Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano

Damigella e testimone

Luana, il 27 Novembre 2023 alle 13:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao ragazzi, sono brasiliana e mio fidanzato é italiano, ci sposeremo il 2024 e guardando dei video mi sono imbatuta nel termo DAMIGELLA, da noi non esiste questa figura nel matrimonio, abbiamo tanti testimoni ma nessuna damigella.
Adesso non so se devo scegliere una damigella e una testimone oppure restare solo Con la mia testimone.
Voi come hanno gestito questa cosa, io non so se è una cosa tradizionale italiana, oppure se era una tradizione che non si usa più.Datemi una luce.

17 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 27 Novembre 2023 alle 20:27
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tranquilla la damigella non è obbligatoria!
    Mentre i testimoni sì 🤗
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, non è una tradizione italiana, va di moda perché deriva un po' dai film americani e dalle trasmissioni sui matrimoni che vengono dagli stati uniti e dall' Inghilterra. Non ti preoccupare, se è una cosa che non ti interessa nessuno ci fa caso. Per esempio in tutti i matrimoni a cui sono stata non c'era nessuna damigella. Invece i testimoni sono obbligatori per legge per cui quelli ci devono essere!
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è una cosa obbligatoria... il loro ruolo è di aiutare la sposa nella gestione della giornata... puoi anche incaricare i testimoni...

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, ma sono scelte strettamente personali. Potrei farle partecipare ma preferisco avere solo le mie 3 dame adulte, la damina piccola e il paggetto, altrimenti sembra una sfilata di alta moda AHAHAH, ma ti ripeto, sono scelte personali
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche le testimone saranno insieme a loro durante l'ingresso?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è sembrata una idea carina fare portare le fede da una persona speciale, con un valore affettivo.
    Ci penserò
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non essendo una tradizione italiana mi sentirò più libera di fare la mia scelta, perché ho 2 persone importanti che fanno parte della storia e non volevo fare casini con i ruoli.


    Grazie per l'aiuto
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi scegliere la persona giusta come testimone se è stata la tua prima scelta qst'amica scegli lei... segui il cuore
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saggie parole, ho una amica che mi sta aiutando con i preparativi e volevo invitarla ad essere la mia testimone, ma ho sentito parlare delle damigelle e ho avuto questo dubbio se lei potesse essere la damigella e io inviterei un'altra come testimone.


    Grazie per il consiglio


    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quell9 che ti piace, se vuoi damigelle le metti altrimenti struttura il matrimonio a tuo gusto e n farti problemi
    Ricorda è il vostro giorno importante deve essere perfetto per voi e nessun altro
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è una tradizione non italiana. Io infatti non ho avuto nessuna damigella ma solo due testimoni, che erano vestite come volevano loro. Non hanno nemmeno voluto dei fiori, né loro né i testimoni maschi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla fino a qualche anno fa non si usava per niente in Italia. Io non le ho avute, ho avuto solo le testimoni e la mia nipotina che ha fatto la damina, il maschietto il paggetto e ha portato le fedi. Puoi tranquillamente farne a meno
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana!
    Avere una damigella non è una tradizione italiana, ma statunitense. Solitamente da noi si è sempre e solo avuto i testimoni, come da voi. Oggi va di moda avere anche le damigelle, mentre al massimo un tempo si poteva avere una bambina o un bambino (paggetto) magari per portare le fedi.
    Se hai piacere di nominare qualcuno damigella lo puoi fare, ma sappi che non ha nessun valore legale. Noi avremo nostra nipote come damigella: è un riconoscimento di affetto e importanza... Porterà le fedi e avrà un suo bouquet
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla , è una tradizione americana, che sta prendendo piede un pò anche qui in Italia. Ma non tutti lo fanno. Io non le ho avute😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, e' una tradizione americana adottata in Italia, dipende da te. Se hai delle persone speciali a cui vuoi dare un "ruolo" all'interno del matrimonio potresti pensarci. Io avrò 4 damigelle, 3 adulte e una damina. Loro saranno con me durante la fase preparativa, parteciperanno al set fotografico con me, mi precederanno durante l'ingresso e parteciperanno al servizio fotografico con mio marito. Esse avranno degli abiti diversi ma con una linea e stile uguale
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il ruolo della damigella viene assegnato quando hai più persone che vuoi che abbiano un ruolo importante all'interno del matrimonio.

    Ad esempio... io mi sono sposata in comune, perciò potevamo avere solo un testimone a testa.

    Visto che indubbiamente la testimone sarebbe stata mia sorella, ho deciso che la mia migliore amica insieme a mia nipote (2 anni) sarebbero state le mie damigelle.

    Lei è stata super felice di questo ruolo ed è stato uno dei miei pilastri durante la preparazione del mio matrimonio

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tradizione americana importata per copiare i film.
    Io non le avrò, ma se a te piace l’idea puoi tranquillamente inserire questa figura.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione