Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

Desiderio secondo figlio o semplice nostalgia?

Elena, il 10 Marzo 2026 alle 18:59

Pubblicato in Future mamme 35

Ciao a tutte scrivo per sfogarmi un po' e magari avere un parere. Sono mamma di una bambina di undici mesi e l'anno appena passato è stato il più bello della mia vita❤️. Ho dovuto fare un bello sforzo di coraggio per decidere di provare a diventare mamma per tanti motivi tra cui il terrore della...
Ciao a tutte scrivo per sfogarmi un po' e magari avere un parere. Sono mamma di una bambina di undici mesi e l'anno appena passato è stato il più bello della mia vita❤️. Ho dovuto fare un bello sforzo di coraggio per decidere di provare a diventare mamma per tanti motivi tra cui il terrore della gravidanza e soprattutto del parto nonostante mi sia sempre immaginata con due figli.. Fortunatamente è andato tutto bene ma il dolore provato mi ha fatto dire "mai più!". Altri fattori mi hanno convinta ancora di più all'idea del figlio unico. Ho avuto un post parto abbastanza tranquillo anche se mi sentivo molto sola (lontana dalla mia famiglia) , ma ora che ho ripreso a lavorare sto facendo tanta fatica a coinciliare tutto...Vivo nella città di mio marito dove non c'è molto aiuto da amici e parenti, ognuno si fa i fatti suoi mentre io sono abituata a.chiamare zia la vicina di casa e a essere disponibili gli uni per gli altri. I miei suoceri ci danno pochissimo aiuto e abbiamo dovuto trovare una babysitter perché qua non c'è disponibilità nemmeno nei nidi privati. La vita qua è molto caotica e faticosa, in più c'è la questione economica, qui è tutto molto costoso ed è ovvio che con due figli le spese aumentano e io vorrei offrire il meglio alla mia famiglia. Ultimo fattore ma non meno importante la mia età, adesso ho 37 anni e mi sento già vecchia per mia figlia, (tornassi indietro ci proverei prima) quindi se volessi un secondo dovrei "sbrigarmi" ma due figli piccoli sono ancora più tosti da accudire. Però da qualche tempo mi sta accarezzando l'idea del secondo, o meglio mi fa male pensare di fermarmi qua.. non so se è perché ripenso ai momenti passati in questi giorni un anno fa e sia quindi solo nostalgia o perché intorno a me ho amiche/parenti in dolce attesa e sono un po' "invidiosa" dei momenti che le attendono. Poi penso a mia figlia che rimane figlia unica e mi dispiace perché io sono cresciuta con una sorella e mi fa soffrire l'idea che lei rimanga sola. Poi l'altro giorno ne ho parlato scherzando a mio marito (che ha sempre voluto due figli) e mi ha fatto una risposta che mi ha spiazzato. "Eh ma siamo già distrutti con una, che è anche una bambina tranquilla... pensa con due...se poi viene fuori uno che non dorme o molto più 'vivace'... è tosta eh". Che ne pensate? ☹️ Mi fa rabbia perché penso che se vivessimo giù da me molti di questi "fattori" non mi influenzerebbero.

35 Risposte

• ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco il tuo desiderio....
    Anche io gravidanza grazie alla pma...
    Proprio il fatto di sapere che non posso avere figli naturalmente mi dà un senso di nostalgia il ricordo del pancione... Questi momenti unici con il mio bimbo...Non so se riprovando la pma sarei di nuovo graziata da questo immenso miracolo...Il mio desiderio si tempi è sempre stato di avere 3 figli .. mi piace la famiglia numosa ...ma ora ringrazio Dio per averrmi donato il mio poccolinon . Ad oggi il mio pensiero è che vorrei poter regalare a lui un fratellino o sorellina per avere un sostegno nella vita insieme.. non tanto per accontentare un mio desiderio...Diciamo che del mio parto io sono rimasta molto scossa quindi anche questo mi fa paura ...Ho un altra blastocisti congelata quindi sicuramente non la lascerò lì ci penseremo tra un paio di anni poi...Ma capisco il tuo dubbio... Magari ancora tuo marito non si sente pronto ma se è un desiderio che hai non lasciarti influenzare dalle paure ... Personalmente io se potessi avere figli naturalmente già il prossimo anno ci proverei ... quindi ti auguro di realizzare ciò che il tuo cuore vuole
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, siamo in una situazione simile.
    Mia figlia ha 10 mesi, ma abbiamo deciso già da un po' di provare ad avere un altro figlio, ritentando la PMA, da cui è nata Elena.
    La scorsa settimana ho fatto una visita di controllo e ne ho parlato con il mio ginecologo, che mi ha suggerito di aspettare ancora un annetto, per poter finire l'allattamento, fare il vaccino HPV e dare il tempo alla piccola di crescere ancora un po'.Come te, anche io ho 37 anni e la paura di essere troppo grande, troppo stanca mi preoccupa.Poi la mia bambina è un angelo, chiunque la incontra dice che è la tipica bambina che ti fa venire voglia di avere figli 😍😍non posso ripetere sicuramente il miracolo 😅Io la adoro, pensare di amarne un altro così mi sembra assurdo❤️Insomma, sappiamo che ci proveremo ancora, ma quando ancora lo dobbiamo decidere, dipenderà anche dal ritorno del ciclo e dalla fine dell'allattamento, che per ora non voglio interrompere.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco un po'. La mia bimba ha solo due mesi e non so se rimarrà figlia unica, poi vengo anche da un percorso PMA quindi... Per come ho trascorso la gravidanza e per il parto che ho avuto rifarei un figlio anche domani. Però anche noi viviamo lontani dalle nostre famiglie, a Torino, mentre tutti sono in Calabria. Io al momento non sto lavorando, ovviamente, ma quando la bimba inizierà la scuola dell' infanzia vorrei ricominciare. Al nido non credo di mandarla perché anche qui i privati sono cari e i comunali avranno una graduatoria affollata. Anche noi siamo una coppia "matura" e, soprattutto mio marito, non sa se avrà ancora energia per un secondo figlio. Per ora la nostra bimba è abbastanza tranquilla ma, nei prossimi mesi chi lo sa. Quindi al momento non è un argomento che stiamo trattando ma, mai dire mai. Come te anche io ho una sorella e mi dispiacerebbe rimanesse figlia unica. Vedremo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione