Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Ottobre 2023 Roma

Damigelle, che fare?!

Chiara, il 23 Febbraio 2023 alle 20:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte ragazze!
Avrei necessità di un consiglio! Non ho mai apprezzato la tradizione delle damigelle, personalmente non mi piace l’idea di costringere le persone a vestirsi secondo mio gusto, né che a precedere la sposa nella navata non siano bambini. Ma ovviamente sento di dover mettere in risalto le mie amiche più strette in qualche modo, soprattutto perché tre di loro mi fanno già da testimoni, mentre altre tre sarebbero senza ruolo.
Ho bisogno di un qualcosa che faccia capire che sono le amiche strette della sposa ma che non le costringa per forza ad omologarsi, pensavo ad esempio ad un accessorio per capelli o al tipico braccialetto di fiori. Voi che pensate, potrebbe essere un’idea valida? Avete qualche suggerimento?

10 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Marzo 2023 alle 20:08
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte ❤️❤️
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io una volta sono stata coinvolta a fare la damigella (costretta a comprarmi il vestito del modello e del colore scelto dalla sposa), tra parentesi le damigelle eravamo io e mia sorella, 31 e 37 anni. La sposa, nostra amica, l’ha fatto perché appunto non potendoci far fare da testimoni ha voluto darci questo “ruolo” ma onestamente non l’abbiamo apprezzato visto le costrizioni e gli extra soldi spesi per assecondare gusti suoi e non nostri. Detto ciò avrei apprezzato semplicemente se ci avesse regalato, che so, un piccolo bouquet di fiori o una bomboniera speciale. Non so. Ma non di certo sfilare in chiesa vestite uguali (ps. Il matrimonio per una serie di eventi non si è tenuto in più, quindi di fatto non so cosa avrebbe significato. Ma sicuramente non ci siamo sentite “più speciali” ma solo più “costrette a fare qualcosa di gradito solo alla sposa”
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te, non mi piace molto questa tradizione... Concordo anche sull'idea del braccialetto di fiori ci avevo pensato anche io!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dimenticavo le farò sfilare subito dopo il passaggio delle mie nipotine che spargeranno I petali e poi dopo passerò io 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io avrò 3 testimoni che saranno anche le mie damigelle ho lasciato libera scelta per il vestito perché devono sentirsi a propio agio.. l'unica cosa che ho fatto per unirle a me ho fatto fare dei braccialetti floreali bellissimi da un fornitore che trovi qui sull'app si chiama forcine mon amour è una ragazza bravissima che fa delle cose spettacolari i fiori sembrano veri! Con prezzi giusti😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io per ora ho scelto di non avere damigelle. Avrò mia sorella che sarà testimone. Vorrei anche io dare importanza alla presenza delle mie 2 bis cugine ma non mi piace l'idea di assegnare un abito (voglio che si vestono come preferiscono). Casomai pensavo di regalargli un braccialetto floreale.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Chiara. Il braccialetto fiorito è sufficiente. Io li avevo fatti fare per le donne strette. Damigelle, che fare?! 1

Damigelle, che fare?! 2

• Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non avere le damigelle. Avrò mia sorella e la mia amica di sempre come testimoni, avranno i vestiti coordinati per loro scelta e il bracciale di fiori. Le altre amiche seppur strette non avranno nulla di tutto ciò. Non amo queste “americanate”, sono amiche, gli voglio bene, lo sanno, faremo le foto insieme e saranno libere di vestirsi come meglio credono♥️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bracciale di fiori...una mia amica ha fatto così
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avrò damigelle, ma avrò le testimoni coordinate perché loro ci tengono; comunque vorrei sottolineare che non ci sono “regole”: avere le damigelle non significa che debbano per forza vestirsi uguali o “omologarsi”, possono anche vestirsi come vogliono ed esserti di supporto, magari venendo alla vestizione e facendo la foto a casa, senza farti il corteo o altro. Invece per i testimoni la regola c’è: massimo 4 in totale (religioso, 2 totali civile) quindi se tuo fm ne ha solo1 ok, altrimenti una delle tue tre non potrà firmare… io per esempio ho 3 persone importanti e 2 saranno testimoni mentre la terza sarà di supporto ai paggetti e leggerà un brano in chiesa, senza essere etichettata come damigella o testimone 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione