Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verdiana
Sposa TOP Gennaio 2100 Bari

Di che stoffa siete fatte? Tutti i tessuti per gli abiti da sposa

Verdiana, il 9 Marzo 2020 alle 11:05 Pubblicato in Moda nozze 0 10

Quando una sposa si reca in atelier per scegliere il suo abito da sposa in linea di massima si basa su due elementi che condizionano la scelta: il modello e il colore. Ma c'è un terzo elemento che è imprescindibile e che caratterizza il vestito: il tessuto.

Ecco per voi una piccola guida con alcune delle stoffe più usate nel mondo della moda nuziale:

1️⃣ Pizzo: uno dei tessuti più utilizzati nella moda nuziale. Esistono diversi tipi, io vi menziono quelli più famosi: pizzo Chantilly, pizzo Macramé, pizzo Sangallo, pizzo Valenciennes. Conferisce al vestito uno stile regale e sofisticato, soprattutto per chi vuole uno stile principessa.

2️⃣ Seta: la madre di moltissimi tessuti che vengono menzionati qui sotto. La seta è il tessuto per eccellenza che viene usato per la realizzazione dei vestiti da sposa.

3️⃣ Organza: per dare volume alla gonna dell'abito, grazie alla lavorazione dei fili di seta, l'organza si presta benissimo.

4️⃣ Mikado: proviene dalla seta. La sua caratteristica è la lucentezza e la rigidità. È utilizzato per gli abiti da sposi più strutturati che fasciano il corpo della futura sposa.

5️⃣ Cady o drap: si tratta di un tessuto increspato con lavorazioni sempre di seta.

6️⃣ Georgette: è un tessuto per abiti da sposa ricavato dall’intreccio di fili di seta, che conferisce all'abito un effetto morbido, finemente granulato e un po' trasparente.

7️⃣ Tulle: l'elemento che più viene prodotto in tulle è il velo da sposa. Si tratta di un tipo di filato di seta con piccolissimi fori di forma esagonale, dal tocco più o meno morbido.

8️⃣ Raso: adatto e molto utilizzato per gli abiti scivolati, la variante più pregiata, morbida e liscia è il raso in seta.

9️⃣ Chiffon: è un tessuto per abiti da sposa leggermente trasparente e increspato, che viene di solito usato nella parte superiore dell'abito. È sempre una lavorazione di fili intrecciati della seta.

🔟 Taffettà: è un tessuto leggerissimo dalla struttura serrata e rigida. È indicato per realizzare abiti per chi ha una silhouette curvy e per gli abiti dal sapore più antico.

❓❓❓❓❓❓ Di quale stoffa è fatto il vostro vestito? ❓❓❓❓❓❓

Di che stoffa siete fatte? Tutti i tessuti per gli abiti da sposa 1

💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗
Sei nuovo/a? Benvenuto/a nella Community di Matrimonio.com, il portale online gratuito che renderà più facile e divertente l'organizzazione delle tue nozze. Per sapere meglio come funziona il forum, clicca qui 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

10 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 13 Marzo 2020 alle 21:40
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Reggio Calabria
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tulle e pizzo


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno di questi in realtà. Il mio abito è in crepè😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    É seta e tulle

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio mikado e pizzo
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio di pizzo è tulle😍😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà in mikado!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è pizzo e chiffon 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mikado 8 fili color avorio: uno splendore😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è in seta😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiffon lo adoro, ma ci sono abiti con tutti questi altri tessuti che sono "spaziali " Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione