Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Master Maggio 2013 Napoli

Desiderare un figlio: come fare a non pensarci?

Carmela, il 14 Maggio 2015 alle 08:51 Pubblicato in Future mamme 0 45

Ciao ragazze, mamme e future mamme. Apro questo topic perchè ieri riflettevo sulle difficoltà che una donna può incontrare quando desidera un figlio ma non tanto sotto l'aspetto fisico quanto psicologico. Chi desidera un figlio spesso è "vittima" di pensieri costanti e continui, si cerca di ascoltare il proprio corpo e ogni sintomo sembra sia essere il campanello che preannuncia una bella notizia. Poi c'è internet, ci sono gli stick di ovulazione, ci sono i compiuterini per portare i conti, i test di gravidanza e mille mille mille consigli sulla serenità mentale, di non pensarci etc etc.

Mi chiedo, come si fa a non pensarci? Cosa significa non pensarci? Come affrontate voi la situazione? Come si fa a non essere delusi quando credevi fosse amore invece era un calesse? Come vi sfogate in tali circostanze?

Mi chiedo ancora, ma tutte le donne che hanno voluto un figlio programmato/deciso erano tutte cosi spensierate? C'è stata qualcuna che lo ha desiderato e nonostante ci pensasse continuamente ce l'ha fatta? Perchè con la storia della serenità mentale inizio a pensare che passato 1 anno di prova, dovrò andare in terapia, altro che ginecologo!!!

Personalmente prendo l'argomento un pò meno sul serio di quanto in realtà sia (credetemi, è frustrante) perchè non amo fossilizzarmi e deprimermi e poi perchè sono di mio molto ironica. Ma ammetto che, seppure ci stiamo provando solo da 4 mesi, ne resto delusa.

Quindi, in questo angolo, consigliamoci, confidiamoci e aiutiamoci.

45 Risposte

Ultime attività da Elena, il 2 Maggio 2016 alle 14:26
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile non pensarci. ...per me era un pensiero costante, fisso, era diventato il mio unico pensiero in pratica....ma abbiamo aspettato poco prima di vedere il test positivo, secondo me è relativo il fattore psicologico. ...nessuno che cerchi un figlio con tutto ip cuore riesce ad essere spensierato
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione è impossibile non pensarci ! Questo mese abbiamo iniziato a cercare un bimbo! È l ultima settimana prima del ciclo e quindi sono alla ricerca di tutti i sintomi o comunque qualcosa di strano! Noi vorrei suggestionarmi perchè poi magari ci spero e tra una settimana arriva il ciclo e la delusione è tanta! Oltretutto anni fa ho avuto una extrauterina e quindi ho anche la paura che possa risuccedere!!

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ad aprile ho avuto un ritardo di poco, quattro giorni, ma per me é tanto perché di solito non ritardo mai, piuttosto anticipa. Speriamo che si regolarizzi ora
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' impossibile non pensarci!!! Io non so se e' la primavera o cosa ma da febbraio quando ci proviamo due ritardi di 15 giorni!!! incredibile... Dopo mesi di cicli regolarissimi credo che la componente psicologia mi stia scombussolando non poco! A qualcuna di voi e' duccesso qualcosa di analogo? Inizio a preoccuparmi... Grazie!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non sono servite a niente.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Serena, io ti ringrazio tanto e sono felice per il tuo sogno finalmente coronato! Vorrei capire però chi medico ti ha consigliato le iui con sperma lento e poco. Generelmente si procede con le icsi senza alcun dubbio quando si hanno questi problemi maschili, le iui sono un fallimento assicurato in questi casi!

    • Rispondi
  • Giuseppe e Martina
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Siena
    Giuseppe e Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi è da 6 mesi che ci proviamo con una piccola interruzione per un mio problemino. Adesso non ci siamo fossilizzati più di tanto, ma ogni volta che capita il periodo fertile ecco che mio marito sta fuori per lavoro Smiley cry ...spero che nel prossimo mese riusciremo a diventare genitori in caso contrario proveremo fino a diventarlo!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro come ti capisco...Smiley sad non è semplice:ci sono passata anch'io!! Io e mio marito abbiamo cercato una gravidanza fin da subito appena sposati... Dopo sei mesi,dato che non arrivava,abbiamo cominciato a fare tt le analisi e le visite x verificare se era tt a posto;io tt in regola,lui spermini pigri e pochi (il dottore ci disse che non era impossibile una gravidanza ma che sarebbe stato difficile). Durante il secondo anno decidiamo di andare in un centro a pagamento..nell'arco di 6 mesi abbiamo fatto 3 iui e nessuna andata a buon fine.......non ti dico i pianti e le delusioni..... TUTTI ATTORNO A ME RIMANEVANO INCINTA TRANNE IO! Sono quasi caduta in depressione, ero in una situazione di crisi profonda e questo certo non aiutava. Gli anni passavano con sempre quel pensiero fisso....ad ogni mestruazione crisi di pianto e senso di inadeguatezza. Al sesto anno mi convinsi che non sarei mai diventata mamma e lasciai ogni speranza. Accettai di avere già 3 bimbi pelosi che dipendevano da me e decisi di vivere felicemente con ciò che avevo e non di disperarmi su ciò che mi mancava e probabilmente non avrei mai avuto............... A maggio dell'anno scorso ho avuto le mie ultime mestruazioni Smiley laugh Te lo dico con il cuore in mano:Non ti ci fissare! Lo so che è difficile..concentrati sui tuoi nipoti,sui tuoi animali,su tuo marito....su tt ciò che ti dà gioia e serenità e vedrai che il tuo desiderio si avvererà!!!!! Ti auguro tanta fortuna!Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela! È impossibile non pensarci...noi cè l'abbiamo fatta dopo 7 mesi e 8 tentativi nel momento in cui avrei dovuto fare la stimolazione ovarica con Clomid perché avevo gli ormoni impazziti del tipo un mese mi è arrivato un finto ciclo dopo 17 giorni dall'altro, in più soffro di endometriosi...all'inizio anch'io ho preso test canadesi di ovulazione su amazon e controllavo il muco ma niente da fare ci capivo ancora meno con quei test...un giorno lessi un topic di una ragazza che ce l'aveva fatta dopo diversi mesi pensando a una frase di una canzone di Marco Mengoni "io ti aspetto ma nel frattempo vivo" e ho passato gli ultimi mesi a dirmi questa frase quando ero triste, poi l'ultimo mese quando mio marito aveva fatto anche lui diversi esami ed erano nel limite e aveva iniziato gli integratori, io avevo acquistato il Clomid ma la mia testa mi diceva lo butterai via!è stato l'unico mese che abbiamo avuto rapporti solo la settimana dell'ovulazione e che dopo i rapporti ho sollevato le gambe con un cuscino sotto il sedere...l'abbiamo beccata!pensandoci è stato l'unico mese che l'abbiamo vissuto con una certa comicità x le mie posizioni e serenamente....ora sono a 9+1 e vi dico vivetela con una certa leggerezza, il pensiero ci sarà ma mai perdere la speranza!il mio gine non mi ha mai fatto comprare test di ovulazione costosi perché ha detto che creano ansia, imparate a conoscere il vostro corpo e i segnali che vi manda. In becco alla cicogna e tante piumette portabebé!Smiley xd
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è proprio un bel topic piacerebbe sapere anche a me
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già! Ma l'ho capito dopo, intanto mi disperavo! Grazie mille comunque! Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei mesi è perfettamente nella media! Tantissimi auguri!!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io! Io ci pensavo sempre e continuamente, ogni sintomo o fantasintomo mi mettevo subito in allarme, ogni mese era un pianto, ma dopo 6 lunghissimi mesi è arrivato!
    Non è stato semplice, ma siamo felicissimi di avercela fatta! Vedrai che arriverà.. Tempo al tempo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È impossibile non pensarci se lo desideri davvero. Come tutte le cose della vita del resto.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo dire l esatta data del.mestruo!!!!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci sono ancora passata x cui non so...però ho visto mia sorella che purtroppo ci ha impiegato sei anni x rimanere incinta..se.parli con lei ti dice che è impossibile non avere il chiodo fisso soprattutto quando desideri una cosa così importante...però l unico mesw dopo anni in cui lei non stava pensando al figlio perché era un mese molto stressante...è rimasta incinta...infatti lei dice sempre che si aspettava di tutto ma non di rimanere incinta quel.mese...infatti al ginecologo non ha nemmeno saputo dire l esatta data del parto!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti dico che desideravo tanto un figlio però ho sempre pensato siamo giovani quando arriva ne saremo felici e sono stata sempre tranquilla non è mai stato un pensiero costante ed è arrivato tranquillamente e l'hanno dopo è arrivato anche il secondo!per la mia esperienza la cosa fondamentale è non avere un chiodo fisso in testa e pensate chissà se questo mese è quello giusto, ma stare tranquilli, vivere tutto con serenità!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devo esserlo ma lo sconforto è tanto...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere forte!! Anch'io non ho avuto un percorso facile perché ho avuto due aborti in 6 mesi!!pero nonostante tutto sono andata avanti!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Annalisa...barcollo ma non mollo...Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne ho 39 e nessun problema ne io ne il mio fm...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara di certo la tua non è una situazione facile, come tante altre che noi donne dobbiamo superare!conosco tante persone a me vicino che hanno affrontato il tuo stesso percorso e non è facile, ma devi essere forte e pensare al tuo obiettivo; soprattutto nei momenti più difficili!! Ti auguro di realizzare questo tuo immenso desiderio al più presto!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace Sara, quanti anni hai? Con la fecondazione il 90% delle donne raggiunge l'obiettivo!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo sto vivendo la tua stessa situazione...la prossima settimana faremo l'inseminazione artificiale e se va male anche questo tentativo(come sono falliti altri) a settembre dopo il matrimonio la fecondazione assistita...aanche io piango ogni giorno e nemmeno i preparativi del matrimonio mi hanno distolto da questo pensiero fisso...mi do tante colpe per aver atteso tanto per colpa del lavoro ed ora mi ritrovo che il lavoro lo sto perdendo lo stesso...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Dikirogen è completo, ha dentro tutto compreso acido folico, manganese ecc. Serve per migliorare l ovulazione, regolare il ciclo ed aiuta anche bella sindrome premestruale..è molto valido!

    Desiderare un figlio: come fare a non pensarci? - 1
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prendo da 4 mesi Chirofol 500, con ac.folico e inositolo anch'esso! In cosa aiuta per la sindrome premestruale il dikirogen?

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto la cosa migliore!!! Viviti tutto in modo naturale, prendi un integratore di acido folico ed inositolo che non fa male ( Dikirogen è molto buono , costa ma aiuta tanto anche per la sindrome premestruale) migliora l ovulazione e gli ovociti, lo prendi in farmacia senza ricetta. Vedrai che arriverà!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2015 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai cos'è successo a me? dopo un anno di tentativi io e il mio ora fm avevao deciso di "dargliela su" come si dice a Bologna. Allora abbiamo pensato: perchè intanto non ci sposiamo?. dopo aver deciso, abbiamo comunicato la notizia in anteprima ai miei e ai suoi genitori e...un mese dopo ero incinta. Perchè avevo semplicemente spostato l'attenzione dal bimbo al matrimonio. Ora il mio bimbo ha 14 mesi e adesso finalmente ci sposiamo

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena penso che nessuna donna sia pronta per affrontare un aborto...ed io ero una di quelle che al pensiero aveva il terrore!! Ed invece mi sn ritrovata ad affrontarne due, uno con raschiamento ed uno spontaneo nel giro di 6 mesi!! È stata dura , durissimo un dolore inspiegabile che rimane per sempre dentro...ma c'è l ho fatta, sono andata avanti ed ho lottato con tutta la forza che una Donna può avere!! Siamo donne e se la natura ci ha fatto per diventare madri ed affrontare una cosa così immensa, ci ha fatto anche per affrontare certi dolori che sono una donna può capire!!! Non auguro a nessuno di provare un dolore del genere!! Tutto questo per dirti che non devi avere paura di affrontare la maternità, perché è una cosa meravigliosa!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi credi se ti dico che dopo il 2 mese che ho stickato ho buttato tutto? Letteralmente ho preso gli stick persona e li ho gettati.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile dire ad una donna NON PENSARCI!!! È impossibile perché dal momento in cui scatta l istinto materno e la ricerca la mente pensa sempre a quella cosa!! Io posso dirti che sono rimasta incinta sia quando ci ho pensato ( nel senso che avevo questo forte desiderio) sia quando non l abbiamo cercato...quindi si magari P aspetto psicologico è importante non bisogna diventare "schiavi" di questo pensiero e farne quasi una " malattia" ma non pensarci è impossibile!! È giusto pensarci ma viversela con serenità e tranquillità..senza farsi troppe ansie e paure..e magari non usando anche stick e cose varie perché secondo me, aggiungono solo ansia alla ricerca e si finisce per far l amore in modo innaturale..solo per concepire.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Dharma, hai ragione.. questa fissa dell'orologio biologico è forse la paura che più mi assale. Mi sono sposata a 29 anni e dopo circa 6-7 mesi di matrimonio abbiamo iniziato a pensare ad un figlio. Ora ho 30 anni, sicuramente nei tempi perchè, anche a detta del mio ginecologo, la media delle donne che fanno figli oggi è dai 27 ai 35-36 anni. Però non riesco a trovare un modo per "gestire" la mia mente, rasserenarmi, convincerla che di tempo ce n'è.

    C'è da dire pure che i momenti di ansia che vivo sono quelli durante l'ovulazione e il giorno di delusione legato poi all'arrivo del ciclo. Durante gli altri gg sono serena, non ci penso, ho un lavoro, curo la casa... insomma non sono tanto in fissa. Però ogni tanto mi prendono i 5 minuti e ho bosogno di sfogare.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione