Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Esperta Giugno 2025 Reggio Calabria

Delusione amici

Terry, il 5 Luglio 2025 alle 11:12 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Ciao a tutte ragazze! Il 28 giugno scorso vi siamo sposati, dopo un anno di preparativi. Il matrimonio è riuscito benissimo, è stato una favola meravigliosa... tutti i nostri ospiti sono rimasti veramente colpiti e appagati. Unico neo? 3 miei amici (1 uomo e 2 donne) che non hanno partecipato per i motivi piu diversi (lui diceva di attendere la chiamata x un intervento) (una non aveva a chi lasciare la figlia piccola.. un' altra mi disse che doveva andare al matrimonio della cugina) a distanza di una settimana, a parte un miserabile messaggio whatsap, non mi hanno fatto alcun tipo di regalo o pensiero. Ci sono rimasta molto male e ho capito che evidentemente non ero considerata amica piu di tanto... perché il matrimonio non è il compleanno, non si ripete ogni anno è un evento unico nella nostra vita. Adesso mi sono caduti dal cuore..e non so come considerarli. Probabilmente non gli darò neanche la bomboniera. Non se la meritano

25 Risposte

Ultime attività da Alberto, il 7 Luglio 2025 alle 19:02
  • A
    Sposo Curioso Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh stessa cosa con un mio amico.. l'ho invitato a casa mia a cena per dargli la partecipazione e mihl ha risposto su WhatsApp: "se mi devi invitare per invitarmi al matrimonio non vengo". Poi altri l'hanno convinto a venire convincendomi pure a me a riinvitarlo e dicendo che si conosceva com'era fatto e poi a un mese se ne esce con una scusa e non è venuto... Ora lo evito il più possibile. Bomboniera non gliel'ho data ma mi sa che non la voleva neppure
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo spiegato così è un'altra cosa, io purtroppo col tempo ho capito che per sè ovviamente si e disposti a fare e spendere di tutto, per gli altri purtroppo non si può. Io invece ragiono al contrario.
    Relativamente all'obbligo del regalo, in teoria è un modo per ringraziare per il piacere di averli avuti al vostro matrimonio. È chiaro che io per prima non mi presenterei senza, lo vedo brutto e di cattivo gusto, ma non tutti la pensano uguale
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, concordo pienamente con te. Non venendo ad una cerimonia così importante hanno lanciato un messaggio molto forte e si sono automaticamente esclusi dalla mia vita, perchè dovrei omaggiarli con la bomboniera come le persone che sono venute e mi hanno festeggiato? Assolutamente NO.

Dobbiamo imparare a volerci bene ed a essere un po' più egoiste, ad esserci per chi c'è per noi ed a negarci per chi non non trova il tempo di condividere i nostri momenti più importanti.

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbagliato. Se ti invitano, tu il regalo devi farlo a prescindere se sei un amico di vecchia data. Sono tutte persone benestanti che si sparano settimane bianche e viaggi ogni 2 x 3... non parliamo di gente in difficoltà. Altrimenti non ci avrei dato peso. Ho ricevuto pensieri e regali da gente che neanche lavora! Ma x piacere .. sono tutti bravi a parole.... ecco i fatti
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione... sarà così pure x me. Perdono ma non dimentico il trattamento che ho ricevuto. Io ho dato valore a persone x le quali io non valevo lo stesso. Bomboniere? Non se la meritano! Dietro quel giorno importante x noi, ci sono i sacrifici nostri e dei nostri genitori. Chi non l ha capito o considerato, non si merita nulla.
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gioia non sai quanto ti capisco, a me è capitato con il fratello di mio papà (ed io non ho più il papà) che ha preferito andare al mare che al mio matrimonio quando avrei potuto chiedergli di accompagnarmi all'altare... Ci ho pianto 3 gg, mi ha fatto mancare ancora di più mio papà considerando che è il suo unico fratello. Morale: mi sono accorta di avergli dato un valore che lui a me non ha dato, ho imparato a capire chi a me ci tiene e chi no, mi serviva il matrimonio per aprirmi gli occhi? Sì! La bomboniera? Se la può scordare. E' e resterà comunque mio zio, se ci sarà modo di incontrarsi lo saluterò ma come si dice "ognuno a casa sua" io perdono ma non dimentico.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non venendo al matrimonio non hanno l'obbligo di fare il regalo, come non lo sarebbero se fossero venuti, per cui non mi impunterei più di tanto. Potrebbero anche aver trovato delle scuse per non dirti che non avevano possibilità di fartelo.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente hanno pensato che non essendo venuti non erano tenuti a fare nessun regalo, ti hanno però mandato un messaggio di auguri, vuole dire che vi hanno pensati
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2025 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vi vuole bene ci sarà, al resto non interessa. Quindi meglio che non ci siano
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si dovrebbe lo capisco, ma é capitato anche a me con una “amica” (almeno 10 anni) che dovevo addirittura farle da testimone ma poi sono rimasta incinta con una gravidanza a rischio, le ho detto che sarei venuta alla celebrazione per farle da testimone prendendo i miei rischi etc ma poi al ricevimento sarei tornata a casa.
    Beh mi ha tolto questo ruolo, io quindi non le ho fatto il regalo e ad oggi che mio figlio ha 3 e mezzo non l’ha mai visto.

Si capiscono tante cose in questi eventi che sono belli ma anche in quelli brutti che spero non capitino mai.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è in momenti del genere che ci si rende conto delle persone che realmente tengono a te. Ricordo ancora l’emozione condivisa con i miei amici e parenti di quando, qualche giorno fa, abbiamo mandato il Save the date! È anche nei momenti di gioia e pura felicità che le persone dimostrano anche la loro presenza nella vita altrui. Poi, certo, è anche questione di educazione. Si tratta di un matrimonio e non una festicciola qualsiasi, dietro c’è grande impegno e sacrificio…
    Ti suggerisco, comunque, di dare la bomboniera. Da signora! Dopodiché “ciao, ciao!”.
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, è ciò che farò. Evidentemente l' amica ero solo io
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... ho capito chi ci teneva a me e chi no. Soprattutto chi da ne ha ricevuto amicizia, affetto e rispetto e mi ha ricambiata con l indifferenza e la strafottenza
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry, sono d’accordo con ogni parola detta da Elena! Più che di amicizia, si tratta proprio di educazione ma ormai non c’è da stupirsi più di nulla😅! Anche noi abbiamo dato la bomboniera a chi ci ha fatto un pensiero, anche se non invitato. C’è stato anche chi è stato invitato e oltre a non venire non ha neanche fatto un pensiero ma, in quel caso, non abbiamo dato la bomboniera. Non vedo perché preoccuparsi di chi non si preoccupa per noi nonostante l’invito ricevuto! Il matrimonio è un banco di prova, non rimanerci troppo male, ben venga conoscere meglio le persone!
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E invece vai con un bel sorriso, gli dai la bomboniera e chi si è visto s è visto... Sicuramente il rapporto sarà diverso ormai
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza e coraggio 💪🏼
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x le tue parole... lo farò!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli darei la bomboniera per essere superiore e poi ciaoooo, ognuno per la propria strada.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Terry! Mi dispiace che sia successo questo, purtroppo capita di avere una percezione del valore di un rapporto e rimanere male per gesti che fanno capire che non è percepito allo stesso modo il legame dall’altra parte. Lascia che queste persone scivolino via dalla tua e dalla vostra vita, se hai calcolato già di riservare una bomboniera per loro, dagliela, o anche soltanto i confetti. Sei superiore, che gli rimanga un bel ricordo anche di te e comprendano - se vogliono - ciò che hanno perso. Se non hai peli sulla lingua e ci tieni a fargli pesare il loro comportamento, in modo educato e civile, quando consegnerai loro i confetti/la bomboniera, fai presente che ciò che stai dando loro è senza prezzo e che non devono sentirsi in dovere di darti qualcosa in cambio. Sarà uno scacco per loro, chi vuol capire, capisca.
    Detto ciò, congratulazioni ☺️, pensa alla nuova vita che vi si apre davanti, la gente inutile si auto eliminerà spontaneamente strada facendo 😉😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che le motivazioni mi sembrano anche abbastanza valide, sul fatto del regalo anche a me gente che non è venuta non ha fatto nemmeno un messaggio di auguri... Ma c'è anche gente che va al matrimonio e non fa il regalo quindi non mi sorprende più niente.. sulla bomboniera fai benissimo a che io ho fatto così, l'ho data solo a chi mi ha fatto al momento un pensiero anche se non è potuto venire. Comunque non è nemmeno questione di amicizia ma di educazione...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimoni e nascite fanno capire tante cose, nel bene e nel male.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, anche io ho avuto delusioni proprio da chi non mi sarei mai immaginata, proprio amiche strette, invece si sono rivelate in positivo altre amiche che veramente mi hanno dimostrato tantissimo e mi hanno reso i preparativi qualcosa di meraviglioso, mentre altre appunto no soprattutto dopo quello che ho saputo dopo l'addio al nubilato. Alla fine il matrimonio serve anche a questo, e comunque direi proprio che la bomboniera non se la meritano 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone non hanno idea dei sacrifici che si fanno, sono egoiste e lasciamelo dire.. alcune anche un po' invidiose... Lascia perdere e prosegui con la tua vita solo con chi merita davvero di farne parte! Un abbraccio e tanti auguri per il matrimonio! Smiley love

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero... e pensare che ho fatto tanti sacrifici per coronare questo giorno! Ho dovuto pure fare scelte difficili tra chi invitare e chi no.. e magari ho escluso altre persone per poi invitare gente che non ha avuto la minima considerazione. Per fortuna ho anche avuto bellissime sorprese da gente di cui non immaginavo. E si... da adesso si cambia libro...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Purtroppo si sa.. con il matrimonio si scopre chi davvero ti è amico e chi no! Purtroppo non è solo una diceria... ne ho sentite e continuo a sentirne tante... succede a tutti di ricevere anche una piccola delusione da chi non ti aspettavi... a mio parere fai bene ad agire in questo modo e pensa al lato positivo, hai capito chi merita di esserci nella tua vita e chi no!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione