Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari

Damigelle adulte... Aiuto!

Chiara, il 21 Agosto 2019 alle 12:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Salve sposine, sono Chiara, ho 27 anni, e sposerò la mia amata dolce metà, 31 anni, il 19/07/2020 Smiley love


Sono sempre stata la classica bambina che sognava il giorno del proprio matrimonio e ho sempre adorato l'idea di diventare grande e avere delle amiche come damigelle. A marzo il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo con un bellissimo solitario, seduti su un muretto in spiaggia mentre bevevamo una birra. Io ero felicissima e avevo comunicato alle mie amiche (nomi di fantasia) Anna, Martina e Sara (le prime più grandi di un anno) la novità e loro avevano festeggiato.

Devo premettere una cosa: io e Sara siamo amiche dalla prima elementare e lei c'è stata nella mia vita in ogni momento bello (il suo matrimonio e la nascita dei suoi figli) e brutto (ho perso mio padre durante l'ultimo anno di liceo, lei il nonno in un incidente stradale).
Anna e Martina le ho conosciute per amici di amici dopo il diploma e siamo diventate inseparabili. Anna non ha mai sopportato Sara, forse perché lei tende molto verso l'esclusività dell'amicizia e il rapporto profondo tra me e Sara non è mai andato giù. La vede solo a feste comandante tipo il mio compleanno. A Martina invece Sara sta simpatica ma siccome è una persona molto fragile e tende ad isolarsi e avere solo noi come amiche, non la avvicina troppo per paura della reazione di Anna. In tutto questo ho sempre detto che volevo bene a tutte e 3 allo stesso modo, semplicemente con Sara ci ho passato la vita. Concetto capito benissimo tranne da Anna.
Detto questo passiamo al problema.Ho chiesto a tutte e 3 di essere le mie damigelle, scegliendo l'azzurro come colore del matrimonio. Oltre al fatto che Sara è solo amica mia, si differenziano anche per i gusti: lei è molto jeans e maglietta, loro vorrebbero le scarpe più chic e costose, per dire.Comunque Sara mi disse che non le importava, il matrimonio era il mio e si sarebbe messa l'abito lungo, azzurro e con i ricami, se questo mi rendeva felice.Discorso diverso per le altre due: Martina vorrebbe solo che io sia felice ma è tirata da Anna, che sta facendo una sorta di battaglia tra le righe. Inizialmente ha proposto abiti davvero troppo per una damigella (in verità anche per una semplice invitata) con spacchi, strascichi e scollature.

Dopo aver, faticosamente, fatto scendere un pò gli standard e cercato di far capire che il budget doveva essere non troppo alto per rispettare le tasche di tutte (li pagano loro), si è deciso di far comprare ad ognuna le scarpe che vogliono visto che le altre due volevano spendere anche 100-150 euro per un paio di scarpe argento. In tutto questo, spesso Anna non risponde ai messaggi, facendo capire che molti degli abiti proposti da me non le piacciono e inizia con: deve avere questo, quest'altro etc etc...

Un paio di mesi avevo trovato un bellissimo abito a 95 euro, senza possibilità di sconto, e dissi a loro che poteva essere quello giusto. Con il passare dei mesi, però, non provavo granché per questo vestito. Inoltre, Sara mi comunica una brutta notizia, ovvero che il marito ha avuto una riduzione di ore a lavoro per l'azienda in crisi e quindi sono un pò con l'acqua alla gola.
Così decido di abbassare un pò il budget, approffitando dei saldi e cercando un abito allo stesso prezzo ma scontato. Ne trovo uno, online, che appena lo vedo me le immagino vestite e mi emoziono Smiley love Lo comunico a Martina, visto che l'avevo vista proprio quel pomeriggio, e per lei va bene, anche se l'avevo vista strana quando avevo nominato Anna. Sara mi dice che, se mi fa felice, prendiamolo.Così scrivo nel gruppo che ho con Anna e Martina, spiegando con un lungo messaggio quanto sarei stata felice di vederle con quel bel vestito (scontato del 50%, circa 45 euro), che mi emozionava e che vorrei ordinarlo. Martina mi risponde, anche se lo sapeva già, che sarebbe contenta di farmi felice.

Anna: silenzio.

Intendo che sono passate 48 ore e lei ancora non ha risposto, quando fa così vuol dire no per lei.


Io ora stufa, sposine. Non ho voluto fare la spozilla rompipalle, quella che comanda perché é il suo matrimonio. Le ho lasciate cercare, confrontarsi e decidere. Io ora sono stanca, però.La sposa sono io, è il mio giorno, insieme al mio compagno. Perché Anna fa così? Lei vive fuori, quindi non ho modo di incontrarla, ha un carattere molto testardo e tende a dominare se ne ha l'occasione ma, caspita, è il mio giorno! Lei è fidanzata da 10 anni ma il compagno non si decide a chiederle di sposarla, nonostante lei scalpiti e tiri sempre fuori l'argomento.
Sara si è molto arrabbiata, ha un istinto protettivo nei miei confronti, e dice che la sua pazienza sta arrivando al limite, che sicuramente è gelosa e vuole mettere bocca per sentirsi protagonista. Io non voglio assolutamente pensare che una delle mie migliori amiche possa essere gelosa di me, anche perché per quale motivo?!

Io e il mio compagno abbiamo tanti amici, tutti sposati nel giro di 3 anni, eppure mi sono sempre divertita, pensando che quel giorno sarebbe arrivato anche per me. Come lo penso di Anna e Martina (anche se single da qualche mese).
Io ora non so cosa fare, mi sta rovinando, in partenza, il mio sogno. Se per lei conta avere un abito di un certo tipo bastava dirmelo e che preferiva quello ad essere mia damigella, magari ci sarei rimasta un pò male però pazienza.

Cosa dovrei fare secondo voi? Io penso che dopo che una tua amica ti dice che si è emozionata come se avesse scelto il suo abito da sposa e non rispondi, c'è ben poco di amicizia, no?

Un bacio Smiley love

23 Risposte

Ultime attività da Marika, il 11 Settembre 2019 alle 16:52
  • Marika
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, premetto che l'abito che hai scelto per me è proprio bellissimo!

    Comunque, io ho fatto da damigella a due matrimoni, ed in entrambi (essendo tutte diverse per gusti e fisicita') avevamo uguale il colore ma i modelli degli abiti erano tutti diversi, secondo me è più importante che siano tutte o in lungo o in corto.. questa potrebbe essere una soluzione per andare un po' incontro alle tue damigelle/amiche anche se, secondo me, sono loro che dovrebbero rendere facili le cose a te (e non mi riferisco a Sara ovviamente). Detto questo, mi dispiace che oltre a tutti i pensieri per il matrimonio tu abbia anche questo, purtroppo anche le cose belle come un matrimonio ci fanno rendere conto di chi ci è davvero amico e chi no.

    Un abbraccio.

    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che a breve mi ritroveró anche io in una situazione del genere. Io ho scelto due colori e spero che ognuna sceglierà il colore che le sta meglio alternandosi. Sceglieranno anche la scollatura più appropriata.
    Detto questo ho fatto la damigella al Matrimonio della mia amica e lei è venuta con noi a sceglierlo ma ci ha dato libera scelta sul modello. Solo il colore ha deciso. Noi siamo andate incontro a lei e lei ci è venuta incontro.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara posso capire benissimo i tuoi sentimenti, perché è successo alla mia migliore amica che voleva che noi amiche da una vita le facessimo da damigelle. Io ed una altra accettammo subito anche se ridendo e scherzando (ma eravamo serie) le facemmo capire che però non saremmo mai vestite di rosa confetto. Battute normali che si fanno tra chi divide il sonno da tutta la vita. Non voglio portartela per le lunghe eravamo 4. Il vestito lo pagava lei e ci portó in negozio per sceglierlo, il modello del vestito era lo stesso per tutte solo che cambiava nel sopra del vestito io con lo scollo a cuore, un’qltra Monospalla,un’altra a giro e un’altra ad incrocio. Benissimo noi 3 le facemmo scegliere tutto e ci andava bene tutto perché lei la sposa lei decide. Un’ altra nostra amica iniziò con questo atelier no questo no questo si lo voglio così voglio questo pretendo quello. Morale della favola la sposa se la viveva male e lei approfittava. Noi amiche dovemmo affrontarla e farle capire che le damigelle stanno a ciò che dice la sposa, noi siamo un contorno lei è l’amore protagonista. Non ci stette! La protagonista doveva essere lei. Al matrimonio arrivammo noi 3 damigelle e lei sposa e da allora la damigella che si escluse litigando a morte con noi non l’abbiamo più sentita. Fa male perdere un’amica ma infondo una che non ti fa vivere il tuo giorno da unica protagonista tanto amica non è !
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Abituale Settembre 2019 Rieti
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara! Ti capisco benissimo.. nonostante io abbia scelto le mie cugine (3) come damigelle, non è stata impresa facile. Avevo infatti, forse sbagliando, lasciato loro carta bianca su modello, lunghezza, fantasia etc. Avevo solo chiesto, se possibile, di orientarsi verso il pesca o il rosa antico. Son anche andata con loro a vederne di ogni tipologia impiegando un'intera giornata. Però alla fine han preferito ordinarlo online. Carino l'abito eh. Ma io non ho potuto neanche vedere come stava a tutte e 3 ne' tantomeno valutare se fosse appropriato (spacco, scollatura etc). Però alla fine.. ho talmente tante cose a cui pensare che ho lasciato stare. Mi sposo tra 25 giorni e sono contenta!

    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposa Precisa Settembre 2019 Catania
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao chiara il vestito è molto bello (sarò di parte perché lho scelto identico per le mie damigelle cambia solo il colore 😍 fatto comprare in rosso) detto ciò so quanto è difficile mettere tutti da ti capisco perfettamente io ho dovuto mettere 6 damigelle d'accordo 🤣ti lascio immaginare. Consiglio che mi sento di darti? Prendi 3 abiti diversi ma dello stesso colore e fai decidere a loro tra questi 3 modelli il più votato sarà l'abito per le damigelle. Io ho fatto cosi 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    premesso che, secondo me, già imporre colori o stili di abiti è abbastanza da bridezilla perchè comunque magari una sta di cacca con il colore che tu ami o il taglio d'abito la fa sembrare un maialino all'ingrasso o, che ne so, è bassa e quindi gli abiti lunghi non le donano e non vedo perchè bisogna trasformare un giorno di festa in un giorno fastidioso solo perchè "è il mio giorno"...ma è una mia opinione personale.

    Detto ciò ovviamente questa Anna non si sta comportando nella maniera corretta ma per evitare ulteriori litigi io fossi in te darei il colore e poi libera scelta.

    Capisco il sogno del matrimonio perfetto con delle damigelle bellissime con lo stesso abito stesse scarpe stessa pettinatura se però ci si trova in situazioni simili perchè non dire semplicemente "questo è il colore che dovete seguire"?

    Su Asos per esempio ci sono centinaia di vestiti da damigella di vari tipi ma che rimangono sullo stesso colore e lavorazione (proprio per andare incontro a fisici e tasche diverse!). Ti lascio un esempio di cosa intendo:

    https://www.asos.com/it/tfnc/esclusiva-tfnc-vestito-lungo-da-damigella-accollato-a-pieghe-grigio-talpa/prd/11144933?clr=grigio-talpa&colourWayId=16302158&SearchQuery=&cid=17245 abito da 60 €

    https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-vestito-lungo-da-damigella-a-grembiule-con-corpetto-con-ruches/prd/10882336?CTAref=We+Recommend+Carousel_3&featureref1=we+recommend+pers abito da 100


    Ti assicuro che anche se una damigella avrà il lungo ed una il corto le foto verranno magnifiche lo stesso e, lasciando un po' più di "libertà", avrai anche meno grattacapi e damigelle più serene.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto l'abito fra le foto, è bellissimo!
    Non farti oscurare la felicità di questi attimi da una persona così negativa, non ne vale la pena.
    Io non credo che per condividere la felicità di un matrimonio bisogna passarci (quindi essere sposati), sono sicura che quando Sara si è sposata (così come è stato per gli altri matrimoni di cui parlavi nel topic) hai condiviso appieno la sua felicità. Questa Anna mi appare come una persona egocentrica che alla felicità della sua migliore amica, preferisce apparire "ben vestita" e dunque al centro di tutto. Spero di sbagliarmi. Il mio consiglio è di valutare questa amicizia, e di parlarci. Anche se è lontana una telefonata non costa nulla, e se non risponde nemmeno a questa, depennala dalla lista degli invitati e dalle tue amicizie 😂
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima 👏 👏 👏


    E se dovesse lamentarsi puoi sempre dirle "beh, quando ho inviato le foto non hai detto nulla... Siccome non ci sono state obiezioni ho dato per scontato che andasse bene" 😈 Così magari impara la lezione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' passato un altro giorno e ancora non ha risposto...

    Io credo che se mi fossi trovata al posto loro, avrei fatto quello che diceva la sposa. Forse bisogna passarci (non a caso, l'unica a capirmi, è Sara) ma quando stai organizzando il tuo matrimonio cammini a 10 centimetri da terra per la felicità, sogni a occhi aperti per un anno intero, ti "godi" l'ansia che cresce mese dopo mese e vuoi che tutto sia come l'hai immaginato.

    Ho deciso che quel vestito verrà ordinato e che quando lei si degnerà di una risposta, le dirò che se vuole il vestito è quello, altrimenti può mettersi quello che vuole da invitata.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai! Ormai ci ho messo una pietra sopra e ho deciso che penso solo a noi 😊
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, penso poi che quel giorno saremo talmente emozionate da non vedere il resto... Però di dovrebbe capire che non è né un party né una serata di gala e che, anzi, è il giorno di DUE persone ben riconoscibili 😂 ma la gente non capirà mai...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, purtroppo non è così.. Non so tu, ma io avrò gente combinata in qualunque modo. Mia suocera farà il cambio d'abito, io no. Ma va bene così, voglio che il mio matrimonio sia una festa per tutti. Se per loro vestirsi così è il modo di festeggiare, che lo facciano!! Tanto io sarò contenta lo stesso di sposare mio marito 💖
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me a nessuna invitata, soprattutto con un ruol, dovrebbe venire in mente di indossare scollatura e e strascichi...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che questa Anna debba semplicemente abbassare le penne e mettete te e il tuo matrimonio davanti alle sue eventuali gelosie o simili. Non sei stata una "spozilla" anzi, sei andata incontro a tutte loro in ogni modo possibile. Sono le damigelle a dover aiutare la sposa, non il contrario! Essere damigella vuol dire anche saper scendere a compromessi e questo suo modo di fare, che non risponde e non si apre al dialogo non è né un comportamento da damigella, ne da amica se posso permettermi. Dovrebbe essere felicissima di poter vedere la sua migliore amica sposata e ancora più felice di poter contribuire a rendere questo giorno ancora più speciale. Se non è in grado di fare tutto questo solo per un semplice vestito, perdonami ma non credo che sia una persona da continuare a frequentare.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Dicembre 2019 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, come ti capisco!!!! Io di damigelle ne ho 6 e ti lascio solo immaginare... Abbiamo avuto una discussione proprio qualche giorno fa, in cui dicevo a tutte loro che avevo cercato di venire incontro a tutte, cercando di essere sempre disponibile e aperta a tutte le loro proposte. Ma nonostante questo ci sono comunque discussioni perchè alcune di loro non sopportano altre e x viceversa. Io ad un certo punto sono sbottata e ho detto loro che ho davvero troppe cose a cui pensare (tra l’altro io vivo all’estero) e non potevo pure ascoltare i loro lamenti. Quindi ho detto se vi va bene quel vestito dato che era un punto d’incontro per tutte, bene, altrimenti chi non era felice e doveva per forza e sempre mettere bocca su tutto il creare scompiglio beh, per quanto mi riguarda poteva considerarsi una normalissima invitata. Io al mio matrimonio voglio serenità e gioia non di certo stress e musi lunghi! Quindi si, sono diventata bridezilla anche io ahahhaha
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...ti capisco..anche io ho tre amiche..che mi faranno da testimoni...e la situazione è un po' complicata....ma non solo per il vestito!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che allora ti sei trovata delle amiche un po' difficili 😅 però aspetta, ho un'altra idea. E se tu dessi solo un colore guida? E ognuna se lo sceglie come vuole! Così chi può pagare di più lo fa e si mette spacchi e scollature vertiginose, chi meno viene più sobria
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, sarà che ho poco occhio io, ma di solito non so distinguere un vestito economico sa uno costoso😅


    Comunque io resto dell'idea che Anna dovrebbe darsi "un pizzico sulla pancia" e smetterla con questo comportamento 😤Io le imporrei il vestito in saldo, a questo punto. Magari nel frattempo Martina potrebbe aiutare a farla ragionare🤔
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    VestitoDamigelle adulte... Aiuto! 1

    L'abito che io ho scelto è questo nella foto.

    Non capisco cosa gli manchi.



    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei praticare questa opzione perché ho paura della differenza: Anna e Martina andrebbero a prendersi anche un abito da 200 euro, scarpe da 150 e borsa da 50, se le lasciassi campo libero. Sara, invece, che ha due figli, poco lavoro, potrebbe permettersi un abito e scarpe molto più modeste e si vedrebbe la differenza. Non voglio umiliarla per un vestito quando ho trovato quello perfetto per tutte, sia come modello e prezzo.Anna si comporta come se il suo essere damigella fosse un ruolo fondamentale... Lo è ma fino a un certo punto.


    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è pratica come opzione, non tanto per i soldi, ma perché lo accennai tempo fa e Anna disse che comunque l'abito dovevano sceglierlo loro perché, anche se era il mio matrimonio, loro non dovevano sentirsi a disagio (ha parlato al plurale ma nessuna delle due concorda)

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna sembra un po' troppo egoista, in questa situazione.
    Non si tratta di essere "spozilla", ma di farle capire che sono in 3 e bisogna trovare un punto d'incontro... Anche perché non è mica lei la protagonista dell'evento!


    L'alternativa per mettere d'accordo tutte potrebbe essere concordare su un certo colore, e lasciare che ognuna scelga un abito per sè... Ma questo sarebbe un "darla vinta ad Anna", che da quel che leggo si sta comportando male... Anzi, sembrano proprio capricci i suoi! 🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io penso che il matrimonio dovete organizzarlo voi sposi senza coinvolgere nessuno. Situazioni simili se ne creano sempre! L'unico modo semplice per organizzare questa cosa era prenotare e pagare tu i loro vestiti.. Ora puoi scegliere di pagarli tu, così non dovrai mediare e stressarti per questa storia.
    L'amica gelosa/invidiosa e poco collaborativa ce l'abbiamo tutti purtroppo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione