Future spose, poiché vedo spesso topic di richiesta di aiuto sull'iter burocratico da seguire per sposarsi, ho deciso di aprirne uno in cui descrivo i vari passaggi, sperando possa esservi utile. Mi auguro di riuscire ad essere abbastanza chiara e mi scuso già da ora qualora non dovessi esserlo!
PS: Nel seguito faccio riferimento ad un MATRIMONIO RELIGIOSO, per il quale la pratica è più elaborata, ma la parte "CIVILE" del percorso vale ovviamente anche per i MATRIMONI CIVILI.
GENERALITA':
Per un MATRIMONIO RELIGIOSO la burocrazia matrimoniale prevede un doppio percorso da intraprendere e portare a termine: quello RELIGIOSO e quello CIVILE. Si tratta di due iter che in alcuni momenti viaggiano paralleli, mentre in altri si “intrecciano”, prevedendo la consegna di documenti del comune alla parrocchia e viceversa.
COSA FARE:
- INNANZITUTTO, partecipare al CORSO PREMATRIMONIALE in una QUALSIASI PARROCCHIA e ricevere il CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO.
Si tratta dello step più lungo e la durata varia molto da parrocchia in parrocchia, per cui informatevi quanto prima sulle tempistiche e frequentatelo senza timore anche con largo anticipo se preferite, perché tanto questo certificato NON SCADE;
- NEL FRATTEMPO, informarsi presso l’ufficio di STATO CIVILE del COMUNE DI RESIDENZA vostro o di fm sulle tempistiche per la richiesta di pubblicazioni civili (ogni comune ha le proprie) ed eventualmente APRIRE LA PRATICA di richiesta delle pubblicazioni civili compilando i moduli che vi vengono forniti (potrebbe essere necessaria la compilazione da parte di entrambi i nubendi ed una copia dei vostri documenti d’identità).
Questo fa sì che il comune cominci ad attivarsi per raccogliere tutti i documenti necessari, ma se vi sposate in chiesa la richiesta sarà completa solo quando porterete il documento che vi darà il parroco dopo il processetto.
N.B.: I tempi di attesa di raccolta dei documenti differiscono da comune a comune. In alcuni comuni, inoltre, la pratica viene aperta direttamente quando avrete il foglio di richiesta del parroco, col quale potrete fissare una data per la PROMESSA.
- Richiedere all'ufficio ANAGRAFICO dei vostri COMUNI DI RESIDENZA il CERTIFICATO CONTESTUALE uso matrimonio, contenente le informazioni su: RESIDENZA, CITTADINANZA e STATO CIVILE LIBERO.
Per ritirarlo servono una MARCA DA BOLLO di 16 euro (una per il vostro certificato, un’altra per quello di fm) più il pagamento dei diritti di segreteria (che hanno costo irrisorio, aggirandosi sui 2 euro, ma credo dipenda da comune a comune);
N.B.: Se vi sposate in chiesa controllate che il certificato riporti la dicitura NUBILE o CELIBE invece che semplicemente “stato civile libero”, perché anche chi è divorziato ha stato civile libero, ma non è nubile/celibe.
- Richiedere, nella PARROCCHIA NELLA QUALE E’ STATO CELEBRATO, il CERTIFICATO DI BATTESIMO USO MATRIMONIO (riporta anche i dati della Cresima, che DOVREBBERO esservi contenuti anche se avete ricevuto quest’ultimo sacramento altrove).
- Consegnare il CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO, I CERTIFICATO CONTESTUALI ed i CERTIFICATI DI BATTESIMO USO MATRIMONIO alla PARROCCHIA DI RESIDENZA vostra o di fm, quella che si trova nello STESSO COMUNE dove avete aperto la pratica civile.
Il parroco vi fisserà a questo punto data per il “processetto” o “giuramento” o ancora “promessa religiosa”, con la quale si richiedono le pubblicazioni religiose;
- Fare il PROCESSETTO, ovvero rispondere ad alcune domande postevi, indipendentemente l’uno dall’altro, dal parroco, a mezzo delle quali la Chiesa intende sapere se esistono impedimenti al vostro matrimonio (ad esempio vincoli di parentela tra voi, precedenti matrimoni, fatti importanti che l’uno nasconde all’altro…), se avete scelto liberamente e per amore di sposarvi o se siete costretti in qualunque modo da qualcuno o da qualcosa e se accettate i dettami della Chiesa stessa sul matrimonio (cioè se credete che il matrimonio sia unico ed indivisibile e se siete disposti ad accogliere eventuali figli ed a crescerli come Cristiani).
A questo punto, se non ci sono impedimenti di sorta, partono le PUBBLICAZIONI RELIGIOSE nella parrocchia dove avete fatto il processetto e si ricevono dal parroco: un modulo di RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI da portare in comune ed uno di RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI RELIGIOSE per la parrocchia dell’altro nubendo (se avete due parrocchie di residenza diverse).
- Consegnare il modulo di RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI RELIGIOSE alla parrocchia dell’altro nubendo.
- Attendere i tempi necessari (almeno 2 Domeniche, quindi minimo 8 giorni), ritirare il foglio di AVVENUTE PUBBLICAZIONI RELIGIOSE della parrocchia dell’altro nubendo e consegnarlo alla PARROCCHIA che segue la pratica religiosa (quella del processetto);
- NEL FRATTEMPO, consegnare al COMUNE il modulo di richiesta di pubblicazioni civili dato dal parroco e finalmente fissare la data per la “PROMESSA CIVILE” o RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI (oppure, nei comuni dove non serve fissare una data, si riceve la conferma che i documenti ci sono e che quindi si può venire liberamente in orario di ufficio a fare la “promessa");
- Si va INSIEME ad FM (o con la sua DELEGA) e con due MARCHE DA BOLLO da 16 euro (se risiedete nello stesso comune ne serve una sola) a fare la “PROMESSA”, ovvero a fare RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI apponendo con due firme davanti all'addetto di stato civile.
A questo punto nel comune dove avete firmato vengono esposte le PUBBLICAZIONI CIVILI ed il comune stesso si adopera affinché la stessa cosa venga fatta anche dal COMUNE DI RESIDENZA DELL'ALTRO SPOSO;
- Passato il tempo necessario (11 giorni: 8 giorni di esposizione delle pubblicazione+3 ulteriori giorni), si torna in COMUNE a prendere il foglio di AVVENUTE PUBBLICAZIONI CIVILI e si consegna al PARROCO.
A questo punto, SE vi sposate nella chiesa di residenza avete CONCLUSO l’ITER, ALTRIMENTI dovete attendere che il parroco richieda in CURIA il NULLAOSTA per sposarvi in una parrocchia diversa dalla vostra.
N.B.: A Roma il nullaosta lo dà il Vicariato e spesso sono gli sposi stessi a doverlo richiedere. Non so se in alcune altre diocesi debbano essere i nubendi a recarsi in curia, ma il parroco vi indirizzerà in merito;
- Si riceve dal parroco lo STATO DEI DOCUMENTI (riassunto dell’iter religioso) con il NULLAOSTA della curia;
- Si consegna lo STATO DEI DOCUMENTI al PARROCO DELLA CHIESA NELLA QUALE VI SPOSERETE, che da il proprio nullaosta alla celebrazione nella propria parrocchia e finalmente si CONCLUDE l’ITER.
Lungo? Purtroppo sì e richiede diverse visite a comune e parrocchia.
Difficile? No, sono molti passi ma tutti semplici; ci vuole solo un po’ di pazienza!
Ricordate che i diversi comuni e le diverse parrocchie potrebbero avere tempistiche/richiedere passaggi leggermente diversi, quindi non esitate a CHIEDERE DELUCIDAZIONI sull'iter SPECIFICO del vostro comune/parrocchia all'UFFICIO DI STATO CIVILE ed al PARROCO.
QUANDO INIZIARE:
- Le PUBBLICAZIONI CIVILI E RELIGIOSE valgono 6 MESI dal momento del loro RITIRO, il che significa che una volta passato il tempo necessario per l'esposizione delle pubblicazioni avete 6 MESI DI TEMPO PER SPOSARVI. Se non lo fate, le PUBBLICAZIONI DECADONO e dovrete ricominciare;
- Di conseguenza, fatta eccezione per il corso prematrimoniale (che conviene fare appena possibile) NON si può evadere la pratica con molto anticipo, ma si consiglia di cominciare l'iter (sempre corso a parte) appena "scattano" i 6 MESI PRIMA DEL MATRIMONIO, perché sono sempre possibili ritardi ed è meglio non correre rischi;
- Poiché i CERTIFICATI che servono per richiedere le pubblicazioni religiose valgono di solito anche loro 6 MESI, A RIGORE potete cominciare a raccoglierli PRIMA dei fatidici meno 6 MESI dal MATRIMONIO, purché li usiate (ovvero facciate il PROCESSETTO) ENTRO LA LORO SCADENZA. A meno di esigenze particolari però, si consiglia di attendere i meno 6 MESI dal matrimonio anche per recuperare i certificati, così da non rischiare che scada nulla.
DURATA DELL'ITER:
- Variabile, molto dipende dalla durata del corso prematrimoniale e poi dai tempi del comune per raccogliere i documenti necessari;
- Sono ben determinati solo i tempi di esposizione delle PUBBLICAZIONI (11 giorni quelle civili, almeno 8 giorni quelle religiose);
- In ogni modo, facendo il CORSO QUANTO PRIMA ed cominciando il resto a meno 6 MESI DAL MATRIMONIO non si dovrebbero avere problemi.
IN SINTESI:
- CORSO e CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE QUANTO PRIMA
- Apertura della PRATICA CIVILE presso uno dei COMUNI DI RESIDENZA a meno 6 MESI DAL MATRIMONIO
- Ritiro del CERTIFICATO CONTESTUALE nei COMUNI DI RESIDENZA (MARCA DA BOLLO da 16 EURO)
- Ritiro del CERTIFICATO DI BATTESIMO nelle PARROCCHIE DI CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO
- Consegna DEI CERTIFICATI alla PARROCCHIA DELLO STESSO COMUNE della pratica civile
- PROCESSETTO e PUBBLICAZIONI RELIGIOSE (che valgono 6 MESI) nella PARROCCHIA DEL PROCESSETTO
- Consegna della RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI RELIGIOSE e ritiro delle AVVENUTE PUBBLICAZIONI RELIGIOSE nell'ALTRA PARROCCHIA
- Consegna della RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI al COMUNE e DATA PER LA PROMESSA
- PROMESSA (DUE NUBENDI O DELEGHE e MARCHE DA BOLLO DA 16 EURO)
- PUBBLICAZIONI CIVILI nei DUE COMUNI (che valgono 6 MESI) e FOGLIO DI AVVENUTE PUBBLICAZIONI CIVILI
- Consegna delle AVVENUTE PUBBLICAZIONI CIVILI in PARROCCHIA
- Richiesta del NULLAOSTA in CURIA e ricezione dello STATO DEI DOCUMENTI
- Consegna DELLO STATO DEI DOCUMENTI al PARROCO DELLA CHIESA DOVE VI SPOSATE
- FINE -