Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Maggio 2025 Macerata

Data del matrimonio

Sara, il 6 Novembre 2024 alle 00:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Salve a tutti!!!
A maggio 2025 mi sposeró, ma voglio farvi una domanda.
Ho chiamato il comune per poter iniziare la pratica e per fermare la sala comunale e avere una data precisa.Il comune mi ha dato appuntamento a gennaio perché ancora non hanno il calendario per il 2025... Solo che fin che non abbiamo una data precisa non possiamo preparare quasi niente (ristorante, fioraio, incisione fedi, inviti, bomboniere) e mi preoccupa dover preparare tutto in 4 mesi... É normale questa cosa del calendario del comune?? Perché comunque vedo gente intorno a me chi si sposerà magari tra due anni ma già sa la data precisa...

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Novembre 2024 alle 10:23
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al comune puoi prenotare la sala solo dopo le pubblicazioni e quindi non prima di 180 giorni; funziona da tutte le parti così purtroppo

Ma stai tranquilla visto che nessuno può prenotare troppo prima quando sarà il tempo che potrai farlo ci sarete solo voi sposine di maggio-giugno a farlo e dovresti trovare la data che vuoi tu senza problemi. Calcola che io sono riuscita a prenotare per la data, la sala comunale e l'orario che volevo a Roma che è un caos totale. Tranquilla Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti pensavo fosse presto 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhh anche io 15 maggio!!!
    Difatti anche io un po' in anticipo per le fedii ahaha
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    15 maggio. Si penso che a breve andrò a vedere
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii é salito un sacco e dicono che continuerà a saliree, ti consiglio di fermarle il prima possibile, anche se non so quando ti sposerai
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wa e salito tantissimo l’oro! Noi ancora non le abbiamo scelte 😭
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho organizzato già tutto per aprile 2025 (mi sposo in location con rito civile), ma in realtà ho comunicato la data esatta al comune soltanto stamattina quando ho preso appuntamento per le pubblicazioni a dicembre, e ancora devono darmi conferma. Anche io ho un po' di ansia, ma temo che i comuni piccoli non ti consentano di prenotare con troppo anticipo. Io stessa avevo chiamato il comune mesi fa per bloccare la data ma mi avevano detto che era troppo presto.
    Va beh, se dovesse essere già occupata, faremo solo il rito simbolico
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo innanzitutto grazie per la risposta!
    Ho richiamato il comune più e più volte ma mi hanno infine detto che prima di gennaio non possono darmi una data precisa in quanto non hanno il calendario quindi non sanno le sale, la disponibilità etc.. adesso tocca aspettare gennaio e appena possibile prendo appuntamento, ma ho un po' d'ansia
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!!!
    Noi intanto abbiamo preso le fedi perche abbiamo girato mille posti e sotto i 1300/1400 non trovavamo nulla. Al centro di Civitanova c'é una gioielleria con orafo molto rinomata che sta chiudendo (a gennaio) e quindi fanno sconti del 30%, cosi abbiamo preso le fedi... ma ovviamente senza poter fare l'incisione... tutto un'ansiaaa
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, allora non saprei.. perché anche a noi avevano dato una data molto vicina, però ci avevano fermato comunque la data
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, innanzitutto grazie per la risposta..
    No ho richiamato anche più volte (sono stata una rottura😅).
    Ma proprio il calendario delle sale non ce l'hanno ancora...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In 5 mesi riuscirai a fare tutto.. io ho prenotato tutto in pochi mesi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il comune ti avrà dato gennaio per la parte burocratica, ma la sala per il rito teoricamente la dovresti già poter prenotare... Chiedi bene🤍
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sposo a maggio 2025 e sto avendo parecchi problemi. Il mio comune mi ha detto di tornare a gennaio così sono andata al comune del mio fidanzata e per bloccare solo la data ci hanno chiesto vai documenti e non avendo una data non riesco ad organizzarmi 😭😭😭
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Abituale Maggio 2025 Bergamo
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposeremo a Maggio 2025 in location che è anche casa comunale.

Essendoci solo quella location era abbastanza facile presumere che la data fosse libera.

Noi il ristorante lo abbiamo bloccato a Gennaio 2024, mentre solo 2 settimane fa abbiamo avuto la conferma della data, che abbiamo bloccato, con il comune.

Oltre a quello, nel comune di residenza presenteremo tutti i documenti per le pubblicazioni a Gennaio, che andranno poi sottoposti al comune dove effettivamente terremo il matrimonio.

Hai già esposto al tuo comune queste preoccupazioni? non riesci a fare delle "pressioni" giustificando il fatto che hai bisogno di bloccare la data?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Noi ci sposeremo in una location che è anche casa comunale, ed il Regolamento per i matrimoni civili del nostro Comune prevede che la richiesta per la celebrazione possa essere inviata soltanto a partire da 6 mesi prima della data desiderata.
    Questo non mi ha impedito di fermare la location ed i vari fornitori...l'impiegata comunale mi ha rassicurata dicendo che, non essendo un Comune grande, non corriamo il rischio di dover rinunciare a quella data.
    Ovviamente questa incertezza mi crea un po' di ansia, ma penso sempre che al limite, se non potesse venire l'ufficiale del Comune, possiamo sempre delegare ad un'altra persona o, al limite, fare soltanto il rito simbolico.5 mesi secondo me sono pochi per preparare tutto: fossi in te richiamerei il Comune per avere qualche spiegazione/rassicurazione in più.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione