Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Settembre 2023 Bari

Damigelle o no?

Giada, il 23 Agosto 2022 alle 09:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze
Qualcuna di voi ha scelto le proprie amiche come damigelle? Come vi siete organizzate? Quante erano?
Grazie

21 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 6 Ottobre 2022 alle 14:35
  • Rosy
    Sposa Abituale Settembre 2024 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto le amiche di una vita piu' una cugina per un totale di 6 adulte,poi avro' 3 damigelle bambine di 5 4 e 2 anni. Sono ancora molto confusa sugli abiti

    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me avrebbe fatto piacere chiederlo anche ad altre amiche(che non si aspettano la richiesta) però queste fanno parte di un gruppo dove ci sono anche ragazze con le quali ho stretto tanto ma che non sceglierei mai come damigelle ma che si offenderebbero se non scelte quindi per evitare discussioni sterili ho lasciato perdere perché per me l’importante era avere le due come testimoni e l’altra come damigella d’onore fin da quando eravamo piccole (sono amicizie che durano con le testimoni da 25 anni e con la damigella da 15 anni) . Poi una di loro da avuto uno splendore di bambina che amo come una nipote che avrà due anni e farà la damina che entrerà con quella di sei(nipotina del mio fidanzato). Alla fine anche a me quando ho detto che avevo solo lei come damigella grande hanno tutti storto il naso perché “scenograficamente “ non era bello ma chissenè alla fine preferisco foto spontanee con persone che amo che foto impostate con persone di circostanza quindi fai come desideri .
    • Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Abituale Maggio 2023 Bari
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io damigelle si ... ho 3 damigelle grandi 2 cugine intermedie e la piccola che è mia figlia
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avremo solo le testimoni una a testa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avrò due damigelle amiche, entrambe adulte. Sfileranno prima di me entrando in chiesa!
    Le fedi verranno portate dei miei cuginetti che sono bambini, dunque piccoli.
    Per quanto riguarda i vestiti, io ho indicato loro soltanto il colore, lasciandole libere di prendere il modello che preferivano; anche se fosse stato diverso sarebbe andato bene, mi interessava solo che fosse di questo specifico colore. Poi sono andate insieme a prenderlo e hanno preso lo stesso!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, 4 damigelle adulte di cui die testimoni, tutte in borgogna con gonna uguale ma corpetto diverso a loro scelta. Una di loro ha fatto una lettura con i tersioni di mio marito, le altre 3 le preghiere dei fedeli. I figli di una erano paggetti porta-fedi.

    Non hanno volito fare il corteo, si sono trovate sui loro sgabelli sul mio lato dell'altare. Invece i bimbi hanno sfilato lungo la navato da vanti a me, preceduti da una bambina (figlia di manici di mio marito) con la lavagnetta. Siam figli unici dunque non c'erano problemi di inserire frettali o sorelle e/o i loro eventuali figli.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 4 e ognuna di loro avrà un compito... 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Agosto 2023 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qual é il ruolo delle damigelle? Grazie
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io avrò 3 damigelle adulte e una bambina😊 sono fisicamente e caratterialmente diverse l' una dall'altra, per questo motivo non ho imposto un abito né un colore ma ho fatto loro dei regali diversi ! So però che si stanno accordando sul colore da indossare in modo da essere intonate.
    Io acquisterò il vestito solo alla bambina che porterà le fedi
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua condivisione
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora diciamo che non ci sono regole fisse sulla scelta del damigelle, se ne vuoi avere una sola, farà da damigella d'onore, ma se desideri averne tre, puoi farlo, sia mettendole allo stesso livello sia selezionando una di loro come damigella d'onore. Io le ho parificate perché per me sono tutte e tre importanti, non mi andava di fare risaltare una piuttosto dell'altra.


    Per gli abiti, se non vuoi farle vestire uguali, scegliete assieme un colore. Dopo di che ognuna può indossare un modello di abito diverso ma colore e tessuto devono essere uguali. Le mie ad esempio erano partite con questa idea e hanno ordinato su Asos i vestiti. Alla fine poi a tutte è piaciuto lo stesso modello di abito e quindi il problema si è risolto
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono sicuramente indirizzata verso una sola. Ma non vorrei si senta in imbarazzo o che magari non abbia senso solo una damigella.. Se dovessi invece scegliere 3, sono fisicamente e caratterialmente diverse una dall'altra e ho paura che doverle "costringere" ad avere lo stesso abito sia un problema
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto 4 damigelle, mie care amiche. Una di loro nel mentre era in dolce attesa e ha anche partorito, ma non verrà, quindi siamo scese da 4 a 3.
    Cosa vorresti sapere nello specifico?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Aprile 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò ad aprile ho scelto 3 damigelle che sono mie amiche che hanno condiviso con me Gioie e dolori ma che nonostante tutto sono rimaste al mio fianco 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò come testimoni i miei 2 fratelli e ho chiesto alle loro fidanzate di farmi da damigelle…siamo una famiglia unita e mi piaceva l’idea che tutti avessero un ruolo e fossero coinvolti! 🥰
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho deciso che non avrò le damigelle...
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada!
    Le mie damigelle saranno mia cugina di 15 anni e una mia carissima amica che ha un anno in più di me.
    Viviamo tutte lontano, ma ci stiamo organizzando telefonicamente.Gli abiti li sceglieranno dallo stesso sito internet e arriveranno a me prima che ci vedremo, penso per febbraio così potranno misurarli ed eventualmente fare modifiche.Ulteriori piani li faremo sempre a febbraio
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è sempre piaciuto, mi piacciono queste "tradizioni" copiate un po' dall'estero.. Solo che ho paura di mettere in difficoltà per la scelta dell'abito
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi hai scelto solo una come damigella "grande"? Anche io vorrei fare come te.. Mie due amiche testimoni e la terza, damigella d'onore che ci porta le fedi all'altare.. Pensavo fosse "brutto" averne solo una grande.. E si eventualmente abbinerei dei piccoli insieme
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono molto le damigelle grandi
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le mie due migliori amiche saranno le mie testimoni(abbiamo 4testimoni) e un’altra amica sempre molto cara sarà la mia damigella. In tutto avrò una damigella di 30 anni e due damine di 2 e 6 anni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione