Ciao a tutte, ho un dubbio...se volessi due mie amiche come damigelle(una è testimone) l'abito,secondo voi, devo sceglierlo io e loro si adatteranno a comprarsi gli accessori come sto leggendo oppure,come ho altrettanto letto, pagheranno loro ma in questo caso sceglieranno loro l'abito? Grazie per chi mi aiuterà
Visualizza messaggio citato
Ciao,guarda alla fine ho deciso che farò 3 abiti diversi,di colore diverso ma in armonia...che stiano bene tra loro,per spezzare la routine del "tutte uguali",alla fine a me importa di averle con me quel giorno...anche perché avendo fisicità diverse hanno esigenze diverse proprio di vestibilità.....e siccome entrambe hanno un abito mai indossato e nuovo....ne approfitteranno mentre alla mia porta fedi glielo prenderò io perché è mia nipote e non lavora ancora....
Ciao Lara,io avrò 4 damigelle.Abbiamo cercato insieme l'abito che poteva piacere a tutte e 4.Li ho presi su shein,ho preso anche la stola uguale al colore e tessuto dell' abito(glieli ho regalati io).Sono rimaste tutte e 4 molto contente
Io sono sempre dell'idea che dire alle persone come vestirsi sia sbagliato. Se però vuoi che le tue damigelle abbiano lo stesso abito, allora dovresti pagarlo tu.
Io ho dato carta bianca, loro mi hanno chiesto di che colore e io ho mostrato loro la palette colori, dicendo però che quello che conta per me è la presenza, non il vestito. Io voglio che loro siano a loro agio, non che le foto siano da rivista.
Ciao, quando una mia amica ha chiesto di fare da damigelle ad altre ragazze e a me i vestiti li ha pagati lei. Ci ha dato il colore di riferimento e poi ognuna di noi ha scelto il modello che più ci piaceva e ci faceva stare comode.
Visualizza messaggio citato
Beh, tu conosci le tue amiche e sai se questa è una raccomandazione da fare o meno. Per dirti, io non ne ho avuto bisogno perché tendenzialmente io e la mia testimone abbiamo gusti simili e nessuna delle due è troppo “stravagante”. Poi si può andare anche insieme a comprare l’abito in modo che tu possa dare la tua opinione senza, però, imporre nulla.
Queste sono giuste e semplici considerazioni di cui puoi parlare con loro serenamente credo e - se sono corrette e rispettose delle tue preferenze - possono seguire senza essere vincolate o limitate in una loro eventuale scelta di abito
Visualizza messaggio citato
In effetti unica dritta che come ho risposto a qualcuno altra è che voglio un vestito sobrio, niente scollature extra perché io sono contraria a queste cose essendo il MIO matrimonio..alla fine ne parlerò con loro....vedremo cosa diranno..
Visualizza messaggio citato
Tanti ma proprio tanti applausi per te👏🏻👏🏻👏🏻 io non ho avuto damigelle adulte, ma solo la piccola e le ho regalato l'abito e se lo è fatto come voleva lei. Mi trovo completamente d'accordo col.tuo punto di vista
io non ci penso proprio a imporre alle mie testimoni/damigelle che siano l'abito o il colore.
La trovo una americanata di mera scenografia che proprio non mi appartiene.
Mi hanno chiesto una idea dei colori dei fiori che ho scelto ma ho specificato che sono libere di indossare qualcosa che hanno già e non devono impazzire o perdere tempo a cercare un abito che si adatti ai colori dei fiori.
Se vogliono acquistarne uno nuovo per l'occasione è una scelta loro, ma assolutamente nessuna imposizione o richiesta da parte mia in tal senso. Possono vestirsi anche di arancione fluo se sono a loro agio per quanto mi riguarda
Per rispondere alla tua domanda, se tu vuoi un determinato abito o colore o altre specifiche che vuoi che siano presenti che richiamino qualche tua scelta del matrimonio, allora credo sia corretto che ti prenda in carico il costo dell'abito.
Penso che sia un grande "dipende". Se tu vuoi un colore specifico, allora sarebbe meglio che lo pagassi tu. Se, invece, gli dai libertà di scelta potrebbero anche comprarlo loro.
Visualizza messaggio citato
Esatto Lara… Ti dico che la mia testimone quando ha scelto l’abito mi ha videochiamata perché voleva un parere… dopo ho capito che era più una sorta di richiesta di approvazione! Alla fine parlandone magari sono loro che diranno a te cosa fare…
Visualizza messaggio citato
Esatto,io volevo prendere un modello così,non scollatissimo innanzitutto perché per me,quel giorno,non devono loro a risaltare ma nello stesso tempo elegante e fine
Ciao Lara io avrò 8 damigelle ed ho scelto solo il colore, ho lasciato loro la decisione del tessuto, che dev'essere per tutte uguale, ma il modello diverso in base alle loro fisicità. Ho trovato loro anche un sito in cui potersi sbizzarrire, che è "Azizie" a prezzi molto onesti dal momento che lo pagheranno loro
Credo che non esista una regola universale: devi capire tu cosa significano per te. Io, personalmente, l’americanata di tutte in palette per le foto di rito non la digerisco: sono persone, non ornamenti. Ho scelto i miei testimoni per il valore che hanno nella mia vita e la prima cosa che ho detto loro è stata: fate ciò che volete, vestitevi come vi pare. Voglio che siate con me quel giorno, non di contorno. Ma questo, ovviamente, è solo il mio punto di vista. So già che in tante non saranno d’accordo.
Visualizza messaggio citato
Infatti anche io ne ho già visti su shein perché sono contraria a spendere tanti soldi per un abito che alla fine quando mai indosserai ancora?
Ciao ❤️ Allora le mie damigelle si sono pagata l’abito scelto da me, ma ho scelto un modello adattabile a qualsiasi fisicità e e ad un prezzo basso perché gliel’ho fatto prendere su shein. Non avrei mai preteso che spendessero cifre esorbitanti, e comunque non avrei nemmeno preteso che indossassero abiti non belli o che non gli stessero bene
Se se lo pagano loro darei come limite il colore o una palette, saranno loro stesse a chiedertelo e puoi pagare loro magari accessori o trucco/parrucco. Se vuoi vestito di un certo modello, colore, stoffa, coordinato etc. direi di pagarlo tu.
Ciao! Io alle testimoni non ho dato nessun limite... nemmeno quello del colore in palette. Però appunto sono testimoni e basta, non damigelle. Se vuoi fare il corteo e le foto con loro, almeno l'indicazione sul colore devi darla. Se è solo quello, è fattibile... se invece vuoi una cosa specifica allora sì, dovresti pagarlo tu poi.