Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia

Differenza tra firme e promesse

Claudia, il 11 Maggio 2022 alle 08:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao sposine e future sposine!
Scusate ma io non ci capisco più nulla..
Abbiamo fatto corso prematrimoniale, siamo andati dal parroco con i documenti e certificati, ci ha rilasciato la carta per il comune, ho chiamato il comune e per questo sabato ci ha fissato l’appuntamento per le firme. Domanda 1: non mi hanno detto di marca da bollo ma ho letto che bisognerebbe portarla, giusto?Domanda 2: quindi è questa la promessa? O è lo step successivo? Perché fatalità sabato avremmo qui i miei suoceri e qualora fossero queste le promesse faremmo anche un piccolo rinfresco! ma non vorrei appunto che fossero allo step successivo 🙈🙈🙈
Non ci capisco più nulla e se chiamo in comune non mi sanno aiutare perché non capiscono quando chiedo “quindi veniamo a fare la promessa questo sabato?” C’è chi mi dice si sì e c’è chi mi dice “non so se si chiami così signora..” 🙈HEEELP!

11 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 11 Maggio 2022 alle 12:59
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al primo appuntamento in comune devi portare il documento rilasciato dal parroco e loro faranno la richiesta per i documenti che occorrono. Quando hanno il tutto ti chiamano e fissano la data e in quell’occasione dovrai portare la marca da bolla (te lo dicono loro) e quelle sono le pubblicazioni dette anche promessa. Dura 5 minuti in croce però l’addetta a noi è stata molto gentile e dolce ed ha reso il momento più emozionante😊
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pubblicazioni, sono pubblicazioni. Promesse le chiamano al Sud ma a livello legale non vuol dire niente. Comunque sì sono quelle. Noi siamo stati ieri in Comune a farle. 10 minuti.

    Firmato foglio con la scelta della separazione dei beni, firmato il verbale dove c'era scritto che intendevamo sposarci con i ns dati anagrafici e un foglio con tutti i nostri recapiti mail e telefonici e la motivazione per cui volevamo sposarci in un altro comune.

    Portate due marche da bollo una per le pubblicazioni al ns comune e una per le pubblicazione al comune dove ci sposeremo.

    Stop

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello che andrai a fare sono le pubblicazioni, cioè un atto in cui tu e il tuo FM dichiarate di avere intenzione di contrarre matrimonio. il comune poi procederà all'affissione delle stesse per una decina di giorni. da quel momento, se qualcuno fosse a conoscenza di un motivo ostativo al matrimonio, potrà fare opposizione al matrimonio stesso. Se nessuno farà opposizione durante l'affissione, allora il comune vi darà la licenza di sposarvi. le pubblicazioni servono a questo. "promesse" è un termine più romantico, è un bel modo per dire che l'iter burocratico è stato avviato e quindi si è prossimi al matrimonio, ma dal punto di vista pratico sono la stessa cosa!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè non si chiamano promesse ma pubblicazioni.

    la chiamano promessa per dargli un tono più carino,ma sono le pubblicazioni

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io l'ho scoperto qui, ho scoperto pure che si festeggiasse. Io non ci sono nemmeno andata! E' andato mio marito con la mia delega Smiley xd

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah guarda che si chiamassero Promesse io l’ho scoperto qui su Matrimonio.com! Anche io le chiamavo pubblicazioni e in effetti è questo il termine corretto.
    Ok andiamo a fare le pubblicazioni allora! 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quello che vai a fare è la cosiddetta promessa, in termine tecnico si chiamano pubblicazioni, viene infatti reso pubblico che voi due intendete sposarvi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Mettere le firme" non vuol dire nulla. "Promessa" è un termine che può essere usato per indicare la richiesta delle pubblicazioni, ossia quello che andrete a fare sabato. Di per sé, è un adempimento amministrativo normalissimo che si risolve in pochi minuti e che serve per rendere pubblica la vostra intenzione di sposarvi, in modo che chi avesse intenzione di fare opposizione potrebbe farlo. Ovviamente nulla vi vieta di festeggiare questo momento in famiglia, ma non aspettatevi chissà che cosa. In provincia di Brescia nessuno usa il termine promessa tutti parlano di pubblicazioni, che è il termine più corretto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, perchè si chiamano PUBBLICAZIONI che poi qualcuno per abbellire la scena lo chiama promesse... ma ovviamente in comune le chiamano pubblicazioni, soprattutto qui al nord che non si festeggia e non si fa nulla...

    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bergamo
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo
    In teoria dovresti portare documenti marca da bollo e il documento che ti ha rilasciato il parroco... poi con le firme fate le promesse e da lì date il via alle pubblicazioni del comune 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2022 Catania
    Maria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti spiego un po’ com è andata a me.
    Siamo stati dal parroco, portando i documenti, lui ci ha fatto anche quel giorno stesso il processetto.
    Con la carta che mi hanno dato in chiesa, sono andata direttamente in comune, ho portato tutte le fotocopie della carta di identità e codice fiscale. Quel giorno stesso mi hanno fissato la data per la “promessa”. Che è avvenuta dopo un mese. Questo 9 maggio in pratica. Comunque a me hanno detto quel giorno stesso che dovevo portare una marca da bollo da 16€. Alla fine cmq lunedì siamo stati a mettere firma, ma mi aspettavo tutt altro, in pratica quel giorno pioveva, eravamo messi in una veranda (la signora del comune dentro e noi fuori) ci ha fatto 2 domande precise, e mi fa ok potete mettere firma. In 5 minuti ho fatto tutto. Ed io che mi aspettavo chissà che 😅 ci sono rimasta un po’ male devo dire 😂 Spero di esserti stata d’aiuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione