Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2022 Milano

data pubblicazioni e data effettiva delle nozze civili

Valentina, il 30 Marzo 2022 alle 11:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 32

Ciao a tutte, volevo chiedere (se qualcuna di voi magari ci è appena passata) quanto tempo intercorre ( più o meno) tra il giorno delle pubblicazioni e la data che il comune da come disponibile per il rito civile in comune.

Ovvero, noi abbiamo le pubblicazioni il 24 luglio e per portarci avanti (come da indicazione del messo comunale) lasciando trascorrere i tempi standard che ci vogliono, abbiamo fissato la data del 22 agosto per andare in comune a fare la firma e decidere la data delle nozze. La mia domanda è: questa data, potrebbe essere dopo una settimana? Un mese? due mesi?

Noi faremo comunque un matrimonio con rito simbolico per cui poco importa se non coinciderà con la data effettiva del rito civile ma vorrei sapere più o meno i tempi per poter dare un'idea di massima ai testimoni.

Grazie a chi mi risponderà

32 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 31 Marzo 2022 alle 10:31
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ogni tanto lo faccio per vedere se mi hanno presa in giro ma in effetti le date sono sempre post 24 luglio. Spero sempre che si libera qualche posto prima.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le solite stupidate della burocrazia italiana per far lavorare meno le PA e incasinare il cittadino.

Poi il fatto che da febbraio non ci fosse posto prima di luglio mi sembra veramente assurdo. Prova a cercare ogni giorno per vedere se si libera una data più vicina per le pubblicazioni.

Almeno non stai con l'ansia.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Shirley, ieri ho chiamato ancora e mi hanno ribadito la procedura. Il giorno delle pubblicazioni non posso scegliere la data perché per scegliere la data hanno bisogno del certificato di pubblicazioni che tra gli 8 giorni + 3 e burocrazie varie, è pronto dopo una ventina di giorni. Pertanto mi confermano che dovrò andare la prima volta il 24 luglio e la seconda il 22 agosto ma non sanno dirmi dal 22 agosto quanto passerà per la data effettiva della celebrazione. Amen.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non so! Noi abbiamo scelto la data l'anno scorso e fermato location che è casa comunale di un comune diverso dal nostro di residenza. Poi a ottobre dell'anno scorso ho chiamato quel comune e gli ho detto che ci sposavamo in quel posto e la data e loro se la sono segnata, dicendomi di richiamarli a tre mesi dal matrimonio per sbrigare le pratiche e pagare.

Poi 10 giorni fa ho preso appuntamento online per le pubblicazioni sul portale del mio comune e nelle note ho scritto la data del matrimonio e il comune dove ci sposeremo. Stop.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E invece qui ti fa prendere l'appuntamento in un'altra giornata. Robe da pazzi.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi la data e la sede le abbiamo scelte in fase di pubblicazioni. Lo stesso giorno

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://www.comune.milano.it/servizi/sposarsi-con-rito-civile

Matrimonio con rito civile

Il matrimonio civile avviene in tre fasi distinte:

1. Pubblicazioni di matrimonio
    2. scelta della sede di celebrazione
    3. prenotazione della data e della sede per la celebrazione.

Prosegui nella lettura per maggiori dettagli.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei. A questo punto chiamo di nuovo e chiederò nuovamente, magari il messo con il quale ho parlato era ubriaco.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I 3gg in più sono per eventuali ricorsi. Ma mi pare strano pure dei 20gg. Che io sappia una volta passati i gg di esposizione per legge ci si può sposare... Boh, avranno cambiato le cose

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, è andata così: ho preso l'appuntamento online per le pubblicazioni, la prima data che mi è uscita è stata 24 luglio e già li mi sembrava lontanissima. Leggo nel sito e mi vengono i dubbi perché non è molto chiaro, chiamo e mi dicono che il giorno delle pubblicazioni noi portiamo i documenti e loro procedono alle pubblicazioni che staranno esposte 8 giorni (+ 3 si tengono 3 giorni in più per non so cosa) poi allo scadere degli 8 giorni devono passarne altre 20 per potersi sposare ma, per avere la data devi prendere l'appuntamento per cui, per non allungare ulteriormente i tempi, il messo mi ha detto quel giorno di fissare già dopo circa 20 giorni dal 24 luglio l'appuntamento per la data. Quello che io non so, non capisco, non ho capito, nessuno mi chiarisce nessuno sa è se il 24 agosto loro mi fanno già sposare o se il 24 agosto decidiamo una data. Io quando l'ho chiesto, mi è stato detto: il 24 agosto decidiamo la data. Pertanto vorrei capire se il 24 agosto mi dicono ok venite domani perché tanto la proceduta dura 10 minuti oppure guardate in agosto celebriamo solo il venerdì per cui adesso prendiamo gli appuntamenti per il 2 settembre (per esempio).

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che roba strana i due appuntamenti! Noi ci siamo sposati nel 2020 a Milano. Abbiamo preso appuntamento per fare la richiesta di sposarsi, loro hanno reperito tutti i documenti, dopo di che abbiamo chiamato e fissato la data delle pubblicazioni. In concomitanza delle pubblicazioni ci hanno fissato la data del matrimonio. Voi avete già fatto il primo step di richiesta?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come andare in posta 🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero anche io per voi! Ammetto che da sette anni fa ad oggi non so se possa essere cambiato qualcosa o come fa il Comune di Milano, ma qui a meno che non vuoi il rito civile bello lungo in una sala o casa comunale figa (quindi con probabilmente meno date libere) con il Sindaco o qualche assessore, ti mettono assieme ad altre coppie nello stesso giorno, negli uffici comunali dell'anagrafe e via, perdi più tempo forse ad aspettare il tuo turno che a fare tutto il resto.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giorgia, spero che sarà così anche per noi, Qualcosa di veloce con lettura del codice, firme con i testimoni e via. In questo modo avranno più date disponibili e non rischiamo di dover aspettare tot settimane dal 22 agosto e soprattutto dal 27 data del rito simbolico. Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia testimone sette anni fa, qui a Genova però, erano andati in comune a fare il rito civile e firmare (rito che dura 10 minuti, sono letture degli articoli del codice civile e via), assieme a molte altre coppie che erano lì lo stesso giorno. In una mattinata ne han fatto quasi dieci forse, si spicciano molto. Poi qualche giorno dopo han fatto ricevimento e rito simbolico in location. Ma ammetto che all'epoca non mi preoccupai di quando e come fece e prenotò le pubblicazioni. Ma mi rendo conto che forse per noi è stato semplice perchè eravamo sicuri che l'8 ottobre avremmo potuto fare il rito civile in location, che è casa comunale, perchè l'ufficiale comunale che ci sposerà è amico di mio padre quindi ci aveva già detto di sì per quel quel giorno e parliamo di una cittadina medievale piccola e lui è l'unico officiante civile. Al Comune di Genova probabilmente abbiamo pure fatto un favore sposandoci altrove Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matrimonio alternativo Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh no, il viaggio prenotatelo… alla peggio firmate quando rientrate 😂 fate le cose al contrario!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Specialmente perché fino al 22 non avremo le risposte, quindi a 5 giorni dal matrimonio non sapremo quando saremo marito e moglie Smiley smile e quando andare in viaggio di nozze. Mi sta già salendo l'ansia

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuro, non essendoci una cerimonia la cosa sarà di sicuro più spiccia, però con tutto quello che avrete da fare a pochi giorni dal matrimonio diciamo che quest’ansia aggiuntiva potevano risparmiarvela!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però forse se non facciamo il rito ma si tratta solo di fare le firme la cosa sarà più snella no?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non me l'hanno neanche dato loro l'appuntamento, ho dovuto prenderlo online e il tizio mi ha fortunatamente consigliato di prendere subito anche l'appuntamento per la data oltre che per le pubblicazioni per evitare di andare lunghi con i tempi. Ti dico solo che ho preso l'appuntamento per le pubblicazioni a febbraio e la prima data disponibile era appunto il 24 luglio, non ce ne era una prima. Per questo sto cercando di capire da chi a questo punto è di Milano se riesce a chiarirmi le idee.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma penso che il comune si stia dimostrando poco disponibile… se il rito è il 27 agosto e ci tenete a firmare in comune quel giorno (o poco tempo prima) non capisco perché vi abbiano dato appuntamento per fissare la data solo il 22 agosto! Andrebbe fissata molto prima per poter essere sicuri che ci sia una data libera che corrisponda alle vostre esigenze. Io proverei ad insistere per anticipare il tutto… tanto una volta fatte le pubblicazioni hai 6 mesi per sposarti, non serve fare tutto all’ultimo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi daremo una data ma il comune potrebbe non essere disponibile. Noi abbiamo ipotizzato di sposarci il 27 agosto con rito simbolico ma, se loro mi hanno dato appuntamento il 22 agosto per la data, e poi mi dicono che la prima disponibilità è il 10 settembre, va bene che non deve per forza coincidere con il giorno del ricevimento però nemmeno essere quando saremo in luna di miele Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi daremo una data ma il comune potrebbe non essere disponibile. Noi abbiamo ipotizzato di sposarci il 27 agosto con rito simbolico ma, se loro mi hanno dato appuntamento il 22 agosto per la data, e poi mi dicono che la prima disponibilità è il 10 settembre, va bene che non deve per forza coincidere con il giorno del ricevimento però nemmeno essere quando saremo in luna di miele Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco, noi abbiamo scelto la data che volevamo e addirittura l’abbiamo fissata semplicemente per telefono ancora prima di andare a firmare le pubblicazioni (facciamo rito simbolico ma volevamo anche firmare lo stesso giorno perché ci teniamo che il nostro anniversario sia uno!)
    A questo punto mi viene da pensare che ogni comune sia a sé!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fissata la data del matrimonio per conto nostro e avuta conferma che la location che volevamo era libera quel giorno, io poi ho chiamato il Comune chiedendo come dovevo fare, i tempi e i documenti per sposarmi l'8 ottobre 2022 in un comune diverso da quello di residenza. E la signora mi ha detto di fissare online l'appuntamento per le pubblicazioni da metà luglio in poi mettendo la data del rito civile e il comune dove lo faremo, poi loro tempo 12 giorni manderanno la delega a quel comune.... Questa cosa che serve nel mezzo un altro appuntamento per darti loro la data del rito civile mi giunge nuova... Smiley surprise

Forse dipende da Comune a Comune? O se hai già la data scelta per il rito o meno?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah! A Milano invece, se guardi sul sito anche c'è scritto, mi hanno fatto prendere 2 appuntamenti uno per le pubblicazioni e uno per scegliere la data Smiley sad

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo civilmente nel comune di un'altra regione rispetto a quella dove risiedo, e quando abbiamo fatto le pubblicazioni ci hanno chiesto la data (che ovviamente avevamo già deciso).

Per noi pubblicazioni 9 febbraio, matrimonio 28 maggio ma ripeto, era già decisa la data.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si, l'ho già fatto e mi hanno detto non più di un mese.... ma non ci credo Smiley smile

Volevo il parere di qualche sposa che ha informazioni veritiere. Le mie amiche si sono sposate da tanti anni ormai e non si ricordano le tempistiche...

• Rispondi
  • N
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok non avevo capito quella fosse la data dell'appuntamento per decidere il giorno!

A questo punto non so risponderti, perché non provi a fare un colpo di telefono e a chiedere come sono i tempi?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si dal 24 luglio si hanno 180 giorni per sposarsi ma la data non la decidi quel giorno, devi fissare un altro appuntamento nel quale ti verrà data la disponibilità del comune a celebrare le tue nozze. E noi quell'appuntamento ce lo abbiamo il 22 agosto, quello che non so è se, all'interno dei 180 giorni, dal 22 agosto allo scadere del 180mo le tempistiche del comune sono veloci o meno.

• Rispondi
  • N
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito, dal giorno delle pubblicazioni avete 180 giorni di tempo per sposarvi civilmente. Considerando che le pubblicazioni durano circa 8gg, direi che già dopo 10 giorni potete sposarvi. Non ho capito cosa dovete firmare il 22 agosto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione