stagione, per l’estate puoi prendere un sacco con TOG 0.5. Ho dato un’occhiata su Amazon e ce ne sono parecchi:
    https://www.amazon.it/molis-neonato-premium-Ultra-morbido-leggero/dp/B07KY16MH6

    https://www.amazon.it/ZEVONDA-Sacco-Nanna-Neonato-Traspirante/dp/B08G8252ZP

    Ti consiglio per l’inizio un sacco che contenga le braccia (come il secondo link) perché i bimbi amano essere contenuti (di solito, alcuni lo odiano 😅), e poi perché se no di notte si graffiano un sacco.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sacco nanna estivo esiste? Perché dovrebbe nascere a luglio! Se si potresti dirmi la marca grazie
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In caso di reflusso consigliano di alzare lievemente il materasso ma in quel caso un cuscino non basta.
    Io, su indicazione del neonatologo, ho messo un paio di libri sotto il materasso. Mi aveva dato lui proprio indicazione di quanto inclinare il materasso.

    Quello specifico per la plagiocefalia si utilizza solo se e quando serve, non è necessario utilizzarlo a scopo preventivo perché non è detto che il bambino sviluppi il problema.
    In generale è bene non usare il cuscino per i primi anni anche per una questione di colonna vertebrale.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi se fosse entrato in camera il lettino non avremmo comprato la culla, però è una culla che abbiamo acquistato su internet non volevamo spendere tanto soprattutto perché viene usata per pochi mesi... comunque grazie per tutto 😘😘
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nostra figlia ha sempre dormito nel lettino. Avendo spazio in camera abbiamo ritenuto inutile spendere per culle, next to me ecc. Ovviamente, sempre per il discorso "no cuscino i primi anni", dorme senza cuscino e non l'abbiamo nemmeno acquistato. Sicuramente prima o poi lo acquisteremo ma lo faremo nel momento in cui servirà. Per ora posso dirti che mia figlia ha 7 mesi e mezzo e dorme ancora nel riduttore (abbiamo provato a toglierlo ma non è ancora pronta). In più dai sei mesi dorme a pancia in giù (si gira proprio da sola nel sonno)...il cuscino quindi, oltre che pericoloso, non ci starebbe nemmeno nel riduttore. Preferisco non acquistare adesso una cosa che chissà quando userò. Al di là del fatto che occuperei spazio inutilmente per mesi e mesi, probabilmente acquisterei un prodotto sbagliato. Purtroppo non conosci a priori le esigenze di tuo figlio. Sarebbe bello 😂
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Hila per tutte queste informazioni utilissime😘😘😘 e il cuscino invece per il lettino? Idem non serve?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche in quel caso ti direi di acquistarlo al bisogno. Mia figlia è nata con placiocefalia a causa della posizione che teneva in pancia. Nel nostro caso dovevamo metterla a dormire sul fianco opposto rispetto al "suo preferito". Poi dovevamo alternare i lati e di notte lasciarla a pancia su. Tutto sotto consiglio di neonatologi e pediatri. A 3 mesi già avevamo risolto il problema e senza utilizzo di cuscini.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Hila allora vedrò di riportarlo subito indietro. E per quanto riguarda il cuscino per la plagiocefalia?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antonella, se puoi ancora restituirlo secondo me riportalo indietro. Può essere che magari il tuo bimbo avrà bisogno del ciscino, proprio per la questione del reflusso, però sarebbe comunque un cuscino apposito. Per i primi anni il classico cuscino è proprio sconsigliato. Poi magari il tuo pediatra, o tu stessa, riterrai necessario usare il cuscino ma, nella maggior parte dei casi, comunque fino a dopo l'anno (e ben oltre) non lo userai. Credo che sia un acquisto che conviene fare nel momento in cui ti servirà davvero. Noi il materasso del lettino l'abbiamo sempre tenuto un pò inclinato, mia figlia non ha mai sofferto di reflusso ma abbiamo notato che dorme più volentieri così. Lo incliniamo mettendo sotto il materasso due vecchi teli mare. Mi vanno comodi perchè sono abbastanza "rigidi" da non entrare in mezzo alle doghe ma sono anche ripiegabili in mille modi per avere via via l'altezza che ci sempra più adatta. Per la navicella non saprei aiutarti perchè la nostra aveva il "meccanismo" per inclinare il materasso. Ma, se ne avessimo avuto bisogno, credo avrei utilizzato sempre un telo ma più piccolo
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è una cosa italiana, io non ho mai trovato la federa per il lettino. Anche noi usiamo un sacco nanna (uno swaddle me up) e Cecilia lo adora. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che a me il pediatra ha detto che posso mettere i paracolpi... ma io ho letto ovunque che non vanno messi e nel suo lettino non c'è nulla (tra parentesi ho visto che non servono a nulla, non ha mai dato testate alle sbarre del letto). Abbiamo preso il sacco nanna per l'inverno così stiamo pure più tranquilli e non dobbiamo mettere coperte.
    Rispondendo a Monica, anche io sapevo che il cuscino non va usato, effettivamente i pacchi con le lenzuola mettono fuori strada perché c'è sempre la federa!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io abito negli Stati Uniti e qua la regola è: bimbi a letto sulla schiena, possibilmente in uno swaddle/sleep sack, senza nulla che possa soffocare (no cuscino, coperte, pupazzi, cordino del ciuccio). Sono fermissimi e molto attenti. Ad ogni visita dalla pediatra ci chiedono come dorme la nostra bimba. In ospedale dopo la nascita ci hanno addirittura fatto vedere un video sul sonno sicuro e sul rischio di SIDS e cosleeping.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila, io l'altra sera sono andata a comprare il cuscino per culla (la mia bimba deve ancora nascere) ma non sapevo che per i primi 2 anni di vita è sconsigliato... poi veramente neanche la commessa del negozio mi ha detto nulla 😅 e attendo ormai da settimane che mi chiamino per il corso preparato per sapere qualche cosa di più. Comunque ho ancora tempo per riportarlo indietro... però ho pensato e se lo mettessi da sotto il materasso come rialzamento per funzionare da antireflusso? Solo che ora pensandoci, questo discorso potrebbe andare bene per la navicella (dato che ha una larghezza di 32 cm e il cuscino 30) e non per la culla che ha gia una larghezza 50 cm.. mi sa proprio che lo riporto indietro a sto punto🙄
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia domani fa 8 mesi e non usa il cuscino.. però se il tuo/tua ha bisogno allora si..
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita mi è scappata una h di troppo nel commento prima!! Comunque volevo anche dire che il lettino il bimbo lo usa per anni quindi magari verso i 2-3 anni la federa potresti anche usarla se il piccolo vuole o tu hai piacere a fargli usare il cuscino.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh vendono molte cose che hai bambini non servono o che addirittura non sono indicate. Queste sono solo questioni commerciali. Nelle cullette, e anche nei lettini, per i primi anni di vita sarebbe meglio non mettere cuscino oppure alzare la parte della testa da sotto il materasso. Questo per il rischio sids ma anche per non creare "spazi vuoti" sul materasso. Poi ovviamente se un bimbo ha bisogno diversi ci sono i cuscini appositi l'antireflusso o anche quello per la testa piatta.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sarebbe meglio nn usare il cuscino, a meno che il piccolo/a nn abbia problemi particolari
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora perché nei set letto e culla mettono sempre la federa?io sapevo niente cuscino per il primo anno di vita
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cuscino non andrebbe utilizzato i primi anni di vita..al massimo potrebhe servire il cuscino antireflusso però lì ovviamente ti conviene acquistarlo al bisogno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, mia figlia ha 9 mesi e ancora non usiamo il cuscino, lo odia proprio. Per noi sono stati soldi buttati 😣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione