Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Luglio 2026 Bari

Dare un'altra opportunità

Camilla, il 29 Luglio 2024 alle 22:04 Pubblicato in Vita di coppia 0 15

Buonasera a tutte/I,

ho scritto in precedenza altri post riguardanti i dubbi sulla mia relazione di 13 anni, con il mio fidanzato. Dopo la pausa che ho deciso di prendermi, ho capito che sono ancora innamorata di lui nonostante tutto ed ho deciso di dargli un'altra opportunità a patto che si dia da fare per trovare un lavoro più stabile, infatti, lo sto spronando a svolgere concorsi, ad investire su se stesso insomma e a non farsi incantare dalle false promesse che gli altri fanno perchè fanno solo perdere tempo. So che "soldi" e "amore" sono due parole che insieme si scontrano, ma essendo adulti e volendo sposarci e formare una famiglia è una cosa che dobbiamo mettere in conto, anche perchè il matrimonio è letteralmente un investimento a 360 gradi. Con lui ho parlato chiaro e mi ha promesso che lo farà.

Viviamo quindi ancora con i nostri genitori (io 35 anni e lui 41) e i miei non approverebbero un nostro ritorno, anche se mia madre, con la quale ho un rapporto bellissimo, ne è al corrente e mio padre invece no ma non perchè siamo in cattivi rapporti, ma perchè sa che non cambierebbe nulla. Anche mia madre pensa che lui adesso mi prometterà mari e monti, ma alla fine dei conti nulla cambierà e che quindi devo stare attenta. Questa situazione non mi fa stare serena e vivere il tutto in maniera tranquilla.

Mi dice: e se il concorso non lo supera? E se non vuole investire i suoi soldi? Lei pensa che lui e la sua famiglia puntino esclusivamente su di me, in quanto insegnante e che sia una garanzia, mentre il loro figlio svolge piccoli lavoretti. So che può aver ragione, ma io sento di dovergli dare questa occasione e che lo sosterrò, cosa che forse ho fatto poco. Lui è una persona in gamba e so che ce la può fare.

Accetto critiche.

15 Risposte

Ultime attività da Sabina, il 14 Agosto 2024 alle 09:53
  • S
    Sposa Novella Maggio 2025 Vicenza
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi accontenterei se lui aiutasse in casa, nell'ipotesi di non trovare lavoro presso estranei. In nome della parità tra i sessi, se esistono le casalinghe ci sono anche i casalinghi!
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, grazie per il tuo parere. Io cerco di dargli degli input, quelli che magari in passato non ho saputo dare, poi alla fine è sempre lui che decide. L'importante è che prenda delle decisioni più sagge, da uomo maturo e non come ha fatto fino a qualche tempo fa.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che siete entrambi adulti quindi tutto questo doverlo spronare non credo sia giusto, dovrebbe partire da lui, essere suo interesse.
    Ovviamente però segui il tuo cuore e fa ciò che senti di fare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fidanzato é temporaneamente disoccupato, come lo sono stata anch'io due anni fa. Ma lui non si é mai preoccupato per me cosí come io oggi non sono preoccupata per lui. Perché é un uomo (il mio ne ha 46 di anni, 41 quando ci siamo messi assieme) con la testa sulle spalle che non ha paura di prendersi le sue responsabilitá. Secondo me non si possono fare piani per il futuro senza un lavoro stabile. Perché che razza di compagno/a di vita é la persona che magari ti dice tante cose carine tutti i giorni, ma non supporta la vostra vita insieme con i fatti? Perché se vuoi sposare una persona, andarci a convivere, non puoi semplicemente dire "a tutte le rogne del quotidiano ci pensi tu, che hai il lavoro stabile. Io contribuisco quando riesco e se mi va", perché il carico emotivo e mentale finirebbe tutto sulla persona con lo stipendio fisso. Saró onesta, a 40 anni ormai ha il carattere che ha, e se il suo carattere é aspettare che gli amici gli risolvano i problemi, io non vedo un futuro roseo. Quando sarai tu ad aver bisogno di lui, pensi che sará all'altezza?

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nunzio, in tutta sincerità, non credo che il mio compagno sia disorientato. Piuttosto, penso che a lui piaccia proprio questo genere di lavoro, flessibile.
    Il motivo delle nostre discussioni è stato proprio questo suo modo di fare, che non mi sembra proprio da uomo di 40 anni, che vuole sposarsi e mettere su famiglia, ma più che altro quello di un uomo a cui piace questo ritmo lavorativo, molto lento; tanto poi, secondo il suo pensiero (sbagliato), ci sarei io che ho un posto fisso, che metterà sempre la parte maggiore in tutto.

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nunzio,
    io non voglio assolutamente che replichi il mio percorso. Ciò che voglio è che smetta di fare questi lavoretti saltuari e super flessibili e ne avesse uno e buono, in qualsiasi settore lui voglia. Se dovesse investire in un'attività imprenditoriale, ne sarei felicissima, ma mi è sembrato di capire che non vuole e io, naturalmente, non lo posso costringere ma solo dare degli input. Alla fine è sempre lui che decide.
    • Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viviana, grazie per le tue parole. Quello che dici è vero, a 40 anni si dovrebbe essere risolti in tutti i sensi. Io ho deciso di dargli una seconda possibilità, mettendo assolutamente in chiaro il tutto. Il cambiamento deve esserci e non così per dire e soprattutto non voglio più sentirmi come un "premio" da vincere, perché è così che mi sono sentita per tutti questi mesi, soprattutto dai suoi genitori.

Speriamo bene 🙏
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, la questione che poni è sicuramente di difficile comprensione vista da un occhio esterno, perché a 40 anni ci si aspetta di trovare una persona ormai risolta, in tutti i sensi, anche lavorativamente parlando, il vostro rapporto, la persona che ami, con la quale vuoi costruire una vita la conosci meglio di noi, se il tuo cuore sente di dare una nuova possibilità a questa lunga storia d’amore perché no…poi certo capisco bene i dubbi e le perplessità della tua mamma..loro si preoccupano per noi più di chiunque altro, vogliono vederci felici e nelle loro parole non c’è cattiveria ma solo l’occhio maturo e amorevole di un genitore..spero per te sia la volta giusta, lui però deve impegnarsi seriamente, no alle promesse da marinaio e no al “poi si vedrà”, il momento di agire è ORA e credo che questo tu lo abbia messo in chiaro !!! Forza. Ti auguro il meglio 💪🏻
    • Rispondi
  • Trilly
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il mio consiglio è tenere separato il lavoro dall'aspetto sentimentale, un ottimo marito potrebbe essere un pessimo lavoratore e viceversa, gli aspetti della vita sono tanti e capisco che si desidera la perfezione ma la perfezione non appartiene a questo mondo !

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena, grazie per le tue parole 🙏
    Si, gli voglio dare fiducia come ho sempre fatto tra l'altro, perché so che è in gamba e può arrivare lontano. Sicuro non devo dirgliele io le cose, però cerco di spronarlo il più possibile.
    Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Camilla tu lo conosci meglio di noi e se x te è una persona in gamba che c'è la può fare, dagli un altra possibilità ok... Ma nn aspettare troppo tempo se vedi ke le cose non cambiano. Ti dico questo xké credo ke a 40 anni non ci sia bisogno di dire ad un persona cosa deve fare e come...insomma dovrebbe venire da se impegnarsi, con l'obbiettivo di un futuro insieme! In bocca al lupo 💪🏼
    • Rispondi
  • Sposa98
    Sposa Principiante Maggio 2025 Genova
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lui è sano di mente, non farti problemi che prima o poi troverà la sua strada. Se non lo è, meglio mollarlo a prescindere dal lavoro che svolge.

• Rispondi
  • C
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, grazie per le tue parole.
    Io tengo tanto al mio ragazzo e alla nostra storia. Quello che tu dici non è sbagliato, io sicuramente darò un contributo maggiore, ma ciò che percepisco è proprio un volermi a tutti i costi conquistare in quanto certezza. Non mi ritengo chissà chi, non voglio essere fraintesa, però lui, ma soprattutto i suoi genitori mi hanno dato modo di insospettirmi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo nel tuo fidanzato... Anch'io non sapevo che cosa fare della mia vita; a volte ci si sente smarriti, non si hanno veri obiettivi ed è difficile darsi una mossa, quando non si è motivati. Io non mi aspettavo di adagiarmi sposandomi, anzi... Però non riuscivo a darmi una mossa.
    Capisco quello che teme tua madre, ma anche se il tuo fidanzato pensasse che tu lavori e che basta per entrambi, io mi mostrerei generosa e cercherei di rassicurarlo su questo punto, almeno al principio. Perché, se si sente con le spalle coperte, magari avrà meno paura di affrontare il mondo.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho seguito a grandi linee la tua storia. Secondo me le minestre riscaldate non vanno mai bene. Nel senso che i tira e molla non sempre funzionano nelle coppie e le persone non sempre cambiano e i miracoli non accadono così spesso. Io sarei rimasta ferma sulla penultima scelta fatta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione