La vita pone davanti a delle scelte ed è proprio in quei momenti che occorre mettere da parte l'egoismo e riflettere su ciò che sta accadendo, sulla vita che stiamo costruendo, sui valori in cui crediamo e sulle persone che abbiamo accanto.
Non è stato facile rinviare il matrimonio, dopo due anni di organizzazione, due anni d'attesa, due anni di sogni che lentamente prendevano forma.
Non è stato facile vedere il contatore passare da 93 gg a 464 gg, chiedermi costantemente se fosse la scelta giusta, impaurita più dall'incertezza del futuro che da un evento rimandato.
Mi ripeto che un rinvio non è una cancellazione e che l'uomo che amo continuerà a starmi accanto, a tenermi stretta la mano, a fantasticare con me su quella casa da dover trovare, su quei figli che tanto desideriamo, su quei viaggi che ancora non abbiamo fatto.
Mi ripeto che il destino ha scelto per noi e che questa lunga attesa sarà una rinascita, ci permetterà di affrontare il countdown con meno ansie e paure, con ritmi meno intensi e meno estenuanti, con la consapevolezza che chi amiamo potrà rialzarsi da questa crisi economica ma soprattutto potrà lottare e vincere contro un virus che ha messo in ginocchio l'intera umanità.
E allora il 2020 resterà nei cuori come l'anno delle battaglie, l'anno delle rinunce, l'anno delle attese e dei sacrifici. Resterà un anno da "superare" ma non cancellare, perchè ciò che è stato sia da insegnamento, perchè chi è morto non sia dimenticato.
Attenderò il 2021 con un sorriso e con una preghiera, perché ciò che siamo "io ed il mio compagno" non è rappresentato da una fede al dito, sappiamo di non dover convolare a nozze per urlare al mondo la nostra unione, chi siamo lo sappiamo da quel primo incontro, da quel "ti amo" sussurrato nel silenzio della nostra casa. Marito e moglie lo siamo nel cuore, da 4 anni.

Fotografi garanzie ANFM