Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Saggia Giugno 2025 Torino

Damigelle e Testimoni

Daniela, il 15 Novembre 2024 alle 07:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Buongiorno! Sono molto in dubbio se mettere 3 damigelle e 2 testimoni oppure 3 testimoni e 2 damigelle. Premesso che sono legata profondamente a tutte, ho giá identificato 2 damigelle e 2 testimoni e per una invece sono molto indecisa su che ruolo darle. Vive all’estero quindi non partecierà attivamente alla preparazione del matrimonio. Metterla come testimone mi sembra “troppo” ma damigella é come declassarla 😅

13 Risposte

Ultime attività da Patty, il 15 Novembre 2024 alle 17:00
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto 2 testimoni a testa e di damigelle ancora nel mio matrimonio ecc non si parla perché sono indecisa se la voglio o no..
    Tu considera che in chiesa comunque i testimoni 2 firmano quindi il.terzo sarebbe un "intruso"
    Secondo me fai 2 testimoni e 3 damigelle..

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Elisa, non è tanto la distanza (anche perchè come dici tu ci si aggiorna costantemente sugli sviluppi dell'organizzazione), ma il fatto che le 2 ragazze che ho scelto e che firmeranno sono più vicine a noi, non solo fisicamente. Lei è per me molto importante, infatti mi sembra davvero di "declassarla" a farle fare la damigella, ma al tempo stesso come testimone mi dispiace molto se non potrà firmare.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il consiglio Smiley smile sono davvero molto indecisa!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela! Se ti sposi in chiesa i testimoni sono in tutto quattro, due per te e due per il tuo futuro marito! In comune invece a firmare sono in due, uno per la sposa e uno per lo sposo! All’amica le farei fare la damigella, che comunque non è un ruolo di secondo piano, anzi! Solo il fatto che tu le stia dando un ruolo nella celebrazione del tuo matrimonio è molto apprezzabile, secondo me!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei 2 testimoni e 3 damigelle
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Ottobre 2025 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, come mai dite che firmeranno solo due testimoni? Per il matrimonio di mia sorella eravamo 3 testimoni lato sposta e 3 lato sposo e abbiamo firmato tutti indistintamente. 🤔
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma cosa c'entra il fatto che viva all'estero e, soprattutto, con l'organizzazione del matrimonio? Io e la mia migliore amica (che poi è stata testimone) viviamo entrambe all'estero e in Stati diversi, io mi sono sposata in Italia e non per questo non l'ho scelta. Durante l'organizzazione l'ho sicuramente aggiornata delle scelte e tutto, ma più che altro perché io sono una che condivide tutto. Le scelte e l'organizzazione attiva sono unica responsabilità degli sposi.

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, io preferirei avere 2 testimoni sapendo che la terza non firma, soprattutto se questa persona è a conoscenza di questa cosa. Il suo ruolo è nullo, nullo per nullo preferirei averla come damigella che forse può essere d'aiuto. Tuttalpiù puoi sceglierla come damigella d'onore, che sale in macchina con te e ti potrà seguire nella sistemazione del vestito durante le foto, cosa che le altre due damigella probabilmente non faranno
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto.. ma metterla come testimone e poi non farla firmare mi dispiace pure Smiley laugh

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca! si infatti sono molto indecisa proprio sapendo che potranno firmare solo 2 Smiley sad

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la metterei come testimone. Alla fine non firma, quindi che sia testimone o damigella è solo una formalità
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che nel matrimonio civile firma un testimone a testa e in quello religioso massimo due a testa quindi se ne hai di più comunque non firmano neanche
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione