Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

Desiderio secondo figlio o semplice nostalgia?

Elena, il 10 Marzo 2026 alle 18:59 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao a tutte scrivo per sfogarmi un po' e magari avere un parere. Sono mamma di una bambina di undici mesi e l'anno appena passato è stato il più bello della mia vita❤️. Ho dovuto fare un bello sforzo di coraggio per decidere di provare a diventare mamma per tanti motivi tra cui il terrore della gravidanza e soprattutto del parto nonostante mi sia sempre immaginata con due figli.. Fortunatamente è andato tutto bene ma il dolore provato mi ha fatto dire "mai più!". Altri fattori mi hanno convinta ancora di più all'idea del figlio unico. Ho avuto un post parto abbastanza tranquillo anche se mi sentivo molto sola (lontana dalla mia famiglia) , ma ora che ho ripreso a lavorare sto facendo tanta fatica a coinciliare tutto...Vivo nella città di mio marito dove non c'è molto aiuto da amici e parenti, ognuno si fa i fatti suoi mentre io sono abituata a.chiamare zia la vicina di casa e a essere disponibili gli uni per gli altri. I miei suoceri ci danno pochissimo aiuto e abbiamo dovuto trovare una babysitter perché qua non c'è disponibilità nemmeno nei nidi privati. La vita qua è molto caotica e faticosa, in più c'è la questione economica, qui è tutto molto costoso ed è ovvio che con due figli le spese aumentano e io vorrei offrire il meglio alla mia famiglia. Ultimo fattore ma non meno importante la mia età, adesso ho 37 anni e mi sento già vecchia per mia figlia, (tornassi indietro ci proverei prima) quindi se volessi un secondo dovrei "sbrigarmi" ma due figli piccoli sono ancora più tosti da accudire. Però da qualche tempo mi sta accarezzando l'idea del secondo, o meglio mi fa male pensare di fermarmi qua.. non so se è perché ripenso ai momenti passati in questi giorni un anno fa e sia quindi solo nostalgia o perché intorno a me ho amiche/parenti in dolce attesa e sono un po' "invidiosa" dei momenti che le attendono. Poi penso a mia figlia che rimane figlia unica e mi dispiace perché io sono cresciuta con una sorella e mi fa soffrire l'idea che lei rimanga sola. Poi l'altro giorno ne ho parlato scherzando a mio marito (che ha sempre voluto due figli) e mi ha fatto una risposta che mi ha spiazzato. "Eh ma siamo già distrutti con una, che è anche una bambina tranquilla... pensa con due...se poi viene fuori uno che non dorme o molto più 'vivace'... è tosta eh". Che ne pensate? ☹️ Mi fa rabbia perché penso che se vivessimo giù da me molti di questi "fattori" non mi influenzerebbero.

35 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 28 Marzo 2026 alle 08:54
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho due, uno di 7 anni e una di 2 anni e 3 mesi...sono fusa!!!! Vivo a Roma i bambini vanno a scuola e ci sono andati subito da quando avevano 5 e 8 mesi..pochissimi aiuti ..però lo rifarei se non altro per la bellezza che vedo quando si abbracciano e si cercano. Però è durissima non te lo nascondo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi aggiungo e dico è solo nostalgia,solo nostalgia😅🤣🤣
    Scherzi a parte anche la mia piccola che ha compiuto 1 anno dorme nel lettone accanto a me,si addormenta solo con me,sta benissimo col papà ma per dormire non lo vuole assolutamente vedere!🤣 Di notte fa ancora tanti risvegli una volta sono i denti,una volta il vaccino,un'altra il raffreddore..le notti in cui dorme se va bene fa 4/5 ore filate non di più,dormiva più da neonata che adesso😅
    Inoltre non si è mai troppo intrattenuta da sola,ha sempre detestato sdraietta,navicella😅e tutt'ora nel seggiolone sta il tempo di farmi fare una lavastoviglie o il contorno per la cena non di più.Quindi resterà figlia unica🤣Scherzi a parte io ho avuto una bellissima gravidanza super desiderata e arrivata quando ormai avevamo perso le speranze,parto meraviglioso quindi mi ritengo fortunata così, abbiamo solo l'aiuto dei miei genitori,mio marito ha un lavoro che lo impegna tante ore fuori casa e io che non sono rientrata ancora full time faccio fatica a incastrare tutto oltre al grandissimo impiego economico che occorre per crescere un bimbo quindi siamo felicemente a posto così🩷
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco perfettamente. Si fa quel che si può e se cosi puoi riposare un pochino allora è la scelta migliore.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che Aurora dorme proprio con me, il lettino o culletta l ha sempre schifati, c ho provato e riprovato ma dopo mezz'ora si svegliava piangendo. E dopo un po' mi sono arresa. Lui è stato sfrattato nell' altra stanza quando io non lavoravo. Qualche volta abbiamo provato a ridormire insieme e a metterla nel lettino ma niente. E lui lo caccia proprio e si incavola e piange ancora di più.. Adesso sono troppo stanca per riprovarci.. magari dopo pasqua se mi ricarico un po' le energie ci riprovo.. è una cozza.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna come ti capisco, anche Linoa vuole solo le la notte. Spero che passi presto. Ma in realtà io sono meno clemente di te, il primo che si alza è lui, almeno ci prova. Se non riesce mi alzo io.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda lui in realtà dorme benissimo, quella che "subisce" le nottate sono io perché vuole solo me anche se non sempre la tetta ma cerca proprio il contatto con me. Però chiaramente molte cose di casa le fa più lui, a volte sta solo con lui mentre io sono a scuola quindi siamo entrambi stanchi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il fatto che le nostre bimbe non dormono conta sul non volerne altri ahah
    Magari appena Aurora dormirà tutta la notte lui cambierà idea. Io so che se Linoa dormisse almeno 8/9 ore di fila io avrei gia iniziato a cercare il secondo, in verità ahah
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura si mi ricordo della tua gravidanza terribile, povera, io sono stata abbastanza bene però appunto so che le gravidanze non sono tutte uguali e quindi sono spaventata anche da quello. Hai anche ragione sul fatto dei fratelli. Sicuramente per ora non se ne parla. Vedremo se tra un anno mi sentirò più coraggiosa, forse mi basterebbe dormire la notte 😮‍💨 sicuramente non andrei oltre di un paio di anni perché non voglio andare oltre i 40. Che poi faccio questo discorso ma mio marito che è sempre stato il convinto dei figli adesso non lo è più, ma i figli si fanno in due (di solito 😅).
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, ti leggo e mi sembra di leggere me stessa. Io, al contrario tuo, ho avuto la fortuna di rimanere incinta quasi per miracolo. Avevamo detto il giorno del nostro matrimonio di iniziare a provarci senza prenderci la testa e se fosse arrivato bene, altrimenti avevo già appuntamento con il ginecologo per parlare di PMA (io sono policistica con ciclo a 60/90 giorni). Invece il giorno dell'appuntamento scopro di essere già a 5 settimane. Una gioia durata poco. La mia gravidanza è stata infernale. Ho vomitato fino in sala parto, ero stanca, nauseata, non me lo sono goduto per niente. Volevo solo che finisse presto.
    Il parto è stato magnifico e lo rifarei altre 1000 volte.
    Ma Linoa non è una bimba semplice. Ha solo 11 mesi e tutti mi dicono che sembra già essere entrata nei terribili due. Vuole essere autonoma ma non ha le capacità per esserlo, non sopporta i no e allo stesso tempo è curiosa al punto da essere pericolosa (oggi si è scheggiata un dente, per dire). E poi, non dorme. Io non ricordo manco cosa vuol dire dormire bene la notte. Lei è tetta dipendente la notte (motivo per cui vorrei smettere e non smettere al tempo stesso, perché adoro allattarla). E poi, come voi, io vivo lontana da casa. La famiglia di mio marito è praticamente a 2km ma non sono di nessun aiuto. I suoi genitori non vogliono saperne e sono buoni solo a farsi le foto con lei. Io ho la fortuna di essere in congedo ma anche così alcuni giorni è davvero dura. Eppure....ho voglia di un altro figlio. Nonostante il timore di non essere miracolata due volte, il terrore della gravidanza da incubo che potrei rivivere e che sarebbe impossibile gestire con una bimba piccola, il terrore di avere non una ma due figli che non dormono e non dormire mai più fino al 2032. Nonostante tutto, sogno già di questo secondo. Probabilmente aspetterò che Linoa entri all'asilo (io la iscriverò come anticipataria per settembre 2027) quindi tra un anno con mio marito cominceremo a provarci.
    Però ti parlo da figlia unica, con un marito con due fratelli. Meglio soli che malaccompagnati. Un fratello non sempre è una garanzia nel futuro e quando ognuno avrà la sua casa e la sua famiglia comunque non sarà di nessun supporto per l'altro. Quindi penso che un figlio sia comunque per noi genitori più che una compagnia per l'altro figlio.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche noi senza aiuti se non mia sorella che non ha figli ma ha comunque un lavoro e una vita...
    Io alla fine ho cambiato lavoro per gestirmi e crescere i figli.Mio marito è operaio a giornata e io ho scelto un lavoro con turnazione serale,cosí li porto e li vado a prendere a scuola,se sono a casa stanno con me e quando io vado al lavoro mio marito é a casa.
    Sono sacrifici,ma per i figli cosa non si fa?😄
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi però la natalità in calo, beh grazie che è in calo con queste premesse 😅.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stanno tutti incavolati neri infatti 😅 babysitter e chi li ha "usa" i nonni, qualche azienda li ha aziendali ma a volte restano esclusi anche chi ci lavora. È una situazione vergognosa.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era per capire se fosse un problema di personale o di nascite. Però certo quasi la metà dei bambini che non entra, ma come fanno gli altri? Non ci sono Tagesmutter in zona?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di preciso non lo so ma pensa che l'anno scorso 6 bambini su 10 che hanno fatto domanda sono rimasti fuori e a quanto ho letto quest' anno le domande sono pure aumentate.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo capisco. Per fortuna anche lei in futuro potrà decidere dove crescere e studiare, se questo posto le starà stretto. Ma quanti asili ci sono nella zona, per curiosità?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto io vorrei avere almeno 3/4 anni di tempo prima di provarci 😅😅 ho visto mia sorella con due bimbi con poca differenza di età e se non fosse stato per l'aiuto di mia mamma sarebbe.impazzita 🫠 vabe come dici tu magari fra un anno le cose saranno più "facili" e mi verrà il coraggio.. chissà!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma in ritardo di cosa? hai 37 anni, sicuramente non puoi aspettare 5 anni, ma anche quando aspettassi un altro annetto andrebbe benissimo. Certo, la natura non si può controllare, noi non avremmo voluto un gap di età così ampio, ma al contrario del primo, il secondo non ha intenzione di arrivare. Però ecco, non bisogna partire subito negativi e te lo dico da eterna pessimista e catastrofista Smiley winking io anche del primo figlio ero convinta che avremmo penato, e invece è arrivato al primo mese di tentativi Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione infatti se avessi almeno 5/6 anni di meno non mi sentirei così, penserei che magari quando Aurora sarà un po' "grande" sarà anche più gestibile...ma a 37 anni sono già in ritardo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla cara Elena. Io penso sia importante avere la consapevolezza delle proprie scelte. Fare 1, 2, 3 o 10 figli sono scelte assolutamente personali e nessuno si dovrebbe mai permettere di giudicarle giuste o sbagliate. Ognuno di noi ha una visione diversa, delle esigenze diverse, delle situazioni diverse, dei desideri diversi. Chi siamo noi per giudicare delle cose così personali? Io ti posso solo dire che, qualora il desiderio di un secondo fosse reale e forte, di non soccombere troppo alle paure perché una via d'uscita esiste sempre. Non sono piccoli per sempre e pian piano guadagnano un'autonomia che comunque aiuta. Mio figlio ha quasi 5 anni ed è sicuramente più semplice spiegargli tante cose, il che rende meno pesante la gestione delle situazioni più complesse.

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche io e mio marito siamo nel mondo della scuola, lui insegnante ed io nel personale ATA. Unica cosa è che io fino ad ora ho fatto solo supplenze brevi quindi, ancora per un po' con la bimba penso potrò gestirmela. Mio marito ancora non ha preso tutti i giorni di paternità, li prende al bisogno diciamo e per il congedo parentale penso farà lo stesso. Comunque dai, penso che hai margine per pensarci un po' sul secondo figlio.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è per queste "opportunità future" che ho accettato di venire su, però onestamente io sono cresciuta in una piccola città e ho avuto un'ottima istruzione e possibilità di fare diversi sport e addirittura diventare atleta professionista. E sicuramente ho avuto la possibilità di avere vicino supporto familiare per qualsiasi evenienza (per famiglia intendo anche zii, cugini ecc) e più socializzazione di quella che abbiamo qui (certe settimane a parte la baby Sitter non vediamo praticamente nessuno). Sicuramente qui c'è una qualità dei servizi (a parte i nidi) più alta ed è per questo che siamo qui però è stata un po' una delusione perché la facevo più "vivibile".
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti anche io non mi aspettavo che Trieste fosse così, però nonostante tutto lui sembra sentirsi a suo agio lì. Penso però che bisogna anche pensare un attimo al futuro e alle possibilità che avrà vostra figlia crescendo in una città come questa, se ci sono buone possibilità di socializzazione, buone scuole, attività sportive e quant'altro.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione 😂 guarda stiamo insieme da 11 anni sposati da quasi tre e siamo stati tre volte sul punto di lasciarci perché lui voleva tornare qua e io volevo restare giù (abbiamo convissuto a Roma per sei anni). Alla fine ho ceduto io ma perché onestamente ero venuta qua solo pochi giorni all anno durante le vacanze o il natale quindi tante criticità non le conoscevo e a quanto pare nemmeno lui visto che è stato giù quasi dieci anni. Lui è legatissimo alla sua città, ai suoi amici (che ovviamente con l'età e i figli non vediamo più così spesso come prima) e ha anche per il lavoro qua ha una certa "posizione".
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora scusami, ma considerando tutti questi fattori, perché restate lì? Mi sembra di capire che la famiglia di tuo marito non sia chissà quanto unita, quindi non mi sembra nemmeno che ci sia qualche sorta di legame che lo trattiene in questo posto. Seppure non foste vicini alla tua famiglia di origine, ma almeno in una città più a misura di famiglia? Insomma già che siete in ballo, tanto vale ballare 😅.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, leggere che ci sono tante persone che vivono i miei stessi dubbi mi fa sentire meno sola. Perché devo dire che tutte le persone che conosco che hanno più figli lo hanno fatto in maniera del tutto naturale, sarà che appunto o la mamma non lavora e il babbo guadagna bene o hanno i nonni vicino a dare una mano 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh in realtà l'altro "dramma" è che siamo in affitto perché non riusciamo a trovare casa. Viviamo a Trieste e il mercato immobiliare è letteralmente impazzito negli ultimi anni, paghiamo quasi mille euro e siamo anche lontani dal centro il che implica che per qualsiasi cosa bisogna prendere l'auto, che non sarebbe un problema se in questa città ci fossero abbastanza parcheggi. Ogni volta che si esce bisogna prima capire dove provare parcheggiare, a pagamento ovviamente, e poi muoversi a piedi perché tutti i negozi e attività sono in centro, sia che piova, ci sia bora o il sole. Quindi è tutto molto scomodo e stressante.. nemmeno quando vivevo a Roma avevo tutto sto stress ogni volta che dovevo uscire...gli asili sono proprio pochi e quelli sono perché siamo circondati dalla Slovenia quindi non è fattibile trovare posto nei paesi limitrofi perché è estero 😅. Sicuramente col nido sarebbe tutto più semplice. Ma la maggior parte c hanno già detto che il prossimo anno sono pieni con liste di attesa infinite (e sto parlando dei privati) la graduatoria del pubblico uscirà a maggio ma ovviamente non ci speriamo granché. Ne abbiamo un paio di privati che ci hanno detto di richiamare a giugno. Io per il prossimo anno ho chiesto di fare part time e questo dovrebbe aiutare un po'. Ma non posso starci a vita.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sempre molto saggia Elisa, grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto complimenti per la scelta del nome😁 Comunque hai colto pienamente la cosa, anche io adoro mia figlia e pensare di poter provare ancora un amore così grande sembra proprio assurdo. Ma sono davvero stanca e mi sento tanto sola e "vecchia". 🥲
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy leggo spesso i post delle neo mamme (proprio perché ho nostalgia di quel periodo) e quindi ho letto anche di te. Io purtroppo al nido dovrei mandarcela per forza, siamo entrambi insegnanti e il congedo l'ho praticamente finito e non posso prendere aspettativa perché lo stipendio nostro non è niente di che e paghiamo un sacco di affitto purtroppo. Mi consola vedere che non sono sola in questo dubbio del secondo figlio.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono tutti pensieri comprensibili e che accomunano tante.
    Il mio bambino ha quasi 5 mesi e qualche pensiero come i tuoi li ho avuti anche io.
    Io ho avuto un parto meraviglioso col senno di poi, però in quel momento non posso dimenticare che ripetevo tra me e me “ok questo è..poi basta.. sarà figlio unico”!😅
    Diciamo che in generale avrei comunque “paura” sia della gravidanza che del parto. E mi preoccupa quanto possa essere difficile con due bambini piccoli. Perché già adesso non è una passeggiata.Allo stesso tempo, anche io penso a mio figlio in futuro, perché in linea generale una sorella o un fratello è comunque una persona importante nella vita. Ovviamente, il mio commento non ti è di aiuto in nessun modo😬 semplicemente volevo dirti che sono tutti i pensieri comprensibili
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco appieno, perché anche noi viviamo lontano dalle nostre famiglie di origine e non abbiamo nessun aiuto. Per quanto mi riguarda io all'inizio non ne volevo proprio saperne del secondo, io e mio marito abbiamo sempre saputo di volere più di un figlio, però per i primi due anni per me era un no categorico. Quando poi nostro figlio ha iniziato a diventare più autonomo e l'età ovviamente avanzava, abbiamo preso la decisione di iniziare a provarci. Se fosse arrivato bene, se no pazienza. Alla fine sono rimasta incinta dopo pochi tentativi e quindi a maggio scorso è nata nostra figlia. Sicuramente è dura per chi non ha nessuno come noi, il mio primo figlio non è mai stato tranquillo, la seconda è una vera cozza, non dorme mai da sola e se non dorme è una tragedia, però il modo di affrontare tutto si trova. Io tornerò a lavorare ad agosto solo part-time, però noi non abbiamo avuto problemi a trovare posto al nido, il che è sicuramente un punto cruciale. Immagino che dove vivete ora la casa sia vostra, ma non potreste cercare un asilo nei paesi limitrofi? Oppure vi hanno detto quando potrebbe liberarsi un posto per vostra figlia?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che siano le mille domande che ogni donna (ma in generale coppia) si ponga. Io ti capisco benissimo. Noi viviamo all'estero e nelle immediate vicinanze non abbiamo nessuno. Ho mio fratello che vive a 40km che nei casi di estrema necessità corre, però anche lui ha due figli (seppur grandicelli ormai) e non è certo facile aiutarci quotidianamente o per cose, passami il termine, futili. Quando è nato mio figlio, sono dovuta tornare a lavoro che lui aveva poco più di 3 mesi perché allora avevamo una nostra attività, e mia madre venne su qualche mese per cercare di posticipare il nido fino ai 6 mesi. Da allora, ce la siamo sempre cavata da sola e abbiamo avuto periodi particolarmente duri, soprattutto nell'anno in cui mio marito ha fatto entra ed esci dall'ospedale. Non mi vergogno a dire che sono andata in completo burn out perché non riuscivo a conciliare tutto da sola (casa, lavoro, bimbo di 2 anni, marito in ospedale ecc ecc). In quei periodi, seppur io abbia sognato una famiglia con 3 bambini, mi dicevo che non ce l'avrei mai fatta a farne un altro, che non avevo la forza di ricominciare da capo soprattutto che mio figlio iniziava ad essere più "indipendente" e darmi un attimo di respiro. Ma poi le acque hanno iniziato a calmarsi e il desiderio di un secondo è riemerso. Ormai ci stiamo provando da un po' anche se non arriva, e seppur io abbia un terrore matto di rivivere certe esperienze in cui mi sono sentita "in gabbia", il desiderio è davvero forte. Inoltre, ci siamo detti "come siamo riusciti a far quadrare tutto una volta, riusciremo a far quadrare tutto se ne arrivasse un altro". È solo questione di tempo. Forse mi ha davvero aiutata vedere che abbiamo attraversato una tempesta violenta ma che ne siamo usciti più forti di prima. Ora, io ti ho raccontato la mia esperienza solo per farti capire che un senso di smarrimento per le difficoltà attraversate è normale e fisiologico. La cosa importante è chiedere a te stessa "tu saresti in grado di affrontare tutto di nuovo?". Noi non possiamo dirti se la tua è solo nostalgia (che tutte abbiamo quando rivediamo foto/video nei nostri cuccioletti piccoli) o un vero e proprio desiderio. E non c'è nemmeno una risposta giusta al "è sbagliata lasciarla figlia unica?". A me non piace l'idea di lasciare mio figlio "solo", ma so anche che fare un secondo figlio non è semplice sotto svariati aspetti. A volte, per esempio, mi dico che se riuscissimo ad avere il secondo, lui avrebbe la compagnia, altre volte, invece, penso che come figlio unico io gli possa offrire di più (almeno sotto l'aspetto economico). Tutto ha un suo peso e in un modo o nell'altro, noi facciamo del nostro meglio per offrigli il massimo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione