Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Dieta e matrimonio

Mely, il 18 Ottobre 2025 alle 06:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai fatto diete in vita mia ma ieri ho avuto una conversazione particolare con una mia collega, che si stava incasinando la testa perché è stata invitata a 2 matrimoni durante Dicembre e sta seguendo una dieta e teme possa rovinare i mesi di "lavoro" precedenti. Come gia detto non ho mai fatto dieta ma non pensavo che partecipare ad un matrimonio per chi a dieta fosse snervante e controproducente anche perché alla fine "sgarri" solo per quel giorno. Voi cosa ne pensate e in caso per il vostro matrimonio avete eseguito una dieta o avevate qualche ospite a dieta?

27 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 30 Ottobre 2025 alle 10:17
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, esatto! Infatti ora mi sto riprendendo 😅😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo peccato forse ci sta un po di agitazione
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso peso anche se non volevo 😅
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si esattamente hai ragione
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mely! Io sono fortemente convinta del fatto che un paio di giorni di sgarro non incidano sul risultato a lungo termine, e che ogni dieta anzi dovrebbe seguire il principio della flessibilità per funzionare. Per questo motivo io stessa sto cercando di fare semplicemente un'alimentazione sana quanto più flessibile e ricca possibile, nel senso che vario sempre ciò che mangio e al massimo non esagero con le quantità (anche ad eventi a cui sono invitata magari)
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si bravissima
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per due giorni di matrimonio non rovini niente...al massimo puoi evitare i fritti e i dolci se proprio si sente in colpa
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima hai pienamente ragione, anche mia mamma è a dieta ma quando va a matrimoni mangia normalmente, senza esagerare ma si gode a pieno il momento, poi appunto è solo per un giorno anzi un pasto quindi nulla di esagerato
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione — un giorno solo non rovina certo mesi di impegno 😊

Secondo me l’importante è godersi l’evento senza sensi di colpa, anche perché ai matrimoni si festeggia, si brinda e si condivide. Chi è a dieta può semplicemente gestirsi con equilibrio, ma senza rinunciare del tutto. Io direi che una giornata speciale vale più di qualche caloria in più! 🥂💃

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto bravissima quello che le ho cercato di spiegare io a lei
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà qualunque dieta dovrebbe avere un pasto "sgarro". Io sono circondata da gente che segue diete da anni, chi più e chi meno efficaci. L'ultima mia sorella che ha perso circa 20kg in un anno (facendo una dieta abbastanza lenta e non troppo incisiva), ma non si è mai risparmiata davanti a matrimoni, feste etc e la cosa non ha mai influito sui risultati. Anche durante le feste non ha mai avuto problemi, se sai che mangi tanto a cena, a pranzo cerchi di stare più leggero e viceversa. Un matrimonio rovina una dieta solo se la dieta non è un percorso corretto e ben bilanciato

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🤍🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fai benissimo, io se avessi tempo mi piacerebbe molto fare attività fisica tipo pilates o qualcosa del genere, non so se aiuta, fino a qualche anno fa facevo pilates, poi per una questione economica e di salute ho smesso
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo il metabolismo fa tanto, ma io parlo di attività fisica anche per una questione di tono muscolare, salute dell' apparato scheletrico, e sistemi polmonare e cardiocircolatorio , sempre per una questione di salute, benessere e soprattutto prevenzione. Ma è il mio lavoro quindi sono un po fissata 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente, grazie mille❤️

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anchio ho un filo di pancia ma mi piace tantissimo e me la tengo 🫶🏻🫶🏻
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo hai perfettamente ragione 🫶🏻
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente guarda noi come voi per voler aumentare il peso, non per disturbi ma perché non riusciamo a mettere mezzo chilo pur mangiando davvero tanto. Mi spiace per i vostri passati legati a ciò, non è bello perché anche se non l'ho vissuto in prima persona so come ci si sente, ho avuto persone vicine a me con questo disturbo. Ora pensate solo positivo e a cose belle🫶🏻🫶🏻
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, anche se io ad esempio non faccio per niente attività fisica se non camminare tanto durante il giorno, su per giu cammino per circa 1 ora ma per il resto nulla ma comunque mangio tanto e sano, quindi secondo me anche il metabolismo conta tantissimo. Poi certo assieme alla dieta bisogna fare sport
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo questo è vero
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, due pasti non possono rovinare mesi di lavoro, ma capisco la frustrazione della tua amica
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che esagerata questa tua collega... Basta non esagerare ma comunque si tratta di due giorni! Certo poi ci sono le feste di mezzo quindi vuoi o non vuoi sarà difficile seguire la dieta alla lettera...ma è solo un periodo.... Poi ancora non si vuole capire che bisogna fare movimento invece che mettersi solo a stecchetto! Io ho sempre fatto sport a livello agonistico poi il mio metabolismo è stato "sveltito" fin da quando ero piccola perché sono cresciuta facendo giochi all' aria aperta, correndo qua e là andando in bici ecc .. quindi non ho mai avuto bisogno di fare diete dimagranti solo adesso dopo aver smesso di correre da un paio d'anni e la gravidanza ho messo su 3/4 kg ma so che mi basta ricominciare con un po' di movimento per perderli. Sono del parere che bisogna mangiare sano, un po' di tutto e fare attività fisica.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è un argomento che mi tocca parecchio 💜Abbiamo entrambi un passato di disturbi dell' alimentazione quindi di diete fai da te dannose fatte da ragazzini ne abbiamo fatte entrambi per anni.Stiamo cercando entrambi di ingrassare in vista del matrimonio, più per una questione di salute,visto che il sottopeso non è positivo e può creare diversi problemi.
    Faremo un menù ristretto (da tre portate più la torta)rispetto al solito per tutelare in primis noi due e coloro che sappiamo possono avere dei problemi,ma soprattutto per evitare lo spreco alimentare tipico dei matrimoni.
    Non è una giornata che rovina un'intero percorso alimentare,nè è necessario compensare i giorni seguenti. Può considerarlo come lo sgarro settimanale tipico anche delle diete più restrittive.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è stato attento per anni alla sua alimentazione ed ha ottenuto ottimi risultati perché ha perso molti chili, ma il suo medico gli ha sempre ribadito che un pasto abbondante una tantum non compromette nulla, l'importante è mangiare in modo equilibrato tutti i giorni. Le "diete" rigide servono solo a far uscire di testa le persone come succede alla tua collega 🤣 io non ho mai seguito diete perché sono sempre stata magra e non ne sento il bisogno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io penso che un po' di dieta la farò, ma più che altro per eliminare le schifezze che mangio in periodi di stress o il mangiare esagerato... Ma andando in atelier tutti mi ripetevano di essere già troppo magra 😅 io giuro non soffro di dismorfia, la pancetta la tengo eccome 😂😂
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si bravissima, anche mia mamma ha seguito una dieta per anni però ricordo che ogni tanto mangiava una pizza o se venivamo invitati ad un matrimonio o festa mangiava senza problemi perché appunto come hai detto tu per un giorno non butti via mesi o anni di dieta, comunque no io non seguirò nessuna dieta mi limiterò a mangiare come sempre senza strafogarmi 🫶🏻
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a dieta dal 2017, quindi ormai per me è la routine.
    Per quanto riguarda la tua collega o eventuali invitati al tuo matrimonio che seguono una dieta direi che per un giorno solo non succede niente. Tutte le diete prevedono pasti sgarro, anche quelle più rigide. Sicuro non si riprendono tutti i chili persi per una cena un po' più abbondante. E poi sta sempre alla persona darsi una regolata.
    Tu seguirai una dieta o qualcosa del genere?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione