Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Curiosa Maggio 2027 Monza e Brianza

Damigelle

Lara, il 15 Aprile 2026 alle 14:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao a tutte, ho un dubbio...se volessi due mie amiche come damigelle(una è testimone) l'abito,secondo voi, devo sceglierlo io e loro si adatteranno a comprarsi gli accessori come sto leggendo oppure,come ho altrettanto letto, pagheranno loro ma in questo caso sceglieranno loro l'abito? Grazie per chi mi aiuterà

43 Risposte

Ultime attività da Lara, il 2 Maggio 2026 alle 09:56
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,guarda alla fine ho deciso che farò 3 abiti diversi,di colore diverso ma in armonia...che stiano bene tra loro,per spezzare la routine del "tutte uguali",alla fine a me importa di averle con me quel giorno...anche perché avendo fisicità diverse hanno esigenze diverse proprio di vestibilità.....e siccome entrambe hanno un abito mai indossato e nuovo....ne approfitteranno mentre alla mia porta fedi glielo prenderò io perché è mia nipote e non lavora ancora....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara,io avrò 4 damigelle.Abbiamo cercato insieme l'abito che poteva piacere a tutte e 4.Li ho presi su shein,ho preso anche la stola uguale al colore e tessuto dell' abito(glieli ho regalati io).Sono rimaste tutte e 4 molto contente
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😀😀grazie
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente,brava....
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille😀
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposo questo pensiero in pieno, e non solo per questo aspetto.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre dell'idea che dire alle persone come vestirsi sia sbagliato. Se però vuoi che le tue damigelle abbiano lo stesso abito, allora dovresti pagarlo tu.

Io ho dato carta bianca, loro mi hanno chiesto di che colore e io ho mostrato loro la palette colori, dicendo però che quello che conta per me è la presenza, non il vestito. Io voglio che loro siano a loro agio, non che le foto siano da rivista.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando una mia amica ha chiesto di fare da damigelle ad altre ragazze e a me i vestiti li ha pagati lei. Ci ha dato il colore di riferimento e poi ognuna di noi ha scelto il modello che più ci piaceva e ci faceva stare comode.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, tu conosci le tue amiche e sai se questa è una raccomandazione da fare o meno. Per dirti, io non ne ho avuto bisogno perché tendenzialmente io e la mia testimone abbiamo gusti simili e nessuna delle due è troppo “stravagante”. Poi si può andare anche insieme a comprare l’abito in modo che tu possa dare la tua opinione senza, però, imporre nulla.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste sono giuste e semplici considerazioni di cui puoi parlare con loro serenamente credo e - se sono corrette e rispettose delle tue preferenze - possono seguire senza essere vincolate o limitate in una loro eventuale scelta di abito Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti unica dritta che come ho risposto a qualcuno altra è che voglio un vestito sobrio, niente scollature extra perché io sono contraria a queste cose essendo il MIO matrimonio..alla fine ne parlerò con loro....vedremo cosa diranno..
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena,mi fa piacere😀
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Mi sento meno strana ora Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti ma proprio tanti applausi per te👏🏻👏🏻👏🏻 io non ho avuto damigelle adulte, ma solo la piccola e le ho regalato l'abito e se lo è fatto come voleva lei. Mi trovo completamente d'accordo col.tuo punto di vista
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della risposta😀
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io non ci penso proprio a imporre alle mie testimoni/damigelle che siano l'abito o il colore.

La trovo una americanata di mera scenografia che proprio non mi appartiene.

Mi hanno chiesto una idea dei colori dei fiori che ho scelto ma ho specificato che sono libere di indossare qualcosa che hanno già e non devono impazzire o perdere tempo a cercare un abito che si adatti ai colori dei fiori.

Se vogliono acquistarne uno nuovo per l'occasione è una scelta loro, ma assolutamente nessuna imposizione o richiesta da parte mia in tal senso. Possono vestirsi anche di arancione fluo se sono a loro agio per quanto mi riguarda Smiley laugh

Per rispondere alla tua domanda, se tu vuoi un determinato abito o colore o altre specifiche che vuoi che siano presenti che richiamino qualche tua scelta del matrimonio, allora credo sia corretto che ti prenda in carico il costo dell'abito.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che sia un grande "dipende". Se tu vuoi un colore specifico, allora sarebbe meglio che lo pagassi tu. Se, invece, gli dai libertà di scelta potrebbero anche comprarlo loro.

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Lara… Ti dico che la mia testimone quando ha scelto l’abito mi ha videochiamata perché voleva un parere… dopo ho capito che era più una sorta di richiesta di approvazione! Alla fine parlandone magari sono loro che diranno a te cosa fare…
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😀
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto,io volevo prendere un modello così,non scollatissimo innanzitutto perché per me,quel giorno,non devono loro a risaltare ma nello stesso tempo elegante e fine
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!i fatti le scelgo per quello ..credo che ne parlerò con loro,decideremo assieme....
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il suggerimento del sito😀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao LaraSmiley smile io avrò 8 damigelle ed ho scelto solo il colore, ho lasciato loro la decisione del tessuto, che dev'essere per tutte uguale, ma il modello diverso in base alle loro fisicità. Ho trovato loro anche un sito in cui potersi sbizzarrire, che è "Azizie" a prezzi molto onesti dal momento che lo pagheranno loroSmiley smile

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che non esista una regola universale: devi capire tu cosa significano per te. Io, personalmente, l’americanata di tutte in palette per le foto di rito non la digerisco: sono persone, non ornamenti. Ho scelto i miei testimoni per il valore che hanno nella mia vita e la prima cosa che ho detto loro è stata: fate ciò che volete, vestitevi come vi pare. Voglio che siate con me quel giorno, non di contorno. Ma questo, ovviamente, è solo il mio punto di vista. So già che in tante non saranno d’accordo.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io ne ho già visti su shein perché sono contraria a spendere tanti soldi per un abito che alla fine quando mai indosserai ancora?
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quello hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ....infatti pensavo di prendere il vestito io o di dare loro una scelta di un paio di colori e lo comprano loro...

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️
    Allora le mie damigelle si sono pagata l’abito scelto da me, ma ho scelto un modello adattabile a qualsiasi fisicità e e ad un prezzo basso perché gliel’ho fatto prendere su shein. Non avrei mai preteso che spendessero cifre esorbitanti, e comunque non avrei nemmeno preteso che indossassero abiti non belli o che non gli stessero bene
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se se lo pagano loro darei come limite il colore o una palette, saranno loro stesse a chiedertelo e puoi pagare loro magari accessori o trucco/parrucco.
    Se vuoi vestito di un certo modello, colore, stoffa, coordinato etc. direi di pagarlo tu.

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io alle testimoni non ho dato nessun limite... nemmeno quello del colore in palette. Però appunto sono testimoni e basta, non damigelle. Se vuoi fare il corteo e le foto con loro, almeno l'indicazione sul colore devi darla. Se è solo quello, è fattibile... se invece vuoi una cosa specifica allora sì, dovresti pagarlo tu poi.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille,si credo sia la cosa migliore..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione