Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
Maria, il 13 Giugno 2023 alle 13:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Mi sono sposata qualche giorno fa ma ho bisogno di sfogarmi e chiedere l’opinione anche di altre spose. La giornata è stata perfetta! L’unica nota “stonata” di tutto è stata la mia testimone. Ci conosciamo da vent’anni, ci siamo allontanate alle medie e tornate molto vicine da qualche anno, per...
Mi sono sposata qualche giorno fa ma ho bisogno di sfogarmi e chiedere l’opinione anche di altre spose.
La giornata è stata perfetta! L’unica nota “stonata” di tutto è stata la mia testimone. Ci conosciamo da vent’anni, ci siamo allontanate alle medie e tornate molto vicine da qualche anno, per questo mi è sembrato logico chiederle di farmi da testimone. Lei è una persona molto difficile caratterialmente, ha diverse problematiche che non posso scrivere. È molto tranquilla, non le piace fare festa, andare in giro, stare in mezzo alle altre persone e si vergogna a fare molte cose. Io conoscevo da sempre il suo carattere però anche il bene che mi vuole e il fatto che desidera sempre la mia felicità. Purtroppo tutto è stato tranne questo.
A partire dall’addio al nubilato, dove è riuscita a litigare con tutte le altre partecipanti escludendo un’idea dopo l’altra, perché secondo lei erano cose che non volevo (quando le avevo espressamente detto che in realtà era quello che volevo quando me lo aveva chiesto) solo perché appunto lei non se la sentiva. Per questo motivo due ragazze non sono venute e la parte della “festa” che è stata divertente è stata quella organizzata da un’altra amica. È venuta solo una volta a vedere il vestito, a nessuna prova causa lavoro, e ci sta. Non mi ha mai chiesto come procedeva l’organizzazione. Il testimone di mio marito ci ha espressamente detto che non ha collaborato a nulla, anche quando si trovavano non diceva niente e non aiutava con nulla; quando a me diceva che le altre ragazze con cui ha litigato non sapevano nulla di tutto il lavoro che stava facendo al matrimonio. Giorno del matrimonio è sempre stata in disparte, hanno quasi dovuto costringerla per dire due parole di discorso, la parte serale non l’ho quasi mai vista perché sempre nell’angolo con il suo compagno (che ha mangiato e bevuto ma non ha neppure fatto un minimo di busta! ps: da noi è la normalità farla.) Le avevo preso l vestaglia per fare le foto durante la vestizione, non l’ha neanche guardata. Il bracciale da testimone lo ha tolto poco dopo e addirittura dimenticato in Villa. Mi ha fatto un regalo carino, un tipo di gioiello che però non uso mai e che non mi ha mai visto addosso. Quindi io veramente non capisco il perché di questo suo comportamento.. so che i matrimoni sono molto stressanti, ma di più per chi li organizza è questa sua serie di comportamenti mi hanno lasciato con l’amaro in bocca. E gli altri nostri amici si sono fatti un mazzo enorme per rendere la nostra giornata memorabile, testimoni o meno. Io a lei non ho ancora detto nulla, perché bisogna dosare le parole o rischia di partire una guerra. Non so come comportarmi.. consigli?

54 Risposte

  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non gli avrei mai chiesto di fare da testimone a una persona del genere!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è capitata la stessa cosa quando sono rimasta incinta! Lacrime e pianti, poi persone sparite che a due settimane dal parto si lamentavano che non gli scrivevo per uscire e andare a fare festa o trovarci quando erano state assenti per tutta la gravidanza 😅😅 ho provato un’altra volta a riallacciare i rapporti (in memoria dei bei tempi) non è andata quindi li ho eliminati dalla mia vita. 👋🏼
    Quindi condivido il tuo pensiero!
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esprimo un mio personalissimo parere, io non condivido la scelta di chiedere agli amici di fare da testimone perché ahimè gli amici vanno e vengono e per me il ruolo di testimone è molto importante e dovrebbe farl ochi certamente resterà (poi se non si ha alcun parente comprendo). Per il resto che dire, tu la consoci e tu solo puoi sapere se è introversa al putno di comportarsi così e soprattutto se deriva dai suoi problemi (che tu conosci e noi no). Poi io che ho 40 anni vedo tutte queste dinamiche come sciocchezze irrilevanti, ma mi rendo conto che forse sono i fuori contesto, sicuramente tu sei più giovane di me e e per te hanno ancora la loro inportanza. Io ti consiglio di non dire nulla, ormai il matrimonio è passato e non cambierebbe l'ordine delle cose.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho pensato la stessa identica cosa che hai detto tu...se una persona è fatta in un certo modo non ci possiamo aspettare che improvvisamente diventi un'estroversa o un animale da festa. Poi se uno nota proprio il disinteresse è bene parlarci, ma sicuramente buona parte della delusione viene da aspettative sbagliate, a mio avviso.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non l’ho mai costretta a fare niente, anzi solo la prima a supportarla sempre e comunque. Le ho fatto notare del braccialetto e ha tirato fuori una scusa abbastanza banale.. per il discorso lo comprendo ma eravamo trenta persone e le conosceva tutte tra l’altro, era una matrimonio estremamente intimo e l’altro testimone l’aveva già preparata dicendole che bastavano due parole che alla fine è riuscita comunque a tirare fuori e che mi hanno reso molto felice.
    Purtroppo hai ragione.. le persone fatte così rimarranno sempre così. E ne sono consapevole, solo che in questo caso è stata lei a darmi delle aspettative piuttosto importanti che io non avrei minimamente considerato all’inizio di tutto.. non parlo di chiudere l’amicizia ma come in tutto ogni cosa che succede porta un cambiamento.
    C’è un perché io ero cercando di evitare di circondarmi di persone che mi portano negatività che è privato.. però capisco e comprendo il tuo punto di vista!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, indipendentemente da tutto io cercherei sempre di fare il meglio per la mia migliore amica. Io sono una persona semplice, non mi aspetto ne desidero niente di eccessivo, non ho aspettative a meno che non sia la persona a incuccarmele in testa. Se gliene comincio a parlare lei sicuramente si mette sulla difensiva tirando fuori tutti i suoi problemi.. come se anche noi non ne avessimo e anche di più gravi, e gliel’ho già fatto notare meno di due settimane fa visto che negli ultimi giorni prima del matrimonio era sparita. Probabilmente ho riposto io troppa speranza
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rileggendo le tue parole capisco che ci azzecchi più di quanto vorrei ammettere.. sulla negatività, sulla commiserazione. Io ovviamente la conoscevo bene fin dall’inizio ma forse sono stata offuscata dalla speranza che il bene che mi dice di volere fosse effettivamente la verità. Sicuramente le cose non potranno tornare come prima perché erano settimane che le esprimevo le mie preoccupazioni e pure sull’addio al nubilato sono andata avanti settimane a parlargliene cercando di capire il suo comportamento. Ho riposto tutte le ultime speranze nella giornata del matrimonio e anche lì si è dimostrata per quello che è.. sicuramente però non mi sono fatta rovinare la giornata e se voleva starsene in disparte poteva fare quello che voleva. Onestamente guardo più il comportamento rispetto alla firma in un pezzo di carta
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io la vedo in maniera un po' più neutra... cioè, da quello che scrivi ha sempre avuto un carattere particolare, la descrivi come una persona che non ama le feste e stare in mezzo alla gente... credo che la cosa semplicemente nasca tutta da lì, probabilmente lei si è comportata come ha sempre fatto, solo che in questo caso tu ti aspettavi qualcosa di diverso per cui ci hai fatto più caso e ci sei rimasta male. E non serve a niente dire che per una volta e per farti felice doveva comportarsi in modo diverso...una persona fatta così non lo farà mai perché proprio non ci riesce 🤷🏻‍♀️. Parlarle può avere un senso per farle capire che ti è dispiaciuto che lei non sia stato partecipe più di tanto.
    Giusto per fare un esempio senza sminuire la tua delusione, se ci pensi chiedere ad una persona del genere di fare un discorso in pubblico vuol dire farle una violenza tremenda.
    Diciamo che probabilmente bastava che lei dicesse che non si sentiva di prendersi determinati impegni, tipo organizzare l'addio al nubilato...e diciamo che poteva tenere il braccialetto da testimone tutto il giorno perché non era un grande sforzo farlo 😅.Ti scrivo questo perché conosco anche io una persona così e ho imparato a non chiederle determinate cose, so che se vuole partecipa e se non vuole o non se la sente non lo farà... Prendere o lasciare 🤷🏻‍♀️.Ribadisco che parlarle ha senso così le spieghi come ti sei sentita, però sapendo come è la persona che hai di fronte.A mio parere prenderla di petto non serve, e trovo esagerato anche il classico "chiudi l'amicizia" lascia il tempo che trova, il fatto è che ognuno è fatto a modo suo e di certo non cambia in occasione di un matrimonio. Scusami non voglio essere critica nei confronti della tua delusione, ci mancherebbe... forse il fatto di avere un amico fatto così mi fa vedere le cose in modo un po' diverso.Non è detto che se qualcuno non si comporta come vogliamo noi lo fa per farci male o per cattiveria, poi non so, non vi conosco per cui tutto è possibile 😅.
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che io ho avuto un esperienza simile alla tua: nel 2020 ricevo la proposta lo dico alla mie "amiche" che addirittura piangono dalla gioia. Io a quel pianto di commozione non ho mai creduto perché dopo un rapporto di 24 anni di amicizia so bene chi sono e conosco i miei polli. Infatti febbraio di quest'anno dopo numerevoli ed importante mancanze chiudo il rapporto così che non saranno presenti nemmeno il giorno del mio matrimonio che non lo voglio rovinato da gente inutile! Figurati che hanno confessato nell'ultimo confronto inconsciamente tutta la loro invidia per il mio matrimonio e pensare che si erano pure commosse. Brava io che non mi sono fidata! E oltretutto una di queste due si è presentata a casa mia insieme ad altri amici perché pensava che avrei detto la data del mio matrimonio che ancora non sapeva nessuno! Solo per puro gossip. Alla fine? Con il mio ragazzo in un giorno che loro non erano presenti diciamo la data mi fanno un video altri amici che pubblicano sul gruppo WhatsApp della comitiva loro lo vedono e non mi fanno nemmeno gli auguri! Per educazione dico no che mi aspettavo altro. Comunque alla riconferma dei fatti che quella era venuta a casa mia solo per sapere i c****miei e fare gossip con l'altra. Cosa ho imparato? Si superiore sempre! Un grande abbraccio ❤️ e ricorda meglio sole che male accompagnate!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per avermi espresso il tuo pensiero! Lei è fin da subito stata molto contenta del fatto che glielo avessi chiesto ma la cosa è andata scemando molto velocemente.. non so se i suoi comportamenti siano stati dettati da invidia e gelosia o semplice ignoranza,, ma anche se è la prima volta che fai da testimone è un attimo cercare su internet quali “dovrebbero” essere o tipo compiti. Dico dovrebbero perché poi ogni matrimonio è diverso!! Quello che mi ha fatto stare male è che lei fino alla fine mi ha dato direttamente delle aspettative molto alte e che ha rifiutato l’aiuto di diverse persone nonostante fosse palesemente in difficoltà. Se non mi avesse prospettato niente non mi sarei aspettata nulla.. comuque 100 e lode alla parte “ Il voler bene e l'amicizia è una rapporto a due come tutti i rapporti non puoi tenere solo tu un rapporto in vita quando dall'altro lato il rapporto è piatto.”
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tutto sta nelle tue premesse “ è una persona molto difficile”, e quindi a malincuore credo che dentro di te un po’ te lo immaginavi o meglio avevi il sentore che qualcosa potesse andare storto, il fatto che tu l’abbia comunque voluta come testimone significa che ci tieni, ma la domanda è “lei dà lo stesso valore alla tua amicizia?” Se ti interessa sapere la risposta e recuperare fiducia in lei allora parlale (magari aspetta qualche giorno perché giustamente adesso sei tanto delusa), se invece permane più la delusione allora invece più che capire le sue ragioni le racconterei della tua delusione e dispiacere. Quello che percepisco io dalle tue parole (ma è una mia impressione) è che lei sia di quelle persone che la felicità degli altri difficilmente la manda giù … che si dichiara amica ma che in realtà l’amicizia nel suo caso ha un solo verso. A me queste persone non piacciono, perché manipolano, attraggono negatività (che si creano da sole) e si commiserano. A prescindere dai problemi che uno può avere, se una amica è felice perché sta vivendo un momento felice come il matrimonio non ci si comporta così. L’amicizia ha 2 versi, non è a senso unico. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, premetto che è una situazione davvero difficile e magari agli occhi di una persona che non è nella vostra relazione sembra davvero cattiva questa tua amica ma sicuramente non è così perchè altrimenti non le avresti chiesto di fare da testimone... Detto questo la situazione e i fatti che hai descritto son davvero strani e sembrano fatti da una persona che a te tiene ben poco, anzi sembrano fatti da una persona che al posto di rendere memorabile la tua giornata vuole rovinarla... Indipendentemente dalle problematiche che una persona possa avere non è così che ci si comporta nei confronti di una migliore amica. Io ti consiglio vivamente di parlarne con lei e di vedere che ti dice o come reagisce, se vuoi dosare le parole ovviamente fallo ma lei non ha dosato il suo comportamento quando si trattava di te quindi faglielo ben presente Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già.... io ho sofferto tantissimo quando dopo aver partorito la mia amica di infanzia si è dileguata ..lei ancora non aveva figli e non riusciva a comprendere il perchè di tante cose, ragionava da egoista e si è allontanata. Il tentativo fallo perchè è chiaro che ci tieni , anche se il suo comportamento più che indifferente è stato maleducato,se posso.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho anche io una figlia quindi capisco cosa intendi.. non mi sto rovinando il post matrimonio anche perché mi sono già mangiata fin troppo il fegato nelle settimane precedenti per questa storia 😅 ma probabilmente è come dici tu. Il matrimonio è un evento straordinario e non sappiamo mai come un amico, anche il più caro potrebbe reagire
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspetta qualche giorno per essere più lucida e soprattutto per non rovinarti il post matrimonio con tuo marito .. poi fai presente tutte queste cose. Io credo che senza troppi giri e motivazioni la spiegazione spesso sia molto semplice: con il matrimonio molti amici un po per gelosia un po per invidia si allontanano , stessa cosa con la nascita di un figlio(non ti dico.......) . Parlale sicuramente e poi :lascia andare.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci eravamo allontanate causa scuole differenti.. siamo rimaste legate perché c’è molto bene di fondo ed è per questo che ho sperato fino alla fine in un suo cambiamento di rotta! Ma proprio lei non si accorge degli errori che ha fatto.. sicuramente prima o poi dovrò parlarne perché non riesco più a tenermi tutto dentro
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa, la dico come la penso dato che hai scritto pubblicamente, per me hai sbagliato tu a farla testimone e ti spiego pure perché. Se è vero che la conosci bene e che ha tutti questi problemi affidargli un ruolo importante come quello di testimone non è stata una buona idea perché probabilmente questa carica (che per te è motivo di felicità) lei l'ha vissuta male e presa male ( per male intendo anche semplicemente l'invidia). Al punto che cercava di rovinare tutto come poteva mettendo in primo piano il suo ego e le emozioni piuttosto che metterle da parte e pensare a te. In secondo luogo lo sbaglio continua ad essere sempre tuo solo perché non puoi nutrire aspettative sul comportamento degli altri, quello che tu ti aspetti in realtà è quello che tu vuoi ricevere ma non rispecchia la verità, anche il restarci male è una cosa tua che con lei non ha niente a che vedere perché dalla presentazione che hai fatto di questa persona si capisce già tutto il suo comportamento che descrivi invece dopo. Questo per dire che era invece risaputo che lei si sarebbe comportata male eri tu che speravi che si comportarse diversamente e quindi ci resti male. Se io dovessi poi darti dei consigli ti direi o l'affronti senza mezza termini se scoppia la guerra va bene lo stesso ma la verità io non la cambierei con niente! Oppure lasci correre ti distacchi e non la rendi più partecipe di niente se non ai margini capirà da sola. Il voler bene e l'amicizia è una rapporto a due come tutti i rapporti non puoi tenere solo tu un rapporto in vita quando dall'altro lato il rapporto è piatto.


    PS. Quando dico che hai sbagliato tu intendo dirlo nel senso benevole della parola non come colpa da rincriminarti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara❤️ mi viene da pensare che avevi fatto bene ad allontanarti!!
    Ma a parte questa cosa che se siete poi rimaste legate, un motivo ci sarà!
    Parlane assolutamente con lei, almeno tra voi vi chiarite in bene o in male🤩
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà questa situazione va avanti da aprile.. quindi direi che ho già sbollito un bel po’ 😅 ho lasciato passare tante cose perché riponevo tutte le mie speranze in come si sarebbe comportata durante il matrimonio e se fosse stata veramente coinvolta come diceva avrei “dimenticato” il resto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei prima del matrimonio si comportava in maniera diversa nei miei confronti, e durante tutti i problemi che sono usciti a causa sua durante l’organizzazione usava la scusa che aveva tanti altri impegni, lavoro, salute e appunto l’organizzazione della giornata del matrimonio, dove è praticamente sparita e non ha fatto nulla. E poi tutto abbiamo i nostri impegni e problemi.. io ti dico se vedevi che non ci stavi dietro me lo dicevi! Anche perché l’altro testimone e altri amici in comune più volte hanno cercato di aiutarla e lei ha sempre rifiutato.. parlarle di persone è impossibile, perché solo beccarla un giorno è un’odissea. Fortuna che il giorno stesso che abbiamo festeggiato non ci ho pensato, era la nostra giornata e onestamente se voleva stare in disparte io di certo non ho sprecato troppo tempo ed energie a convincerla
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei passare qualche giorno prima di parlarle perché ora a caldo potresti dirle cose anche fin troppo dure
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Maria. Che personcina simpatica, la tua amica! 😅 Io, se avessi saputo prima del matrimonio che non collaborava, ecc. le avrei tolto il ruolo di testimone. Seconda cosa, se vuoi capire il suo atteggiamento devi parlarle dal vivo, ovviamente con i dovuti modi però io le farei un bel discorsetto e magari rivalutare il rapporto con lei.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione