Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Settembre 2016 Vicenza

Delusione fotografo

Luana, il 24 Settembre 2016 alle 10:01 Pubblicato in Nozze Veneto 0 45

Ciao sposine e neo sposine..

Ho ricevuto ieri sera la mia transh delle foto del mio matrimonio dal fotografo..

Allora, premetto che essendo anche io fotografa ho chiesto foto in raw (negativo digitale) e il fotografo si giustifica "non scatto mai in raw ma direttamente in jpeg", nonostante prima del matrimonio, ho battagliato su questo punto (per chi non lo sapesse, i formati raw hanno una probabilità di recupero sui colori, esposizione ecc, maggiore rispetto al jpeg).

Comunque le foto sono rovinate a livello di sfocatura, bianchi, esposizione alta, effetti bruciati, scatti incomprensibili, composizione toppata!

Scatti dispersivi, senz'anima!

Le foto durante la cerimonia sono prese in posizione sbagliate! La foto che ci ritrae accender la candela comune, è panoramica di tutta la sala, dispersiva, inanime.

Le foto esterne, prima del mio arrivo, sono anche peggio. Le foto dei miei bimbi mentre mi aspettano con il cartellone in mano sono state bruciate tutte da un esposizione errata, con troppa luce e dall'aver usato obbiettivi senza paraluce (creando un effetto flare innaturale).

Insomma.. ora attendo in giornata le restanti foto..

Poi, cosa fare? a chi mi rivolgo?

questa persona non deve più rovinare una giornata così importante!

La mia non tornerà più indietro..

45 Risposte

Ultime attività da Luana, il 25 Settembre 2016 alle 08:21
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È qui su matrimonio.comVincenzo di somma photography.Visionate voi stesse e confrontate.
    Ieri sera ha mandato tutto.Nemmeno le foto in esterna sono decenti.Foto mosse.Foto bruciate.Foto di gruppo tagliate.Mancano foto con invintati fatte. Mancano foto del ricevimento, dei balli, delle dediche.Mi ha consegnato 900foto circa di scatti multiplo a raffica, senza senso, storti, irrecuperabili.

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2017 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...poi io sul fotografo non ho voluto risparmiare...ci tengo molto perché nel tempo oltre che il ricordo e l'amore rimarranno le foto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dire? Le foto che hai postato le avrebbe potute fare un invitato con una macchina decente ma con 0 conoscenze di fotografia!Assurdo poi un fotografo che non scatta in raw per me è un cattivo segno... perché certo che si fa piu fatica, la post produzione è lunga e impegnativa, ma vuoi mettere i risultati??Ma possibile che i lavori che ti ha fatto vedere fossero così distanti dal livello di queste foto? E in ogni caso anche non fare un contratto è una follia!

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un contratto deve sempre esserci, è alla base per giudicare la serietà di un professionista. Altrimenti possono fregarti tutti alla grande. Scripta manent.
    • Rispondi
  • 1234
    Sposa Precisa Giugno 2017 Teramo
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace contraddirti, ma non è errato. Al più, errato è avere uno studio e non fare un contratto perché io cliente ti posso chiamare in giudizio. O non essere capace, tipo scattare non in raw, perché io cliente ti cito per danni e il tuo te lo tolgo. Come è errato a livello amatoriale, pur avendone i meriti, prendersi incarichi da professionisti. Perché lo studio non è solo una facciata, è frutto di fatica e sacrifici. Almeno dovrebbe. E fidati, so quel che dico.

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma prima di sceglierlo hai visto i suoi lavori? Perché ti sei fidata se già non ti piaceva?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora premetto e ribadisco: gli scatti raw era concordati solo perché, visto la mia professione ed esperienza, avrei gestito io la post produzione.Il problema non sono solo i colori, il bilanciamento, gli effetti flare dati da un modo inappropriato di usare l'obbiettivo.. bensì sono sbagliate la composizione, l'inquadratura, la messa a fuoco.(Se scorri sotto ho postato qualche sua foto che anche se bilanciata sotto un profilo di post produzione resta inanime, insensata, disperdiosa).

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amatoriale perché non ho un negozio. Ma io i corso li ho fatti anche all'estero, non per dire.Chi si è affidato a me, ti garantisco, a diatanza di 4 anni dal mio primo matrimonio, ancora mi ringrazia.La fotografia è un arte, oltre ad esser studio.Cmq questa persona ha uno studio fisico. Giusto per farti capire quanto errato sia il tuo ragionamento.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2017 Livorno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu non hai visto i suoi lavori prima di sceglierlo!? Comunque mi dispiace tantissimo che ti abbia rovinato tutto!!!! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non avevi visto delle sue foto prima di ingaggiarlo? Spero ke tu nn l abbia pagato.. E che delle altre riesca a recuperar qlcs.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi, come ti dicono le altre cerco che DEVE rilasciare un contratto!

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2017 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche! Contratto e pagamento in due rate
    • Rispondi
  • 1234
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, sei una fotografa AMATORIALE non professionista, da te non ci si aspetta un contratto e chi sceglie questo al proprio matrimonio che Dio gliela mandi bene. Per questo esistono i professionisti. Che, ahimè, costano, giustamente. Sennò lo studio col cavolo che te lo ripaghi e anche tutto il resto dell'attrezzatura.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una fotografa amatoriale non avendo uno studio. Ho fatto matrimoni ed altre cerimonie dal 2012 circa. Non ho nai stipulato nulla di scritto eppure non ho mai mancato al mio lavoro. Purtroppo credevo nella serietà e nella fiducia.I raw erano concordati in quanto avrei post prodotto io..Lui non produce proprio i file raw!Fa in jpeg!(500euro dalle 12 alle 19 circa e con solo i file raw era concordato)
    • Rispondi
  • 1234
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domande: un fotografo che si dice professionista e che non rilascia uno straccio di contratto come potrebbe ispirarti fiducia? È la base. I raw i professionisti non lo rilasciano a meno che non li ricopri d'oro, per giustissime ragioni. Lo avevate concordato? Temo che la sua sia una scusa per non darteli. Ultimo, il costo?
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che non accada niente del genere a me, per fortuna che ho un'amica che mi ha consigliato una che gli ha fatto il servizio per il battesimo del figlio, e mi auguro che sia brava! Comunque poi sempre chiedere ad amici e parenti se hanno fatto Delle foto così le metti insieme e ti fai tu un album!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Ottobre 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che rabbia!!! Li paghiamo profumatamente solo per fare il loro lavoro..e si presuppone al meglio! Io mi sposo esattamente fra una settimana.. speriamo bene!! Li ho scelti perché mi son piaciuti molto i loro scatti e i video
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che potresti chiedere info a qualcuno competente legalmente... qua si parla di lavoro negligente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un fotografo che scatta non in raw non è un fotografo serio mi dispiace!Jpeg è un formato che ha in sé una compressione dell'immagine, riducendone dunque la risoluzione a priori.Va bene per mostrare foto velocemente, ma è assurdo usarlo come formato principale. Io hai già pagato?
    • Rispondi
  • Sposainnamorata
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Sposainnamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te fai benissimo io saro la prima a commentare negativo su di lui

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah. E come mai???
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Prato
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto! Le foto sono importantissime! Anch'io sono un'appassionata di fotografia e non capisco come un fotografo che lo fa per professione e quindi dovrebbe essere un prifessionista scatti in jpeg! Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Magica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace davvero tanto
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attendo l'ultima parte delle foto, lo contatterò, registrerò la chiamata e, se quelle foto sono tutte le foto che ha scattato.. beh oltre a dare nomi cognomi, creare un topic, abbassare il suo rate dalle stelline..contatterò altroconsumo e vedremo cosa si può fare.

Una persona del genere NON DEVE spacciarsi per professionista. Ad oggi mi chiedo se i lavori che ho visionato siano realmente suoi!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nemmeno al ristorante ho stipulato un contratto..

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' ovvio che ho visionato i suoi lavori, sia a mano che in digitale, ho parlato con Lui su aspetti professionali, abbiamo chiarito e concordato.. insomma.. nel ''pre'' non c'era nulla che non andava.

Sapevo che non era me, ma, andava comunque bene.

Qui ha proprio toppato tutto!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente raw? Ma è un professionista? Io sul contratto ho tutto scritto come mai nessun contratto? Io praticamente per tutti i fornitori l'ho ricevuto!
    • Rispondi
  • Sposainnamorata
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Sposainnamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia mi dispiace tantissimo infatti la mia paura è proprio questa il fotografo che posso avere brutte sorprese..seocndo me dovresti fare il suo nome anche perche cosi altre sposine compresa me eviteranno questo fotografo

ma tu come fai a sapere tutte qst cose del raw e jpeg? io ad esempio nn lo sapevo...comunque io al tuo posto lo denuncerei se hai fatto un contratto dicendo che volevi le foto in jpeg ecc...perche non se la puo cavarsela cosi

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto le foto che hai postato ed effettivamente sembrano fatte amatorialmente da uno che ha in mano la reflex per la prima volta. Ma a parte gli errori tecnici sembra anche incapace di fare le foto come pose e inquadrature... spero solo che ti abbia ma dato le più brutte che deve scartare e non quelle che effettivamente andranno a fare parte del tuo album di nozze! Se dopo aver visionato tutto l'album non ne sei pienamente soddisfatta ti consiglio di scrivere un topic con nomi e dettagli, fai anche una recensione negativa sul profilo del fotografo qui su matrimonio.com con poche stelle, non verrà resa pubblica la tua recensione ma abbassando il rating le admin vedranno se mantenere o meno tra i fornitori questi fotografo!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami ma prima di ingaggiarlo non vi ha fatto vedere i suoi lavori? Sei una fotografa...avresti dovuto accorgerti credo... poi tieni anche conto che fare le foto ad un fotografo deve essere difficile nel senso che devi essere strà attento ovviamente..

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Io ho lo stesso timore...dover cedere e scegliere un fotografo più economico....per poi avere cattive sorprese...Se non si possono fare recensioni negative, segnalalo in community e alle admin...Quanto è accaduto va anche a rovinare l'immagine del portale....È giusto che sia eliminato dai fornitori ed è giusto che tu abbia un rimborso....
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho firmato un contratto, come anche con la location.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione