Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Dalle pappe ai cibi più solidi

Laura, il 1 Novembre 2020 alle 18:11 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao mamme, mia figlia ha quasi 8 mesi, mi interessava molto l'autosvezzamento dai 6 mesi ma non mi sentivo tranquilla ed ho pensato "maglio una mamma serena con le pappe che una impaurita con i cibi solidi"... Per ora mangia frutta grattugiata, e per carne, verdure, legumi ecc facciamo dei purè. Il cucchiaino se lo porta in bocca da sola prendendolo dalla nostra mano, quindi comunque mi sembra abbia un approccio positivo. L'unica cosa che ha mangiato non in purè ma intera da subito è stata la banana, perché mi fa meno "paura". Ora vorrei provare con i broccoli. Il pediatra praticamente ci ha dato carta bianca su tutto, non ci ha dato quasi istruzioni, ha solo detto di non dare spinaci, uova ecc. per ora. Voi come vi siete organizzate per il passaggio dalle pappe a cose più solide? A che età avete iniziato? E come?

20 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 8 Novembre 2020 alle 16:12
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente figurati 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto facendo praticamente come te, non ho mai dato brodo ma solo passati di verdure o legumi con carne, la frutta grattugiata (tranne la banana, che mangia intera), i broccoli anche li ha mangiati interi. Ora inizieremo con pasta ecc., grazie mille. Farò anche un corso alla croce rossa così spero di rilassarmi un po'!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, ma vedrai che un po' alla volta ti verrà tutto più facile 😉 Mollica no, vai di crosta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Iside, sì a me l'autosvezzamento piace molto, sto anche leggendo libri, ma non sono riuscita a metterlo in pratica dai 6 mesi, avrei trasmesso troppa ansia (anche se sapevo dei tagli sicuri ecc.). Cercheremo di introdurlo (più o meno) ora. Farò un corso alla croce rossa, stavo temporeggiando perché non è tutto online e ora col covid non avevo voglia, ma non posso rimandare... almeno così un po' mi rilasserò (spero)!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io per ora sono tranquilla ma è anche vero che di intero abbiamo dato solo banana e broccoli... mi devo sbloccare!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, grazie, anche perché di denti neanche l'ombra 😁 il pane come lo dai (che tipo? Solo crosta o anche mollica)? Mi devo solo sbloccare un po' io, mio marito è rilassato 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì piano piano cominciamo, per ora abbiamo aggiunto i broccoli come cibo intero (in aggiunta alla banana). Farò un corso alla croce rossa sperando di essere più rilassata quando proporrò cose non frullate o schiacciate 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Abbiamo provato in questi giorni i broccoli (non in pappa) e un po' li ha provati. Vorremmo iniziare una specie di autosvezzamento "tardivo", ma non esclusivo. Sì dovremmo iniziare con la pasta, qui non ci sono molti formati ma stelline, tempestine ecc. sì. Magari iniziamo con queste e poi passiamo a formati un pochino più grandi. Io effettivamente non mi sentivo tranquilla, per questo purtroppo non sono riuscita a fare autosvezzamento (mio marito è più rilassato). Mi iscriverò a un corso alla croce rossa, ho un po' rimandato per via del covid (non è tutto online) ma ora lo farò così magari mi tranquillizzo un po'
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, che tipo di pane dai? Come lo presenti? Noi non abbiamo ancora dato pasta, come glutine abbiamo dato cereali nella frutta, dovremmo iniziare. Ho letto in un libro che la pastina andrebbe data senza brodo ma asciutta, tu fai così? O prepari minestre?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅 a 7/8 mesi ciucciava anche il cornicione della pizza, il pane
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi capire tu se la tua bimba ti sembra pronta i no.. i bimbi riescono a masticare anche senza denti se sono pronti! Noi abbiam fatto una specie di autosvezzamento, lei non ha mai gradito i bordini quindi le pappe avevano una base di passato di verdura con un cucchiaio di farina e omogenizzati/formaggi. Verso 8 mesi ho iniziato a inserire la pasta piccolina con pomodoro, pesto, sugo di verdure schiacciate, legumi vari. Ho iniziato con la pasta più piccola per poi aumentare pian piano, ora ha 20 mesi e mangia come noo, tranne la carne che è l’unico alimento che non gradisce a pezzi quindi o gliela faccio sotto forma di polpette o ancora omogenizzato
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, innanzitutto per far passare la paura del soffocamento (almeno in parte 😅) potresti frequentare - anche online credo ora - i corsi della croce Rossa per la disostruzione pediatrica. Noi abbiamo fatto autosvezzamento ma avevo anche io timori all'inizio ma gli davo tutto nelle consistenze e nei tagli adeguati a lui. Poi considera che piano piano ti rendi conto di cosa sa gestire e cosa no e ti adegui. E ricorda che nonostante non abbia denti, le gengive sono belle toste!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato più o meno all'età di tua figlia a darle l'anguria fatta a striscioline non aveva ancora nessun dentino eppure mangiava senza problemi poi sono passata alla pesca e così tutta la frutta poi le verdure il pane e i biscotti la pasta pesce ed infine la carne nel giro di un mese mangiava tutto tranquillamente 🙂 non ti nego che avevo un'ansia pazzesca all'inizio però l'importante è essere sempre tranquille davanti a loro 😉
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn ti preoccupare x i denti, rompono tutto con le gengive che sono durissime 😊 Potresti darle praticamente quello che vuoi qualche pezzetto di pane o grissini o biscotti.. La carne tritata nn completamente, e la frutta a pezzi grandi da tenere con le manine..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto come te, piano piano ho iniziato a darle prima pastina dentro il minestrone in modo che si abituasse a qualcosa di non frullato, poi pezzettini di cose morbide tipo le verdure.. ora ha 16 mesi e mangia praticamente come noi da almeno tre mesi!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho fatto svezzamento con le pappe ma da subito le facevo assaggiare i nostri cibi a cui era interessata, nei tagli e nelle consistenze più sicure!


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi darle biscottini o gallette o grissini da sgranocchiare!
    Per i broccoli secondo me va benissimo, e di solito ai bimbi piacciono...poi puoi prendere delle pastine un po' più grandi (conchigliette, mini penne, ecc...anche se non so all'estero trovi tutti i formati).
    Se non lo hai ancora fatto però fai un bel corso di disostruzione pediatrica!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia ha 11 mesi e per ora mangia ancora pappe frullate e pastina piccola, però in aggiunta mangia salatini da sola con le mani così come pane e biscotti.. solamente l’ho osservata e ho visto che era pronta per fare da se (però solo con le mani)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo... ha zero denti ancora!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione