Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa TOP Settembre 2017 Roma

Descrizione dell'iter burocratico

Francesca, il 2 Gennaio 2018 alle 13:29

Pubblicato in Prima delle nozze 102

Future spose, poiché vedo spesso topic di richiesta di aiuto sull'iter burocratico da seguire per sposarsi, ho deciso di aprirne uno in cui descrivo i vari passaggi, sperando possa esservi utile. Mi auguro di riuscire ad essere abbastanza chiara e mi scuso già da ora qualora non dovessi esserlo!...

Future spose, poiché vedo spesso topic di richiesta di aiuto sull'iter burocratico da seguire per sposarsi, ho deciso di aprirne uno in cui descrivo i vari passaggi, sperando possa esservi utile. Smiley smile Mi auguro di riuscire ad essere abbastanza chiara e mi scuso già da ora qualora non dovessi esserlo!

PS: Nel seguito faccio riferimento ad un MATRIMONIO RELIGIOSO, per il quale la pratica è più elaborata, ma la parte "CIVILE" del percorso vale ovviamente anche per i MATRIMONI CIVILI.

GENERALITA':

Per un MATRIMONIO RELIGIOSO la burocrazia matrimoniale prevede un doppio percorso da intraprendere e portare a termine: quello RELIGIOSO e quello CIVILE. Si tratta di due iter che in alcuni momenti viaggiano paralleli, mentre in altri si “intrecciano”, prevedendo la consegna di documenti del comune alla parrocchia e viceversa.

COSA FARE:

- INNANZITUTTO, partecipare al CORSO PREMATRIMONIALE in una QUALSIASI PARROCCHIA e ricevere il CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO.

Si tratta dello step più lungo e la durata varia molto da parrocchia in parrocchia, per cui informatevi quanto prima sulle tempistiche e frequentatelo senza timore anche con largo anticipo se preferite, perché tanto questo certificato NON SCADE;

- NEL FRATTEMPO, informarsi presso l’ufficio di STATO CIVILE del COMUNE DI RESIDENZA vostro o di fm sulle tempistiche per la richiesta di pubblicazioni civili (ogni comune ha le proprie) ed eventualmente APRIRE LA PRATICA di richiesta delle pubblicazioni civili compilando i moduli che vi vengono forniti (potrebbe essere necessaria la compilazione da parte di entrambi i nubendi ed una copia dei vostri documenti d’identità).

Questo fa sì che il comune cominci ad attivarsi per raccogliere tutti i documenti necessari, ma se vi sposate in chiesa la richiesta sarà completa solo quando porterete il documento che vi darà il parroco dopo il processetto.

N.B.: I tempi di attesa di raccolta dei documenti differiscono da comune a comune. In alcuni comuni, inoltre, la pratica viene aperta direttamente quando avrete il foglio di richiesta del parroco, col quale potrete fissare una data per la PROMESSA.

- Richiedere all'ufficio ANAGRAFICO dei vostri COMUNI DI RESIDENZA il CERTIFICATO CONTESTUALE uso matrimonio, contenente le informazioni su: RESIDENZA, CITTADINANZA e STATO CIVILE LIBERO.

Per ritirarlo servono una MARCA DA BOLLO di 16 euro (una per il vostro certificato, un’altra per quello di fm) più il pagamento dei diritti di segreteria (che hanno costo irrisorio, aggirandosi sui 2 euro, ma credo dipenda da comune a comune);

N.B.: Se vi sposate in chiesa controllate che il certificato riporti la dicitura NUBILE o CELIBE invece che semplicemente “stato civile libero”, perché anche chi è divorziato ha stato civile libero, ma non è nubile/celibe.

- Richiedere, nella PARROCCHIA NELLA QUALE E’ STATO CELEBRATO, il CERTIFICATO DI BATTESIMO USO MATRIMONIO (riporta anche i dati della Cresima, che DOVREBBERO esservi contenuti anche se avete ricevuto quest’ultimo sacramento altrove).

- Consegnare il CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO, I CERTIFICATO CONTESTUALI ed i CERTIFICATI DI BATTESIMO USO MATRIMONIO alla PARROCCHIA DI RESIDENZA vostra o di fm, quella che si trova nello STESSO COMUNE dove avete aperto la pratica civile.

Il parroco vi fisserà a questo punto data per il “processetto” o “giuramento” o ancora “promessa religiosa”, con la quale si richiedono le pubblicazioni religiose;

- Fare il PROCESSETTO, ovvero rispondere ad alcune domande postevi, indipendentemente l’uno dall’altro, dal parroco, a mezzo delle quali la Chiesa intende sapere se esistono impedimenti al vostro matrimonio (ad esempio vincoli di parentela tra voi, precedenti matrimoni, fatti importanti che l’uno nasconde all’altro…), se avete scelto liberamente e per amore di sposarvi o se siete costretti in qualunque modo da qualcuno o da qualcosa e se accettate i dettami della Chiesa stessa sul matrimonio (cioè se credete che il matrimonio sia unico ed indivisibile e se siete disposti ad accogliere eventuali figli ed a crescerli come Cristiani).

A questo punto, se non ci sono impedimenti di sorta, partono le PUBBLICAZIONI RELIGIOSE nella parrocchia dove avete fatto il processetto e si ricevono dal parroco: un modulo di RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI da portare in comune ed uno di RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI RELIGIOSE per la parrocchia dell’altro nubendo (se avete due parrocchie di residenza diverse).

- Consegnare il modulo di RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI RELIGIOSE alla parrocchia dell’altro nubendo.

- Attendere i tempi necessari (almeno 2 Domeniche, quindi minimo 8 giorni), ritirare il foglio di AVVENUTE PUBBLICAZIONI RELIGIOSE della parrocchia dell’altro nubendo e consegnarlo alla PARROCCHIA che segue la pratica religiosa (quella del processetto);

- NEL FRATTEMPO, consegnare al COMUNE il modulo di richiesta di pubblicazioni civili dato dal parroco e finalmente fissare la data per la “PROMESSA CIVILE” o RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI (oppure, nei comuni dove non serve fissare una data, si riceve la conferma che i documenti ci sono e che quindi si può venire liberamente in orario di ufficio a fare la “promessa");

- Si va INSIEME ad FM (o con la sua DELEGA) e con due MARCHE DA BOLLO da 16 euro (se risiedete nello stesso comune ne serve una sola) a fare la “PROMESSA”, ovvero a fare RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI apponendo con due firme davanti all'addetto di stato civile.

A questo punto nel comune dove avete firmato vengono esposte le PUBBLICAZIONI CIVILI ed il comune stesso si adopera affinché la stessa cosa venga fatta anche dal COMUNE DI RESIDENZA DELL'ALTRO SPOSO;

- Passato il tempo necessario (11 giorni: 8 giorni di esposizione delle pubblicazione+3 ulteriori giorni), si torna in COMUNE a prendere il foglio di AVVENUTE PUBBLICAZIONI CIVILI e si consegna al PARROCO.

A questo punto, SE vi sposate nella chiesa di residenza avete CONCLUSO l’ITER, ALTRIMENTI dovete attendere che il parroco richieda in CURIA il NULLAOSTA per sposarvi in una parrocchia diversa dalla vostra.

N.B.: A Roma il nullaosta lo dà il Vicariato e spesso sono gli sposi stessi a doverlo richiedere. Non so se in alcune altre diocesi debbano essere i nubendi a recarsi in curia, ma il parroco vi indirizzerà in merito;

- Si riceve dal parroco lo STATO DEI DOCUMENTI (riassunto dell’iter religioso) con il NULLAOSTA della curia;

- Si consegna lo STATO DEI DOCUMENTI al PARROCO DELLA CHIESA NELLA QUALE VI SPOSERETE, che da il proprio nullaosta alla celebrazione nella propria parrocchia e finalmente si CONCLUDE l’ITER.

Lungo? Purtroppo e richiede diverse visite a comune e parrocchia.

Difficile? No, sono molti passi ma tutti semplici; ci vuole solo un po’ di pazienza!

Ricordate che i diversi comuni e le diverse parrocchie potrebbero avere tempistiche/richiedere passaggi leggermente diversi, quindi non esitate a CHIEDERE DELUCIDAZIONI sull'iter SPECIFICO del vostro comune/parrocchia all'UFFICIO DI STATO CIVILE ed al PARROCO.

QUANDO INIZIARE:

- Le PUBBLICAZIONI CIVILI E RELIGIOSE valgono 6 MESI dal momento del loro RITIRO, il che significa che una volta passato il tempo necessario per l'esposizione delle pubblicazioni avete 6 MESI DI TEMPO PER SPOSARVI. Se non lo fate, le PUBBLICAZIONI DECADONO e dovrete ricominciare;

- Di conseguenza, fatta eccezione per il corso prematrimoniale (che conviene fare appena possibile) NON si può evadere la pratica con molto anticipo, ma si consiglia di cominciare l'iter (sempre corso a parte) appena "scattano" i 6 MESI PRIMA DEL MATRIMONIO, perché sono sempre possibili ritardi ed è meglio non correre rischi;

- Poiché i CERTIFICATI che servono per richiedere le pubblicazioni religiose valgono di solito anche loro 6 MESI, A RIGORE potete cominciare a raccoglierli PRIMA dei fatidici meno 6 MESI dal MATRIMONIO, purché li usiate (ovvero facciate il PROCESSETTO) ENTRO LA LORO SCADENZA. A meno di esigenze particolari però, si consiglia di attendere i meno 6 MESI dal matrimonio anche per recuperare i certificati, così da non rischiare che scada nulla.

DURATA DELL'ITER:

- Variabile, molto dipende dalla durata del corso prematrimoniale e poi dai tempi del comune per raccogliere i documenti necessari;

- Sono ben determinati solo i tempi di esposizione delle PUBBLICAZIONI (11 giorni quelle civili, almeno 8 giorni quelle religiose);

- In ogni modo, facendo il CORSO QUANTO PRIMA ed cominciando il resto a meno 6 MESI DAL MATRIMONIO non si dovrebbero avere problemi.

IN SINTESI:

- CORSO e CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE QUANTO PRIMA

- Apertura della PRATICA CIVILE presso uno dei COMUNI DI RESIDENZA a meno 6 MESI DAL MATRIMONIO

- Ritiro del CERTIFICATO CONTESTUALE nei COMUNI DI RESIDENZA (MARCA DA BOLLO da 16 EURO)

- Ritiro del CERTIFICATO DI BATTESIMO nelle PARROCCHIE DI CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO

- Consegna DEI CERTIFICATI alla PARROCCHIA DELLO STESSO COMUNE della pratica civile

- PROCESSETTO e PUBBLICAZIONI RELIGIOSE (che valgono 6 MESI) nella PARROCCHIA DEL PROCESSETTO

- Consegna della RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI RELIGIOSE e ritiro delle AVVENUTE PUBBLICAZIONI RELIGIOSE nell'ALTRA PARROCCHIA

- Consegna della RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI al COMUNE e DATA PER LA PROMESSA

- PROMESSA (DUE NUBENDI O DELEGHE e MARCHE DA BOLLO DA 16 EURO)

- PUBBLICAZIONI CIVILI nei DUE COMUNI (che valgono 6 MESI) e FOGLIO DI AVVENUTE PUBBLICAZIONI CIVILI

- Consegna delle AVVENUTE PUBBLICAZIONI CIVILI in PARROCCHIA

- Richiesta del NULLAOSTA in CURIA e ricezione dello STATO DEI DOCUMENTI

- Consegna DELLO STATO DEI DOCUMENTI al PARROCO DELLA CHIESA DOVE VI SPOSATE

- FINE -

102 Risposte

• Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il corso l'abbiamo già fatto....ora dobbiamo iniziare con le pratiche, il mese prossimo
    • Rispondi
  • Giulia Maria
    Sposa VIP Aprile 2018 Padova
    Giulia Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca grazie grazie grazie!!! Sei stata chiarissima!!! L’unica cosa che a me non torna ma forse è perché non mi sono capita io con il mio parroco e qui domani lo chiamerò è l’apertura della pratica civile presso il comune.. non dobbiamo aspettare che il parroco ci dia il foglio dopo il processetto per andare in comune?? Io con il mio parroco siamo rimasti così... processetto e poi iter in comune, infatti finora non mi era passato per la mente di andare in comune senza carte da parte del parroco... ma forse sbaglio qualcosa io... 🤔🤔🤔
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca, posso sposarti? Smiley xd

Scherzi a parte, grazie mille davvero, io devo iniziare in questi giorni, visto che dal 24 scatteranno i -6mesi, quindi questo topic capita a fagiuolo!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, grazie mille per le info utilissime e molto dettagliate... Ne ho lette molte qua e la ma non mi è rimasto mai nulla in mente, mentre tu sei stata chiarissima e hai spiegato il tutto con una facilità elementare, quella che serve a delle menti impegnate a pensare a tutto 😂😂. 👍😘😘
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow.. Sono già stanca 😂😂
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, molto dettagliato e utile, anche se credo che l'iter sia più contorto del necessario... Ma si sa, questa è l'Italia!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Francesca, post utilissimo!!

Proprio stamattina mi chiedevo quanto tempo prima iniziare l'iter (considerato che il corso prematrimoniale l'abbiamo già fatto).. sposandoci in agosto dobbiamo ancora attendere un po' Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2018 Taranto
    Maretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, puoi decisamente cominciare! Smiley smile Come dice anche il tuo count-down, ti mancano meno di 180 giorni, ovvero meno di 6 mesi al matrimonio Smiley winking

• Rispondi
  • Bene
    Super Sposa Giugno 2018 Lucca
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    io che mi sposo a Giugno va bene iniziare ora a Gennaio le pratiche o attendere Febbraio?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2018 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille😍😍 molto utile 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già, è un po' lunghetto... ma non preoccuparti, piano piano si fa tutto Smiley laugh e comunque è meno complicato di quanto possa sembrare all'inizio Smiley smile ho visto che sei a -199, tra un po' puoi cominciare le pratiche! Hai già fatto il corso?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2018 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che precisione! Grazie, sei stata utilissima!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè è l'odissea solo a leggere mi è venuto mal di testa😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Indubbiamente Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo in un paesino la chiesa non è molto richiesta ma ovviamente dobbiamo far combaciare sala e musicista e sicuramente sarà la chiesa ad adattarsi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel modulo che usano da noi non è proprio previsto quel documento... E considera che il parroco che mi ha fatto i documenti praticamente non mi conosceva, perché mi sono trasferita da poco e lui pure... Cmq la cosa migliore è sempre parlare subito con il parroco e farsi guidare da lui, alla fine le cose risultano meno complicate di quanto sembrano Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo Rosy, puoi cominciare fin da subito a bloccare chiesa e fornitori, non preoccuparti Smiley smile Al massimo, se si tratta di una chiesa non molto richiesta, può essere che il parroco ti faccia fissare la data solo un po' più avanti, ma sicuramente ben prima dei -6 mesi Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito... a me però il parroco, pur conoscendomi da sempre, lo ha comunque richiesto (ho sempre risieduto nella stessa diocesi e parrocchia). Magari formalmente è più corretto comunque metterlo nella pratica, bohSmiley laugh Comunque, in linea generale è uno dei documenti richiesti/richiedibili, quindi è bene saperlo Smiley winking Grazie per la tua spiegazione!

• Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto non lo sapevo, quindi posso andare a bloccare la chiesa e la sala e il musicista per esempio ad aprile 2019 e poi a febbraio 2020 inizio l iter burocratico
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco o dalla diocesi, a noi non è stato chiesto e neppure ad altri amici (sia residenti nella mia stessa diocesi, sia in altra diocesi). Penso sia più una questione di parroco, se ti conosce non ti chiede il certificato
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la delega ad un terzo soggetto hai perfettamente ragione, credevo di averlo scritto ma me lo sono perso😅 Per il contestuale invece perchè dici che non è sempre necessario? Quando non lo è?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato contestuale non è sempre necessario e per le pubblicazioni civili si può anche delegare un terzo al di fuori degli sposi...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Saggia Agosto 2018 Taranto
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più chiara di così.....grazie mille
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa a fissare la data puoi andare quando vuoi, qui si parla dei documenti che dovrei fare successivamente, che hanno sei mesi di validità! Non c'entra nulla con il fissare la data e organizzare il matrimonio
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se intendo sposarmi a luglio 2020 non posso andare in chiesa ad aprile 2019 bensì a gennaio 2020? E se voglio bloccare chiesa e sala e musicista in ordine di importanza come faccio? Da me la sala e il musicista sono sempre pieni e 6 mesi prima nn trovo niente libero
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille mi hai tolto dei dubbiSmiley love Smiley love
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley shame Smiley shame
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il topic!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sei stata chiarissima 😉 noi dovremmo iniziare il corso prematrimoniale in questo mese, e vorrei iniziare l’iter a metà febbraio quando mancheranno 180
    guirni, inoltre dalle mie parti si usa festeggiare la promessa quindi dovrei fissare la data e attivarmi per il ristorante.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, chiarissimo! 😍🔝
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione