Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Abituale Giugno 2023 Padova

Delusione

Maria, il 13 Giugno 2023 alle 13:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Mi sono sposata qualche giorno fa ma ho bisogno di sfogarmi e chiedere l’opinione anche di altre spose.
La giornata è stata perfetta! L’unica nota “stonata” di tutto è stata la mia testimone. Ci conosciamo da vent’anni, ci siamo allontanate alle medie e tornate molto vicine da qualche anno, per questo mi è sembrato logico chiederle di farmi da testimone. Lei è una persona molto difficile caratterialmente, ha diverse problematiche che non posso scrivere. È molto tranquilla, non le piace fare festa, andare in giro, stare in mezzo alle altre persone e si vergogna a fare molte cose. Io conoscevo da sempre il suo carattere però anche il bene che mi vuole e il fatto che desidera sempre la mia felicità. Purtroppo tutto è stato tranne questo.
A partire dall’addio al nubilato, dove è riuscita a litigare con tutte le altre partecipanti escludendo un’idea dopo l’altra, perché secondo lei erano cose che non volevo (quando le avevo espressamente detto che in realtà era quello che volevo quando me lo aveva chiesto) solo perché appunto lei non se la sentiva. Per questo motivo due ragazze non sono venute e la parte della “festa” che è stata divertente è stata quella organizzata da un’altra amica. È venuta solo una volta a vedere il vestito, a nessuna prova causa lavoro, e ci sta. Non mi ha mai chiesto come procedeva l’organizzazione. Il testimone di mio marito ci ha espressamente detto che non ha collaborato a nulla, anche quando si trovavano non diceva niente e non aiutava con nulla; quando a me diceva che le altre ragazze con cui ha litigato non sapevano nulla di tutto il lavoro che stava facendo al matrimonio. Giorno del matrimonio è sempre stata in disparte, hanno quasi dovuto costringerla per dire due parole di discorso, la parte serale non l’ho quasi mai vista perché sempre nell’angolo con il suo compagno (che ha mangiato e bevuto ma non ha neppure fatto un minimo di busta! ps: da noi è la normalità farla.) Le avevo preso l vestaglia per fare le foto durante la vestizione, non l’ha neanche guardata. Il bracciale da testimone lo ha tolto poco dopo e addirittura dimenticato in Villa. Mi ha fatto un regalo carino, un tipo di gioiello che però non uso mai e che non mi ha mai visto addosso. Quindi io veramente non capisco il perché di questo suo comportamento.. so che i matrimoni sono molto stressanti, ma di più per chi li organizza è questa sua serie di comportamenti mi hanno lasciato con l’amaro in bocca. E gli altri nostri amici si sono fatti un mazzo enorme per rendere la nostra giornata memorabile, testimoni o meno. Io a lei non ho ancora detto nulla, perché bisogna dosare le parole o rischia di partire una guerra. Non so come comportarmi.. consigli?

54 Risposte

Ultime attività da Maria, il 16 Giugno 2023 alle 10:54
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si 😅 che poi lui ha pure intolleranze eppure ha mangiato primi, secondi, dolci, bevuto ecc per quello ci sono un po’ rimasta
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maaaaa! Ahahahha
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, è espressamente scritto che è solo da parte di lei 😅
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊
    Quello che posso dirti e magari di provare ad avere un confronto con lei, per cercare di capire se anche a lei ha turbato qualcosa.
    Poi non so se magari ti aspettavi qualcosa di diverso. Nel senso, anche tu hai detto che caratterialmente è difficile, quindi potevi aspettarvi qualcosa del genere. Forse dovevi davvero ponderare se era realmente la testimone che volevi al tuo fiancoPerò adesso goditi questo dopo da Marito e moglie😍
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il regalo non l’avrà fatto assieme alla fidanzata?
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal mio punto di vista dovreste entrambe fare un passo indietro.
    Perché costringerla a parlare in pubblico (quando mi sembra evidente che la mettesse in crisi)? E lei perché ha mentito per il tuo addio al nubilato? Forse sapeva che se avesse portato le sue motivazioni nessuno l’avrebbe considerata... Ha certamente sbagliato ma per lei probabilmente l’alternativa sarebbe stata quella di non esserci.
    Le altre cose mi sembrano solo conseguenze o cose trascurabili.
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..non conosco bene la situazione ma dalla premessa che hai fatto secondo me non era la persona giusta per essere una testimone..al massimo una semplice invitata ed era anche troppo.. Se ha problemi caratteriali e sociali mi sembra chiaro che una situazione da ‘centro dell attenzione’ come lo è il ruolo di testimone magari non l ha fatta dormire la notte dall ansia e l angoscia e ovviamente questo è stato il risultato..
    Secondo me non devi prenderla sul personale o mancanza di affetto..e forse non c’è neanche da parlarci semplicemente che per noi che non abbiamo certe difficoltà ci sembra scontato sapersi comportare in certe situazioni..ma credo che per lei non sia per niente così
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è fatto a modo suo. Io non chiarisco in certe cose e piu ci tengo e meno chiarisco perché se lei ci tiene non avrebbe agito in quel modo e se tu pensi di non aver fatto niente che abbia minimamente potuto causare questo atteggiamento e lei non dice nulla... Io sparirei finché non sia lei a cercarmi e se non lo fa a me non interessa nemmeno sapere il perché non lo fa. Ognuno per la sua strada. Ma io sono io ovviamente. Non amo discutere soprattutto se sono ferita perché per me in certi rapporti determinate cose non sono assolutamente contemplate.
    • Rispondi
  • Gabriel
    Sposa Principiante Maggio 2024 Firenze
    Gabriel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai facendo benissimo, purtroppo non sono situazioni facili da gestire. È importante pensare bene a cosa dire e come dirla.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti.. sto lasciando passare almeno qualche giorno anche per capire da dove cominciare e come fare
    • Rispondi
  • Gabriel
    Sposa Principiante Maggio 2024 Firenze
    Gabriel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico consiglio che mi viene di darti è parlarne il prima possibile perché se vuoi continuare ad averla come amica è bene chiarire subito per evitare che il tutto si ingigantisca. Anche se poi dopo la conversazione capisci che è il caso di non avere più il rapporto stretto di prima almeno sai di aver fatto di tutto per capirla e migliorare la situazione.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso busta è qualcosa di veramente molto personale, come dici tu ormai è la normalità riceverla, come anche “prendersela” se non arriva niente. Qui dove abitiamo noi è assolutamente normale e nel caso in cui le persone non ne abbiano la possibilità di sicuro non ci offendiamo, ci mancherebbe altro, siamo stati i primi a dirlo a tutti gli invitati! Ma lui è venuto, ha mangiato (menu apposta perché intollerante), bevuto e non mi ricordo neanche ci abbia fatto gli auguri 😅
    Per quanto riguarda il gioiello, purtroppo è davvero un tipo di gioiello che non porto mai però va bene, sicuramente ci saranno le occasioni adatte per farlo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse il fatto stesso di prepararsiva venire per lei era un grande impegnoSmiley smile Smiley smile Smiley smile chissà...
    È molto bello che tu voglia chiarire con lei,spero lo capisca e apprezzi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io all’inizio non mi aspettavo niente di che. È stata proprio lei a mettermi in testa che stava preparando cose enormi e che per questo il suo comportamento risultava carente in altre cose. Proprio scusa che si è tirata fuori da sola 😅 solo che in realtà non aveva mai preparato niente. Non la condanno per questo, ma per le scuse e giustificazioni
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente il suo comportamento sembra molto in linea con il suo carattere, per come lo hai descritto . Quindi non so perché ti aspettavi qualcosa di diverso. Lei probabilmente non era adatta a quel ruolo,non la condannerei per questo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là delle tue ragioni, perché hai decisamente ragione a essertela presa, mi dispiace la frase sul fidanzato di lei che "ha mangiato, bevuto e non ha fatto neanche un minimo di busta". Dice tanto, di questi tempi e amareggia: non abbiamo più il piacere di invitare davvero qualcuno, gli guardiamo la gola e la pancia e vogliamo qualcosa in cambio non vergognandoci scrivendolo, perché mille persone ci daranno ragione. Anche a me è successo che un ex mi abbia accompagnato al matrimonio di un'amica e non abbia messo un soldo. Mi sono vergognata, ma non potevo fare niente lì per lì. La mia amica non mi ha fatto capire se se ne sia accorta o no, ma quando mi sono sposata, anche se lei e suo marito non venivano da lontano (in due ore sarebbero stati a casa), ho offerto loro il pernottamento in un albergo lussuoso. Perciò ti dico, conosci il carattere di lei, comprendi che i matrimoni sono stressanti e lei ti ha regalato un tipo di gioiello che non porti forse perché non voleva regalarti qualcosa di simile a ciò che hai, passaci sopra. Comunque c'è stata e in certi momenti, se si è scontrosi e riservati, è difficile parlare in pubblico e essere carini con tutti. Se si è accorta che il fidanzato non è stato corretto, rimedierà lei, ma cerca di non rinfacciare che lui ha mangiato gratis: penserà che volevi soldi e non loro al matrimonio.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a parlarci e le spieghi il tuo punto di vista

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho mia cognata che fa tutte picche e capisco bene la situazione ma sembrerebbe tutta una cosa d'invidia e gelosia. Per come sono fatta io ci parlerei anche a costo di fare scoppiare la terza guerra mondiale.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E da aprile lei come si è comportata?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente, cercherò di capire cosa si nasconde dietro a questi comportamenti e modi di fare, sicuramente non butto via un’amicizia per questo.. però i rapporti sono in continua evoluzione sempre e non posso sapere cosa succederà tra un mese o un anno. Sicuramente deve essere tutto a doppio senso, e mi sembra sia stato così fino al momento del matrimonio.. quindi devo capire se è stato proprio un caso o c’è altro dietro. Grazie mille delle tue parole comunque ❤️ non è facile chiudere relazioni importanti, che siano legami di amicizia o familiari.. mi dispiace per ciò che ti è successo ma sono sicura che ora stai molto meglio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah! Beh, allora se la tua amica ti evita e sparisce io lascerei perdere il discorso e non la cercherei più.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci proverò. Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ forse ci ho azzeccato perché anche se non hai scritto cosa è successo a questa ragazza, io nella sua descrizione ci ho visto una parente molto vicina a me ( non scrivo il grado di parentela ma si intuisce) , con la quale non parlo più da 7 anni e che non ho invitato al matrimonio a prescindere dal legame di sangue. A prescindere dai problemi che ha, mi ha sempre detto di volermi bene per poi puntualmente ferirmi, nel modo più becero e soprattutto rovinando i miei momenti di infanzia più importanti o la laurea: per attirare l’attenzione su di se, scatenava il putiferio, non ricordo un Natale felice, metteva musi e si atteggiava in modo commiserevole. Nel tempo e con tanta terapia ho compreso quanto in realtà questo mondo di fare non fosse bene, ma fosse manipolazione, quanto la sua inadeguatezza nello stare in mezzo alle persone, trovasse una giustificazione solo nell’abbattimento e nella demolizione dei momenti felici degli altri. Sono stata malissimo, fino al punto da avere attacchi di panico, poi ho detto basta e ho chiuso ogni tipo rapporto. Dispiace? Sì, dispiace perche queste persone andrebbero aiutate ma la verità è che spesso non vogliono essere aiutate, perché è più semplice ferire gli altri per elevare la propria commiserazione o inadeguatezza, piuttosto che lavorare su se stessi e migliorare la propria vita. Detto questo, nel tuo caso cerca tu di capire in primis che rapporto vuoi avere con lei, per una volta aspetta a correre al suo capezzale e ricorda sempre che il bene, l’amore o i sentimenti belli, per essere felici devono essere a doppio senso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è usare tatto ma essere chiari. Sono certa che riuscirai, nel frattempo non fartene un cruccio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre. Grazie mille ❤️❤️
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca a lupo per tutto e continua così: a volerti sempre bene tu, tu per prima 🥰❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente dovrò capire il perché.. sono arrivata veramente al punto che non comprendo se questi atteggiamenti siano stati consapevoli oppure no
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nonostante i suoi problemi e impegni non si era mai comportata cosi! È stata una sorpresa anche per me
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bastava parlarne e avremmo trovato una soluzione. Sicuramente nei prossimi giorni e settimane valuterò come comportarmi e come parlargliene
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rendo conto che sono “sciocchezze” di fronte a molte altre cose, quello che non riesco a sopportare è tutta l’aspettativa che mi aveva creato nel corso dei mesi quando di fatto non c’è stato nulla. Se vedevi che era un ruolo troppo impegnativo è difficile bastava
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso solo immaginare quanto tu ci sia rimasta male... Però già il fatto che si metta sulla difensiva la dice lunga perchè secondo me sa che alla fine è in "torto", l'unica cosa è magari cercare di capire il motivo per il quale si comporta così nei tuoi confronti... Esatto, purtroppo tutti abbiamo dei problemi ma questo non ci giustifica a comportarci in questo modo...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo hai ragione, ma io non avrei avuto aspettative se non fosse stata lei stessa a darmele espressamente. Sicuramente dovrò parlare di questo disinteresse, devo solo trovare le parole giuste!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione