Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Maggio 2027 Napoli

Damigelle si o no?

Luana, il 27 Novembre 2025 alle 21:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Ciao ragazze , ho ricevuto da poco la proposta di matrimonio di conseguenza sto iniziando a pensare a tante cose🥰
Qualcuno di voi si è sposata senza damigielle?

40 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 24 Dicembre 2025 alle 00:33
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 4 mie amiche che mi faranno da damigelle ma perché così ho sempre sognato e perché non ho bambini a cui far portare le fedi. Fai ciò che ti senti di fare e non sbaglierai ❤️
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni!!!!
    Nono nessuna damigella, testimoni erano mia sorella e mia mamma e mi hanno aiutata loro! ❤️🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, alla fine ci siamo fatti un sacco di risate e non nego che forse ho preferito così, mi piaceva l’idea che fosse mio fratello a portarle🤍
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è stato anche più bello inaspettato 😂💕
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana! Noi avremmo dovuto avere la damigellina che avrebbe dovuto portare le fedi all’altare ma poi per motivi che non sto a raccontare non l’abbiamo più avuta. Il matrimonio è stato bellissimo comunque, anzi, è stato simpaticissimo perché le fedi le ha portate mio fratello, che era il mio testimone, e il parroco ci ha chiesto durante la messa cosa avessimo dato da mangiare al paggetto alto 2 metri 🤣🤍! Questo per dirti che è fattibilissimo e non cambia molto!
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per gli auguri ❤️
    A me l’idea non fa impazzire , inoltre ho diverse amiche , mi darebbe fastidio creare fraintendimenti scegliendo qualcuna piuttosto che altre. Penso farò a meno anche io 🥰
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Siracusa
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io niente damigelle … penso che abbia senso se si hanno tante amiche o delle cugine con le quali si è molto strette (e soprattutto se non scoccia avere l’imposizione di un colore per l’abito perché ho sentito tante ragazze lamentarsi di dover indossare ad esempio un rosa chiaro che non avrebbero mai voluto mettere ).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CiaoSmiley smile Tantissimi auguri!!! Smiley love Noi non avremo damigelle perché non ci piacciono molto ma solo una piccola damigella che ci porterà le fedi. Ovviamente sono gusti..se a te piacciono perché non chiedere alle tue amiche?!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non avrò damigelle ma solo testimoni. La trovo una cosa più scenica che utile, e detesto l'idea di imporre loro come vestirsi.
    Inoltre non sarà un matrimonio formale o impostato, vogliamo che sia tutto spontaneo, un corteo di damigelle non fa per noi 😊
    Già una delle mie testimoni, quando sono stata la sua testimone, ha imposto una palette di colori mettendomi in difficoltà. Non ha senso.
    Le testimoni mi danno una mano, quando non possono loro ci sono le altre amiche, non servono titoli o ruoli.
    L'unica "damigella" che avrò sarà la bimba che porterà le fedi.
    Quindi in sostanza ricorda che devi fare le tue scelte in base a come voi volete che sia il vostro matrimonio. Non fare paragoni e non lasciarti influenzare troppo dalle mode del momento. Trova le giuste ispirazioni ma con personalità! 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Io non avrò le damigelle perché onestamente avendo tante amiche mi avrebbe messo in difficoltà scegliere a chi dare questo ruolo e a chi no (sarebbe stato ridicolo secondo me avere 10 damigelle adulte). Inoltre, non avendo scelto un colore per il matrimonio - i fiori saranno bianchi - non avrei neanche saputo di che colore farle vestire e l’idea di dover spendere altre centinaia di euro per i loro abiti non mi entusiasmava (sono dell’idea che se le si vogliono vestite di un determinato colore o addirittura tutte uguali sia la sposa a dover provvedere ai loro abiti)
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò soltanto una damigella, e le mie tre amiche saranno le testimoni quindi le farò vestire tutte con un colore (sfumature diverse, ognuna ha già scelto stile e tonalità). Comunque non è così strano non avere il corteo di damigelle o non averne affatto, sono scelte 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! 🌸
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avevo damigelle adulte ma le mie sorelle mi sono state molto utili nella sistemazione dell'abito quindi io le avrei scelte solo per questo. Nel senso che se non hai una sorella o un'amica a cui dare il compito di aiutarti allora potresti con la scusa scegliere delle damigelle e dare loro questo compito
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono indecisa le damigelle le mettono un po tutti. Forse metto i paggetti
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nulla è obbligatorio, quindi puoi fare come più ti piace. Io ho voluto 4 damigelle grandi, 3 amiche, 1 mia figlia di 24 anni che teneva per mano il fratellino di 2 anni e mezzoDamigelle si o no? 1

Damigelle si o no? 2

Damigelle si o no? 3

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non saranno presenti durante i preparativi...ma il giorno del matrimonio saranno sicuramente a tua disposizione ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto solo la damigella piccola ovvero mia nipote. Le damigelle grandi non mi piacciono molto, non volevo che si dovessero vestire uguali e non volevo che nessuna si sentisse obbligata ad adempiere a compiti precisi. Le mie amiche si sono vestite come volevano e mi hanno aiutato come e quanto potevano/volevano.. a volte vedo che la storia delle damigelle adulte porta più discussioni che altro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo tutti i nostri nipotini, erano 6 e ho sempre sognato di avere loro.. però non è un obbligo anche senza va bene
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana. Io damigelle non ne ho perchè le mie due migliori amiche saranno le mie testimoni, quindi faranno praticamente entrambi i ruoli!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤍
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille auguroni anche a te 😘
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutto quello in cui sono stata avevano le damigielle, per questo mi sono posta la domanda 😅 ma leggo fortunatamente che si può fare anche a meno.. auguri comunque 🥰
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie , auguroni anche a te 🥰
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi rincuora grazie 😂🥰
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo questo mi rincuora , perché in quelli in cui sono stata io c’erano sempre 😂❤️
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di farcela perché purtroppo sia i miei famigliari che amiche sono lontane 💕
    • Rispondi
  • L
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso un po’ come te, la figura più importante, che ricopre la mia amica più importante, è la testimone.❤️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono belle da vedere, ma puoi farne anche a meno
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tantissimi auguri e welcome to the bride-to-be club!

Io avrò due damigelle, ma sono stata a diversi matrimoni dove non c'erano le damigelle e non ne abbiamo sentito la mancanza.

Io le ho scelte perchè avrò mio fratello come testimone e volevo che le mie due migliori amiche fossero attivamente partecipi al mio matrimonio e avessero un'importanza diversa.

• Rispondi
  • Maja
    Sposa Abituale Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prima di tutto congratulazioni ✨ e benvenuta in questo magico mondo 🙈😂 io mi sposerò il 26 settembre 2026 e noi abbiamo scelto di non avere nessuna damigella (ne grande ne piccola) e nessun pagetto…avrò solo le mie amiche più care che verranno il giorno del matrimonio a casa mia per la fase della preparazione 😘
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Nemmeno noi avremo le damigelle. È una figura abbastanza "inutile", perché non funge nemmeno da testimone

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana, tantissimi auguri ♥️ Io ho scelto di non avere damigelle, anche perchè per mio pensiero, sono figure abbastanza "inutili" se vuoi le tue amiche al tuo fianco, loro ci saranno comunque, anche senza che siano vestite tutte uguali 😂

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione