Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ukuezi
Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza

Dichiarare nuova residenza?

Ukuezi, il 12 Giugno 2017 alle 16:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao sposin@; Domanda scema: io e fm abbiamo tenuto le nostre residenze a casa dei nostri genitori fino ad ora ma conviviamo in un'altra città in un'altra provincia da qualche anno e continueremo a vivere nello stesso posto per qualche mese dopo il matrimonio. Per questioni lavorative però mi converrebbe tenere la residenza dai miei. Immagino sia scontato che la residenza di entrambi debba coincidere dato che mi sembra per legge sia prevista obbligatoriamente la coabitazione dei coniugi. Non sapendo però ancora dove andremo ad abitare in futuro dato che dipenderà dal nostro futuro lavoro (siamo medici in formazione) vi chiedo: c'è un momento nell'iter burocratico in cui viene chiesto di dichiarare la residenza della coppia dopo il matrimonio? Quando è? Grazie a chi risponderà...

14 Risposte

Ultime attività da Pala, il 13 Giugno 2017 alle 09:30
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che sia necessario prendere la stessa residenza per il matrimonio. Credo che di fatto sia più corretto ma non credo che esista l'obbligo.

    E sempre teoricamente la residenza si sposta tutte le volte che si cambia casa entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione. Quindi teoricamente dovreste mettere la residenza nella casa in cui abiterete ora e poi trasferirla in quella in cui abiterete tra 2 anni.

    Io sto solo dicendo quello che bisognerebbe fare in modo tale che sia chiaro. Poi ovvimente potete fare come volete.

    Io ho tenuto per alcuni anni la residenza a casa dei miei genitori anche se vivevo a 1000km di distanza sia perchè volevo votare lì sia perchè erano case provvisorie da studentessa/lavoratrice. Ho spostato la residenza quando sono andata a convivere con mio marito (allora fidanzato) e poi l'ho rispostata un paio di anni dopo quando ci siamo trasferiti nella casa che abbiamo acquistato.

    Sono stata contenta di spostare la residenza sia per la questione di poter votare dove vivevo sia per non dover impazzire con il medico (come non residente l'avevo solo provvisoriamente e ogni anno dovevo fare la fila alla asl per confermarlo).

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio che sia così! Chiederanno dove andrete a vivere, ma non dove avrete la residenza... x quello sarà necessaria la residenza attuale attestata dai documenti!
    • Rispondi
  • Ukuezi
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Ukuezi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!Quindi se ho capito bene possiamo tenere le residenze dove sono sempre state dai nostri rispettivi genitori in due comuni diversi di due province diverse senza problemi.Nessuno ci chiederà di attestare una residenza unitaria o cmq diversa dato che decidiamo di non cambiarle.Giusto?
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    ti lascio questo articolo

    https://www.laleggepertutti.it/142573_due-persone-sposate-possono-avere-residenze-diverse

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo ok, sono d'accordo... il punto è se per sposarsi sia necessario prendere la stessa residenza e in tal caso quando sia da dichiarare! Ovvio che tra 15 anni avremo la stessa residenza (spero anche parecchio prima 😅) ma visto che sicuramente non rimarremo a vita dove abitiamo ora e anzi spero tra qualche anno massimo di spostarci non avrebbe senso prendere la residenza dove viviamo ora...
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per esigenze lavorative, continuerò a lavorare in Italia fino a quando non troverò lavoro in Spagna.

    Non mi risulta però che il matrimonio non sia valido solo per questo!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo la stessa situazione. Se avete la residenza emtrambi nella nostra città, dovete risultare che abitate nella stessa casa (se non ne avete una, potreste farla o a casa dei tuoi o dei suoi)
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Teoricamente se si vive assieme nella stessa casa bisognerebbe avere la stessa residenza. E, sempre teoricamente, non bisognerebbe tenere le residenze a 100km di distanza per le agevolazioni fiscali.

    La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale perciò se si vive da 15 anni in un appartamento quella è la residenza e dichiarandone un'altro si dichiara il falso.

    Poi in realtà queste sono cose incontrollabili e ognuno può fare quello che vuole, però è importante che si sia ben coscienti del fatto che non si è proprio regolari in certe situazioni...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 😊 non mi pare infatti che tutte le coppie sposate abbiano la stessa residenza sui documenti e spesso proprio x motivi fiscali... non c'è quindi un obbligo, basterà dichiare dove si vivrà insieme dopo le nozze ma senza che il luogo di coabitazione coincida con quello di residenza attestato dai documenti. L'importante, ripeto, è non dichiarare una residenza quando si fa partire l'iter burocratico e poi cambiarla prima del giorno delle nozze!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.. non si è obbligati ad avere la stessa residenza... Mio marito ha ancora la residenza a casa di suo padre, io nella casa di mia proprietà dove abitiamo. La cambieremo quando ci trasferiremo nella casa nuova
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La residenza è una cosa, la coabitazione un'altra. I miei suoceri hanno la residenza a 100km di distanza da sempre (questione di case di proprietà) ma sono domiciliati insieme Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune mi hanno detto che la residenza non cambia automaticamente con il matrimonio ma bisogna fare apposita richiesta. Nel ns caso, fm verrà a stare da me e al ritorno dal viaggio cambierà la residenza. Effettivamente è contro l'art. 144 cc avere residenze diverse ma nessuno controlla... Cmq quando farete i documenti per il comune, vi chiederanno in quale comune andrete a risiedere dopo il matrimonio...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessa anche a me questo discorso, pure noi viviamo lontano da casa e abbiamo la residenza ognuno dai propri genitori..e x ora la lasciamo lì perché non sappiamo dove ci stabiliremo dopo il matrimonio, tuttavia penso che sia solo importante che non la cambiate durante la fase burocratica che precede il matrimonio..voglio dire, se preparate i documenti attestando due residenze diverse poi non cambiatele fino al matrimonio o i documenti risulteranno nulli! Penso si possa fare tranquillamente dopo senza obbligo di prendere la stessa residenza prima... ma aspettiamo un parere più esperto!
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Giugno 2018 Chieti
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei interessata anche io
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione